Vorrei praticare questa tecnica( o meglio la pesca a fondo per ora) dopo anni di abbandono totale...siccome vorrei iniziare senza grandi pretese e con mare calmo o in scaduta senza affrontare le fedeli amiche del corregionale Emilio o dell' amico Marco vi faccio alcune domande:
Penso di utilizzare una lenza madre di circa 0.25 max 0.30 con piombi non molto pesanti dai 40 ai 100 gr....grammo più grammo meno e non sò quindi su che attrezzatura orientarmi.
Ho letto vari post e info anche su internet riguardo a queste due tecniche e quindi lasciando stare l' attrezzatura da surf vera e propria ho optato o per una cannetta telescopica da "surf" (non ti arrabbiare SUPERSURFER

...Io mi orienterei più verso una ledgering visto che hanno questa possibilità di variare il casting , mi sembrano più sensibili alle toccate e visto che ne esistono anche di Heavy feeder.....voi che ne dite?
E la lunghezza e i casting ottimali?
Con un casting di 80 gr del primo vettino ci lancio teoricamente bene un piombo fino a 80 gr ma a partire da quanti grammi?....40 sono pochi?
...che differenza c'è tra una canna "mormora" e una ledgering 3 pezzi?
...e con una canna heavy diciamo sui 180 gr di casting con l' ultimo vettino disponibile in teoria ci potrei eventualmente pescare a Surf vero e proprio( in condizioni di mare mosso ovviamente e non....anche tanto mosso

Bhe le domande sono già molte per ora...cercate di rispondermi "fantastici 4 e SuperSurfer"

Vi chiedo questa cosa sulle canne da ledgering perchè non ho capito molto:
Da quanto ho capito il casting è sempre lo stesso usando qualsiasi cimino...che hanno quindi una diversa sensibilità e vanno usati in base alla corrente...ma in che modo esattamente?

Però mi sembra strano che abbiano un range molto grosso tipo 25-120 o 80-180 :?
Se metto un piombo da 180 gr dovrei poter usare anche il vettino più sensibile ma in questo caso il cimino si inarca troppo...o sbaglio?...non c'è il rischio si rompa? :?
Poi da una parte su internet ho trovato scritto questa cosa sulla descrizione di una canna:
Canna molto potente per la pesca con il pasturatore nei grandi fiumi.
Viene fornita di 3 cimini:
1 cimino da 80 gr.
1 cimino da 150 gr.
1 cimino da 180 gr.
:? :? :?
Ciao e grazie!