Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domande sui terminali in acciaio. Aiuto!!!!

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 18 May 2010 - 00:06 AM

Io mi avvicino adesso allo spinning in mare e vorrei sapere quando devo utilizzare il cavetto in acciaio, le dimensioni, la lunghezza, e se è meglio o meno utilizzare girelle, girelle con moschettone o solo il moschettone.
Io capisco che molti pesci hanno denti aguzzi e sono in grado di tagliare il terminale, ma ciò non rende l'esca meno attraente? se sul cavetto aggiungu pure la girella con moschettone, da un lato ciò mi dà la possibilità di utilizzare l'artificiale anche senza l'eventuale cavetto, ma con l'aggiunta anche del moschettone l'esca risulta inevitabilmente meno attraente... :?
L'utilizzo del multifibra, è meno appariscente, ma se si prende un serra o un barracuda potrebbero tagliarlo....
Potreste, perfavore, consigliarmi una montatura, o più, per non avere problemi? sarei molto contento :)

Sempre sui cavetti... io pesco da anni a surfcasting, ma pensandoci sù, adesso mi domando se fosse consigliabile utilizzare anche in questa pesca o il multifibra o il cavetto in acciaio... anche se fino ad ora il filo non mi è mai stato tagliato... Anche in questo caso, sempre cortesemente, potreste darmi qualche indicazione sulle montature?

Non vorrei approfittare della vostra cortesia, ma sarei felicissimo se, visto la vostra esperienza, potreste aiutarmi..
Io ringrazio per l'attenzione. E se voleste aiutarmi io vi ringrazio in anticipo. :) :) :gott:

Un saluto a tutti. :)
Coimbra

#2 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 20 May 2010 - 00:25 AM

nessuno può aiutarmi? per favore, qual'è una montatura tipo?
Coimbra

#3 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 21 May 2010 - 00:21 AM

Mi rispondo da solo:
Il rapporto di catture è di 5 a 1 se si utilizza il filo di nylon rispetto al cavetto in acciaio.
Tuttavia il rapporto di catture e tagli di lenza è 3 a 2, ovvero due prede su 5 ti tagliano e le altre riesci a tirarle sù prima che taglino, perchè è provato che se il combattimento si protrae tagliano.
Il cavetto alla luce dei dati sirulta meno attraente, ma di sicuro se si cattura la preda non taglia.
Il multifibra invece può essere anche questo facilmente reciso.
Il fluorocarbon costa caro e la dimensione del 20 risulta visibile come fosse un 12, fino quà sembra un paradiso, ma il carico di rottura è inferiore. Ecco per la trota sicuramente è ottimo, ma in mare forse non ne vale la spesa.
Anche il cavetto da 5 o 7 cm è sicuramente visibile dalla preda che potrebbe inseguirlo e poi interrompere l'azione di attacco.
Morale della favola o capra o cavoli, niente via di mezzo... :D :D :D
Adesso sono informatissimo. Chi fà da sè fà per tre. :D :D
Coimbra

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi