Questo montaggio che vi presento è personalizzato rispetto all'originale in quanto prevede la sovrapposizione delle 2 striscie di Foam sopra l'amo stesso l'asciando nella parte inferiore(quella che vede il pesce) l'amo scoperto.
MATERIALI:
Ami a gambo lungo.
Filo di montaggio nero da streamer.
Foam in fogli di vari colori.
Elastici da Roubasienne o specifici per zampette.

Fermiamo l'amo scelto sul morsetto e ritagliamo due striscie di Foam nei colori classici (nero e giallo) di misura appena più lunghi dell'amo e larghi un 3/4 millimetri circa.

La striscia gialla la innechiamo come in foto e sarà la parte inferiore della nostra ant.

Giriamo verso l'occhiello la striscia di Foam,e la fermiamo con un giro di filo,poi posizioniamo sopra quella nera e la fermiamo anch'essa con un giro di filo.

Adesso prerdiamo un pezzo di elastico della misura pari a quella dell'amo o poco più lunga e la pieghiamo a metà come in foto e lo posizioniamo sul lato della mosca tra le due striscie di Foam.

La fissiamo con un giro be serrato di filo e ripetiamo la stessa operazione per quella opposta.

adesso prendiamo un pezzetto sottile di foam Rosso o arancione di circa 2 millimetri e lungo circa 5 millimetri, lofermiamo a formare una "V" sopra al dorso come nella foto e stringiamo il tutto.

Tagliamo l'asola dell'elastico ed otteniamo così 4 paia di zampette per lato.

Ora andiamo a tirare in dietro il tutto per passare in avanti con il filo di montaggio,dobbiamo creare degli anelli addominali con la striscia gialla di Foam.

Si crea un segmanto addominale con un giro di filo,si abbassa la striscia di Foam per passare in avanti con il filo e via così mantenedo una certa distanza tra loro fino ad arrivare a circa 3/4 millimetri dall'occhiello dell'amo.

Portiamo in avanti il Foam nero e lo fermiamo con un giro di filo dove ci siamo fermati con l'addome.

Ripetiamo le operazioni per gli elestici come in precedenza e poi fermiamo il Foam rosso sempre con la stessa procedura.

Tiriamo nuovamente in dietro il tutto e passiamo in avanti con il filo,alcuni nodi di chiusura e un goccio di colla si termina la mosca.

Con le forbici accorciamo in egual modo coda e testa e tagliamo smussando lievemente gli spigoli.

Volendo si può dare un tocco alle zampette con un pennarello indelebile per rendere più accattivante il tutto ed il gioco è fatto.

Vista da sotto.

Alcune Chernobyl Ant dall'amo del 12 a quello del 3 sempre a gambo lungo.
Utilizzata in acqua sia calma che corrente mi ha regalato catture inaspettate,utilizzata da pochi ma di sicuro ottimo risultato!!!!!!!!!!!!!!!