Ooooooook! allora userò fili più fini per prima cosa, anche se lo 0.25 come madre lo dovrò usare perchè non posso lasciarlo da parte e comprarne uno poco più fino...per il bracciolo userò probabilmente uno 0.15...qualche altra piccola domanda:
Nel bracciolo dovrò usare qualche piccola pallina di piombo per dare peso?
Posso usare pasture con sarde pane e formaggio e mettere sull'amo bigattini?
Oppure se pasturo col biga, posso innescare un koreano sano?
aaaaalllora: 0.15 è un po grosso come diametro, soprattutto se peschi in acqua limpida...fossi in te comprerei una 0.11/0.12 di buona qualità(il terminale è a contatto diretto con il pesce ed è quindi importante sceglierlo molto bene :wink: ) e per quanto riguarda il terminale abbiamo finito..
ora, per quanto riguarda le esche il bigattino è sempre un'esca micidiale se abbinata ad una buona pasturazione ergo abbinamento bigattini-bigattini va benissimo così coem anche l'abbinamento bigattini-coreano o pastura di pane e formaggio con bigattini sull'amo.. Tuttavia, se posso darti un consiglio, pasturando con pane formaggio e sarde ti consiglio di montare sull'amo la stessa pasta se peschi sul fondo oppure bigattini se peschi a mezz'acqua.
Per decidere se pescare a fondo o mezz'acqua devi creare una pasta abbastanza "gommosa" se vuoi che raggiunga il fondo intatta altrimenti devi aggiungere alla tua "ricetta" un disgregante (crusca per esempio) in modo che la pasta lanciata a contatto con l'acqua si sfaldi e crei la classica nuvola oliosa.

(se non sbaglio cicalone ne parlava in qualche topic e quindi, magari, potresti cercare la discussione :!: )
Per quanto riguarda il peso sulla lenza dipende molto dalla tipologia di pesca e dal galleggiante che usi; i piombi o le torpille, infatti, servono quasi esclusivamente a tarare il galleggiante o a modificare l'azione di pesca poichè vanno ad influire sulla velocità di discesa dell'esca.
Detto questo, e senza entrare in tecnicismi, ti consiglierei un bel galleggiante da 6+1 grammi (il +1 vuol dire che devi aggiungere un grammo di piombo x tarare il galleggiante) un bel pallino da più di 0.5g sotto il galleggiante e un bello svolazzo con esca bigattini o verme; in questo modo pasturando con la pasta o con i bigattini dovresti stare in pesca abbastanza bene
p.s. amo piccolo con due bigattini: uno calzato totalmente e l'altro solo appuntato x la testa (mi raccomando si deve muovere!!!!!!!!)
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]