Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cucchiaini e bombarda

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 conan68

conan68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca

Postato 12 July 2010 - 19:55 PM

Ciao a tutti,
mi è capitato di osservare dei pescatori francesi che utilizzano la bombarda per lanciare il cucchiaino più lontano possibile.
Direttamente sul filo del mulinello mettono in sequenza :
- Bombarda
- Sfera in gomma per amortizzare
- Girella
- 1 m di finale
- Cucchiaino.

Che ne pensate?
1 m di finale non è un pò troppo?

#2 fred90

fred90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning

Postato 14 July 2010 - 10:06 AM

no non è troppo, più o meno è il finale che si usa per la pesca classica con bombarda alla trota, solo che ci mettono il cucchiaino in fondo, è un metodo piuttosto comune direi :wink:

#3 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 14 July 2010 - 10:55 AM

Fermo restando che ognuno è libero di interpretare la pesca come meglio crede, visto che si va a pescare per divertirsi e quindi ognuno sceglie giustamente il modo con cui si diverte di più :D . Però, in tutta sincerità, questa tecnica mi sembra che cominci ad avere poca attinenza con lo spinning :wink: .

#4 back to the land

back to the land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 14 July 2010 - 11:21 AM

caro Lippus,

e perché, in fondo? Anche il dropshot utilizza montature non consone e per di più per animare la gomma, che, per sua caratteristica, non lascia moltissimo al polso del pescatore (pensiamo ai senko e alle fries in genere). Io detesto la gomma, per esempio, anche perché usa-e-getta, ma non posso negare che ormai il silicone faccia parte del corredo dello spinnaro.
In fondo, non fosse una bombarda ma una zavorra di altra natura (un'olivettona, o un ondulante senza ancoretta, a mo' di teaser) tornerebbe a essere spinning? O è la mediazione della zavorra che ti lascia perplesso?

Come al solito i francesi hanno molto più senso pragmatico di noi: basta pensare all'uso del buldo (boule d'eau) con le anguillette. Credo, per esempio, che il mitico spin fly del xxxxola Nazionale lo utilizzerebbero senza problemi.

Ciao

Chew-Back

#5 back to the land

back to the land

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 14 July 2010 - 11:23 AM

caro Lippus,
Come al solito i francesi hanno molto più senso pragmatico di noi: basta pensare all'uso del buldo (boule d'eau) con le anguillette. Credo, per esempio, che il mitico spin fly del xxxx Nazionale lo utilizzerebbero senza problemi.

Non ci credo! Il forum ha automaticamente censurato il cognome di un grande amico: Roberto C A Z Z O L A. :lol:

#6 fred90

fred90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo

Postato 14 July 2010 - 11:42 AM

:lol: :lol: :lol: :lol:

#7 Simo

Simo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • LocalitàSant'Antonino di Susa
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 July 2010 - 12:16 PM

non mi stupierei + di tanto, io ho visto disperati che mettevano le camole sul cucchiaino. :ironie: poi boh se è vero che siamo in un paese libero ognuno può fare come gli pare. :D :D

#8 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 14 July 2010 - 14:03 PM

caro Lippus,

e perché, in fondo? Anche il dropshot utilizza montature non consone e per di più per animare la gomma, che, per sua caratteristica, non lascia moltissimo al polso del pescatore (pensiamo ai senko e alle fries in genere). Io detesto la gomma, per esempio, anche perché usa-e-getta, ma non posso negare che ormai il silicone faccia parte del corredo dello spinnaro.
In fondo, non fosse una bombarda ma una zavorra di altra natura (un'olivettona, o un ondulante senza ancoretta, a mo' di teaser) tornerebbe a essere spinning? O è la mediazione della zavorra che ti lascia perplesso?

Come al solito i francesi hanno molto più senso pragmatico di noi: basta pensare all'uso del buldo (boule d'eau) con le anguillette. Credo, per esempio, che il mitico spin fly del xxxx Nazionale lo utilizzerebbero senza problemi.

Ciao

Chew-Back

Ripeto, ognuno è liberissimo di utilizzare quello che vuole, perchè quando si va a pesca ci si deve divertire a prescindere dalla tecnica che uno utilizza e dai nomi che danno :wink: , e nessuna tecnica è da considerarsi inferiore o superiore alle altre, anche se si pescasse le alborelle con un filo in mano :D .

Però, la caratteristica dello spinning e diciamo la sua filosofia di fondo, è il contatto diretto con l'esca artificiale e la capacità di animarla da parte del pescatore, l'inserimento a monte di una zavorra sproporzionata rispetto al peso dell'esca stessa (che sia una bombarda, un teaser, una olivetta, o un ondulantone o quello che vuoi) che impedisce di fatto un contatto diretto con l'esca, e limita enormemente le capacità di "animazione" da parte del pescatore, secondo me stiamo sconfinando in altri ambiti. E con questo non voglio dire che non si debba fare, anzi ..

L'esempi che porti, secondo me, non calzano tanto, perchè per quanto riguarda il drop-shot la zavorra è a valle, non è sproporzionata all'esca, e comunque l'esca ce l'hai in contatto diretto ed è il tuo polso che la deve animare (fermo restando che non è che sia una delle mie tecniche preferite :D ).
Idem per lo spin-fly del Robertone Nazionale, che saluto :D , l'esca è in contatto diretto e si lancia con attrezzatura da spinning, e si usa come una qualsiasi esca che imita un insetto, che sia fatta in legno o dressata su un amo è irrilevante.

Comunque, parafrasando ancora Roberto, "l'importante non è prendere pesce, ma prendere quello che voglio io come piace a me", quindi se montare una bombarda e un rotante per lanciare più lontano fa prendere più pesce non mi interessa, perchè non mi piace, nello stesso tempo se ad altri piace fanno bene a provare e a sviluppare la tecnica, perchè sicuramente si presta a molte varianti :wink:, anche se si fa fuori dai canoni dello spinning stesso :) .

#9 Ndòmpei

Ndòmpei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 July 2010 - 21:58 PM

Ok accontentiamo Lippus chiamiamola Striscio cn artificiale o rotante :D
anche se nessuno lo aveva definito spinning

Comunque è successo anche a me (e non sapevo esistesse una tecnica del genere) di montare un minnow dietro una bombarda super affondante...
un pò per ridere un po per valutare il mio ingegno ed un pò x frustrazione di non poter usare i miei nuovi minnow causa inefficacia nel periodo estivo,visto che le trote mangiano in profondità

Risultato? primo lancio:toccata nn ci potevo credere :lol: poi 3 lanci 3 catture :!:
ho provato anche cn il rotante ma nn funzionava....

Vero non è spinning ma un cambio d'esca per lo striscio,daltronte sn già noti l'uso di vermoni in silicone creati per lo spinning ma ormai usati più per lo striscio

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 31 July 2010 - 00:48 AM

...la caratteristica dello spinning e diciamo la sua filosofia di fondo, è il contatto diretto con l'esca artificiale e la capacità di animarla da parte del pescatore, l'inserimento a monte di una zavorra sproporzionata rispetto al peso dell'esca stessa (che sia una bombarda, un teaser, una olivetta, o un ondulantone o quello che vuoi) che impedisce di fatto un contatto diretto con l'esca, e limita enormemente le capacità di "animazione" da parte del pescatore...

quoto lippus al 100%...direi che queste parole chiariscano perfettamente il fatto che una cosa è pescare, un'altra è pescare eseguendo una determinata tecnica. Nel secondo caso, chiunque aspiri all'ascensione nel mondo degli spinner, non può far altro che attenersi alle convenzioni dei puristi di questa tecnica, quindi evitando di usare le bombarde e mirando esclusivamente ad una propria crescita tecnica, e non ad umentare il n.di catture...e lo dico da pescatore PURISTA di trote in laghetto, cioè da chi ha sempre una bombarda per ogni occasione, ma che comunque non monterebbe mai un rotante dopo il vetrino per prendere più trote a striscio! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi