Stò cercando in lungo e in largo normative per quanto riguarda la regolamentazione della pesca da riva...di qualsiasi tipo...
questo link (datato 1994 :? e quindi penso ancora valida) riporta la lunghezza minima del pescato:
http://www.guardiacostiera.it/servizi/d ... taglia.pdf
notizie varie e vaghe trovate in rete danno per certo il divieto di pesca dal mese di Maggio a Ottobre nelle ore diurne,
precisamente dalle 08:00 del mattino alle 19:00 della sera in tutti i lidi Italiani anche se qualcuno afferma di dover chiamare la guardia costiera più vicina a casa sua per ottenere notizie ben precise, ad esempio si parla di decisioni nella regione Lazio che variano da comune a comune...comunque...se si và sul sito della guardia costiera alla voce CONTATTI -> COMANDI PERIFERICI c'è un elenco con tutte le capitanerie italiane; sono elencate per regione e a loro volta per comuni...una volta aperto il sito specifico per il proprio comune di interesse se si spulcia nelle ORDINANZE si potrebbero (dico POTREBBERO!) trovare informazioni riguardo la balneazione. Legato all' argomento balneazione si trovano appunti sulla pesca...e spero a chi è interessato di trovarne perchè io per il mio comune non ne ho trovate!!
Comunque...chiamerò a breve la capitaneria di porto di zona e chiederò info...forse è la miglior soluzione...
Penso infine che prevale il buon senso nelle nostre battute di pesca...scegliere un luogo piuttosto che un altro è importante ai fini della pescosità, come lo può essere l' orario di pesca, ma rimanendo entro i pochi metri della battigia e non rischiando con i bagnanti che abbiamo attorno si può tranquillamente pescare rispettando quei pochi divieti di cui siamo a conoscenza.
Spero di esservi stato utile, in caso di news in materia non esiterò a postare altre info! :wink:
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!