Vi paleso i miei dubbi: ho una canna da inglese classica: 3 pezzi a innesti, casting 5-25, ma ho paura che sia "fragilina" per catture di un certo peso, diciamo oltre gli 8-9 kg. Ci ho preso carpe fino a 6 kg con quella canna, ma ho timore che, data la "potenza" dello storione, possa trovarmi in condizioni critiche e a rischio serio di rottura.
Può essere sensato provare o è meglio che mi rivolga verso canne da carpa (che ho già e non avendo, invece, canne da siluro e/o similia)?
Seconda questione: Non vorrei pescare con la classica tecnica a fondo e pensavo quindi di rivolgermi al classico tappo. Ho letto in giro varie proposte tra galleggiante scorrevole e/o fisso, anche se, sinceramente mi sfugge come tarare la montatura, volendo che l'amo poggi bene sul fondo. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come procedere nel fare la montatura nei 2 casi? Spesso, coi galleggianti da tarare (fissi e scorrevoli) ho difficoltà a capire la profondità dell'acqua e, pur usando il sondino (la classica pinza da mettere sull'amo) quando penso di aver trovato il fondo giusto ho difficoltà a far stare perfettamente fermo in verticale il galleggiante e, pur tenendo la lenza "in tiro" il tappo tende a disporsi orizzontalmente rispetto all'acqua

La taratura del fisso conviene farla a ridosso della girella, prima del terminale (che pensavo lungo al max 30-40 cm) oppure conviene distribuirla tra galleggiante e girella? (Come faccio a sapere a priori di quanto, non conoscendo la profondità del punto in cui andrò in pesca?) Conviene forse usare una piombatura scorrevole (torpille ecc.) fino a tarare completamente il galleggiante, o mista torpille + pallini?
Per lo scorrevole, stesse domande di cui sopra

P.S.: a prescindere dalle xxx mentali, è sensato usare un galleggiante da inglese?
Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni in merito...scrivete pure tutto quello che sapete, anche le cose che a voi paiono più scontate...come se steste parlando con un bambino ritardato (e un po' mi ci sento quando faccio certe domande

Muchas gracias