Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Torrente - Gara Amatoriale

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 indre

indre

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • LocalitàValtellina - Talamona
  • Tecnica: PAM

Postato 20 May 2010 - 08:46 AM

Ciao a tutti.
Domenica parteciperò ad una gara amatoriale di pesca al tocco/galleggiantino.

La location è un 200mt di torrente caratterizzato da metà tracciato con buche non molto profonde, credo su 1/1,5 mt e da una parte molto + tranquilla in piano con profondità sui 50cm...

La semina è caratterizzata da iridee di ottima misura e viene fatta a monte circa 2 orette prima dell'inizio della stessa.
Ora vorrei avere qualche consiglio su come approcciare sia il tracciato stesso che quale montatura scegliere.

Io pensavo a filo del 0.22 o 0.24 con spiralina da 5gr, girellina tripla, finale del .20 e/o .18 con amo del 10.
Però notavo l'anno scorso che quelli con la coroncina avevano maggiore profitto.. che dite?
La canna è un 5mt (si lo so non è da torrente) ma non credo di acquistarne una prrima di domenica, troppo costose.

avete altri suggerimenti? tipo: Da che parte cominciare a pescare? da sopra nelle pozze e/o viceversa e/o stare sempre in un posto?
Effimera, poretta.

#2 germano0946

germano0946

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco

Postato 21 May 2010 - 07:52 AM

dalla descrizione deduco che il torrente in questione non abbia molta portata d'acqua, per questo la coroncina e canna lunga e la soluzione migliore, ma visto che disponi di una 5 mt. continua con la spiralina leggera facendo lanci e lenti recuperi, esca 2 camole innescate a "L" su amo 8, oppure uova di salmone se consentite (le iridee di immissione ne sono ghiotte) se ti è possibile prova prima nelle pozze poi nelle correntine di fine campo gara, le iridee tendono a scendere appena immesse. la montatura descritta va bene.
fammi sapere come è andata :up:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#3 indre

indre

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:

Postato 21 May 2010 - 08:43 AM

Grazie mille delle risposte.
Ho un dubbio però.

La montatura è meglio farla come sopra descritto o
lenza madre, girellina, lenza di 80 cm con spiralina, girella tripla e finale del 0.20 da 30cm?

Amo 8 segnato.

Ultima cosa, le pozze sono a monte, ove vengono immesse le iridee... debbo pescare prima li e poi scendere a valle o fare ritroso?
Se le iridee scendono al volo non conviene il contrario?
Sabato se ho tempo provo ad andare a Sondrio ove mi hai consigliato, se no dal Davide a Cosio.
Grazie mille.
Effimera, poretta.

#4 indre

indre

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:

Postato 24 May 2010 - 11:39 AM

Rieccomi a narrare della gara.

Sabato ho comprato canna torrente Maver 7mt teleregolabile e mulinello oltre ad occhiali polarizzati, giusto per non esser impreparato.

Cmq a parte questo la gara è stata bellina anche se dopo la prima mezzora non avevo preso nulla.
Ho sbagliato la valutazione del posto iniziale (dopo ci si poteva sposatare), infatti quello fianco a me nella pozza sopra ne ha prese 8 in mezzora..
durante la semina e mezz'oretta dopo le avevo viste in quella sotto e invece si sono spostate, dannate!

Cmq alla fine son riuscito a prenderne 7 totali, di cui una veramente grossa.. ma ahimè non vi era il premio per il pesce + grosso.
morale son arrivato 6 su circa una trentina di partecipanti... pensavo meglio.. AHHH se solo avessi scelto la buca sopra.. vabbè cmq mi sono divertito molto.
Dispiaciuto perchè ho peggiorato, da 4 l'anno scorso a 6 quest'anno.. anche se onestamente mangiavano veramente poco..
Il primo ne ha fatte 14 e il 5° (ultimo pizzamento da medaglia) 7 ma con 30 gr in + ! dannato :D
Diciamo che ho conosciuto gente e sopratutto ho scoperto le camole colorate, ne ignoravo assolutamente l'esistenza!
e inoltre in quel torrente vi è ancora tanto ma tanto pesce vista la semina abbondante e le scarse prede... basti pensare che l'anno scorso il 4° posto era da 16 pesci...

Cmq bello, attendiamo le prossime gare amatoriali.. anche se il mio braccio destro causa canna oggi è tutto indolenzito :D
Grazie dei consigli, Ciao.
Effimera, poretta.

#5 germano0946

germano0946

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco

Postato 24 May 2010 - 13:00 PM

Cmq bello, attendiamo le prossime gare amatoriali.. anche se il mio braccio destro causa canna oggi è tutto indolenzito :D
Grazie dei consigli, Ciao.
usa la canna con il primo pezzo chiuso sarà piu bilanciata, poi fai allenamento al polso sollevando ripetutamente un fiasco pieno di acqua tenendolo per il collo (2 kg) ti aiuterà. :idea: complimenti e insisti con l'esperienza il podio arriverà. :up:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#6 Gabry-Fario

Gabry-Fario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • LocalitàPontedecimo [GENOVA]
  • Tecnica: Trota Torrente

Postato 03 February 2011 - 16:38 PM

Bene, sono contento per te, comunque conta che per i primi tempi ti darà fastidio utilizzare la 7 mt tutta aperta. Se non è necessario, lascia pure l'ultimo pezzo chiuso. Per il fatto delle trote, dipende da molti fattori. Con che esche pescavi tu? gli altri? La cosa strana è che tu non ne hai prese, mentre quello vicino a te si. Di solito le trote d' immissione nelle pozze sono abbastanza attive.
Resta il fatto che comunque hai ottenuto un buon piazzamento, specie se conti che pescavi con una canna nuova senza averci la mano!
Complimentissimi!
:applaus: :applaus: :applaus:

#7 sabiki

sabiki

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 05 February 2011 - 00:31 AM

complimenti anche da parte mia..!
io però avrei optato per una pesca col pendolino piccolino e terminale piu lungo in modo da farglielo svolazzare di piu;inoltre..avrei effettuato un "recupero" da valle a monte ( alle trote d'immmissione piace questo movimento ).
complimenti di nuovo.
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi