Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Informazioni per la pesca da spiaggia

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 MeMe

MeMe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: sono molte

Postato 08 June 2010 - 17:38 PM

ho bisogno di precisazioni sulle regole per pescare in mare dalla spiaggia con la canna.
scrivete tutto quello che sapete
grazie mille

#2 flavio63

flavio63

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 08 June 2010 - 18:31 PM

Adesso è qualche anno che manco ma dai 18 ai 35 ho pescato sulle spiagge della riviera savonese. L'unica regola era in estate divieto nelle ore di balneazione vale a dire dalle 7 alle 19 più o meno :wink: per il resto niente di particolare :)
La pesca è come una bella fanciulla.........appena la lasci la riprenderesti............e non ne hai mai abbastanza!!!!!!!!!!

#3 MeMe

MeMe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 10 June 2010 - 13:10 PM

grazie mille.
più che altro volevo sapere se con queste leggi nuove è cambiato qualcosa

#4 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 11 June 2010 - 10:13 AM

Mi sembra ci sia il limite di 3 kg di pesce pescato ...

Ti consiglio di chiamare il municipio del paese dove vuoi andare a pesca ... in alcune zone ci sono delle limitazioni ad esempio sull'uso dei cagnotti ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#5 TonioStrike

TonioStrike

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Striscio - Fondo

Postato 11 June 2010 - 19:02 PM

Stò cercando in lungo e in largo normative per quanto riguarda la regolamentazione della pesca da riva...di qualsiasi tipo...

questo link (datato 1994 :? e quindi penso ancora valida) riporta la lunghezza minima del pescato:

http://www.guardiacostiera.it/servizi/d ... taglia.pdf

notizie varie e vaghe trovate in rete danno per certo il divieto di pesca dal mese di Maggio a Ottobre nelle ore diurne,

precisamente dalle 08:00 del mattino alle 19:00 della sera in tutti i lidi Italiani

anche se qualcuno afferma di dover chiamare la guardia costiera più vicina a casa sua per ottenere notizie ben precise, ad esempio si parla di decisioni nella regione Lazio che variano da comune a comune...comunque...se si và sul sito della guardia costiera alla voce CONTATTI -> COMANDI PERIFERICI c'è un elenco con tutte le capitanerie italiane; sono elencate per regione e a loro volta per comuni...una volta aperto il sito specifico per il proprio comune di interesse se si spulcia nelle ORDINANZE si potrebbero (dico POTREBBERO!) trovare informazioni riguardo la balneazione. Legato all' argomento balneazione si trovano appunti sulla pesca...e spero a chi è interessato di trovarne perchè io per il mio comune non ne ho trovate!!

Comunque...chiamerò a breve la capitaneria di porto di zona e chiederò info...forse è la miglior soluzione...

Penso infine che prevale il buon senso nelle nostre battute di pesca...scegliere un luogo piuttosto che un altro è importante ai fini della pescosità, come lo può essere l' orario di pesca, ma rimanendo entro i pochi metri della battigia e non rischiando con i bagnanti che abbiamo attorno si può tranquillamente pescare rispettando quei pochi divieti di cui siamo a conoscenza.
Spero di esservi stato utile, in caso di news in materia non esiterò a postare altre info! :wink:
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!

#6 MeMe

MeMe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:

Postato 15 June 2010 - 14:34 PM

grazie mille sei stato di grande aiuto per risolvere i miei dubbi

#7 TonioStrike

TonioStrike

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Striscio - Fondo

Postato 15 June 2010 - 23:28 PM

Sono felicissimo di esserti stato d' aiuto, pensavo che le informazioni trovate fossero un po sommarie e magari poco utili...ma sinceramente penso che sia il massimo trovabile in rete... :roll:
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!

#8 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 16 June 2010 - 08:35 AM

puoi anche cercare l' "ordinanza balneare" di quest'anno del tuo comune...c'è tutto
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi