Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Piombatura

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 troterello

troterello

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Localitàprato
  • Tecnica: tutte

Postato 20 May 2010 - 10:20 AM

ciao a tutti cosa vuol dire quando presempio nelle riviste c'è scritto pallini dell'8, o dell'9 ?insomma numerati
poi un altra cosa il galleggiante tipo se è di 1GR la piombatura sotto deve essere di un grammo o la meta?? :) :) :)

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 20 May 2010 - 11:17 AM

Ad ogni numero di pallino corrisponde un peso per darti un'idea la tabella potrebbe essere questa:

n° 0 0,365 g
n° 1 0,325 g
n° 2 0,271 g
n° 3 0,220 g
n° 4 0,180 g
n° 5 0,180 g
n° 6 0,130 g
n° 7 0,093 g
n° 8 0,070 g
n° 9 0,056 g
n°10 0,040 g
n°11 0,029 g
n°12 0,025 g

la montatura si prepara con taratura al 90% del galleggiante ( per poi adattarla sul luogo di pesca )
esempio se usi pallini del 10 e devi tarare un galleggiante da un grammo ( al 90%) te ne servono 22 e arrivi a 0,88 g

:) :)
saluti

The Legend

#3 troterello

troterello

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Localitàprato

Postato 20 May 2010 - 12:28 PM

non c'è un modo piu semplice per tarare il galleggiante? :)

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 20 May 2010 - 17:41 PM

:D si metti piombo fino a che rimane fuori solo l'astina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#5 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 20 May 2010 - 17:50 PM

:D si metti piombo fino a che rimane fuori solo l'astina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a chi non è successo!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 troterello

troterello

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Localitàprato

Postato 20 May 2010 - 18:48 PM

grazie a tutti cioe quindi se io prendo un gallegiiante qualsiasi devo mettere piombi finche l'astina non resta fuori ? e se pesco in un fiume e misuro il fondo con la sonda e lo metto al punto giusto se il gallegiiante lo tiro piu in alto pero o sta un po fuori o sta sdraiato xke? come faccio per evitare che succeda? :) :) :)

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 21 May 2010 - 08:49 AM

Devi tenere più basso il galleggiante :)
saluti

The Legend

#8 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 22 May 2010 - 12:41 PM

grazie a tutti cioe quindi se io prendo un gallegiiante qualsiasi devo mettere piombi finche l'astina non resta fuori ? e se pesco in un fiume e misuro il fondo con la sonda e lo metto al punto giusto se il gallegiiante lo tiro piu in alto pero o sta un po fuori o sta sdraiato xke? come faccio per evitare che succeda? :) :) :)

:? ma se sondi ...e metti il galleggiante al punto giusto...come fa ad essere starato???? misteri del non pensare un po con la propria testa... :? :? :?

#9 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 24 May 2010 - 00:37 AM

A tutti gli effetti non ho capito se scherzate o dite sul serio, ma io ho conosciuto dei disegnatori di galleggianti di una notissima marca che li piombavano per ottenere il risultato di lasciare fuori soltanto l'astina, certo, facevano anche di più.... :) :) non c'era un solo pallino messo a caso, come peso o come posizione.... eh... quelli di galleggianti ne masticano e parecchio.. :) :?
Coimbra

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 24 May 2010 - 16:40 PM

io dicevo che ci è voluto un buon numero di tentativi per imparare a tarare PER BENE tutti i miei galleggianti, facendo piombature degne di questo nome! :D

le prime volte taravo col peso nominale e puntualmente rimaneva fuori solo l'astina! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 24 May 2010 - 19:43 PM

Si si.. ho capito.. certo.. in conosco più o meno diversi concetti delle piombature... attive, passive... etc...etc..
anche come rendere più attraente l'esca.. e lo faccio sempre sul posto, guardo e capisco un pò come fare... :)
Tuttavia ho trovato che in corrente, sopratutto con qualche metro di acqua... la piombatura al "limite" non è funzionale e il galleggiante scompare.. meglio piombature più leggere, rispetto alla portata del galleggiante, e dovrebbe portare a catture, anche se il pesce sente più resistenza... io personalmente prediligo una pesca a trattenuta, sempre in corrente, o una passata che porta a distanza, cercando di far restare l'esca sulle aree di deposito... quindi tutta la sistemazione del piombo è in esclusiva funzione dell'attrattività dell'esca... ancge a discapito della portata massima del galleggiante...
Sbaglio? cosa ne pensate voi? ciao ragazzi :D
Coimbra

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi