Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna shimano speedmaster e mulinello exage

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: galleggiante

Postato 10 May 2010 - 19:48 PM

che ne dite di un exage 4000 abbinato a una speedmaster 10 30 ??? che ne pensate di questa canna soprattutto?per il mio tipo di pesca sembra perfetta come sensibilità.

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 May 2010 - 09:32 AM

la speedmaster è notoriamente una canna "morbida", molto parabolica. Se cerchi una canna con queste caratteristiche è sicuramente valida.
Se invece necessiti di un'azione più di punta, o una canna più reattiva, ti conviene dirigerti su altro.
L'exage 4000 non ha certo bisogno di presentazioni, ottimo rapporto qualità/prezzo :up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 11 May 2010 - 11:15 AM

io con questa canna devo pescare i bass al 90 95% con la gomma...e l'ho presa x la sensibilità.... dici che in ferrata posso avere problemi per la morbidezza?pero se imbobino l'exage con un fluorocarbon che è piu rigido del nylon forse ovvio in parte ai problemi....

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 11 May 2010 - 11:31 AM

io con questa canna devo pescare i bass al 90 95% con la gomma...e l'ho presa x la sensibilità.... dici che in ferrata posso avere problemi per la morbidezza?pero se imbobino l'exage con un fluorocarbon che è piu rigido del nylon forse ovvio in parte ai problemi....

con amo coperto hai veramente poche possibilita di ferrare!! parlo per eserienza!! diventa na cosa snervante!! :roll:

che poi la sensibilita, nella pesca al bass la hai piu con una canna rigida! nella pesca a mezz'acqua o a galla, il bass ti porta letteralmente via la canna...mentre a fondo puo mangiare piu impercettibilmente! ed è proprio li he ti serve una canna rigida che ti trasmetta allamano anche le tocche impercettibili...senza contare ce avri il filo lento....secondo me ti serve una cann fast! :)

ma ripeto la cosa fondamentale è che con la speed master non ferri!! io non riuscivo nemmeno con la nexave!!

puoi pescarci con amo scoperto! tipo a wacky, o artificiali normali!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 11 May 2010 - 12:08 PM

cavolo ancora la provo questa canna... proverò con un fluorocarbon o con un trecciato per vedere se riesco a ferrare in modo piu deciso...pero penso che ferrando deciso con 2 mani sulla canna, il pesce si riesce ad agganciare anche con la punta dell'amo che esce di poco dalla gomma

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 11 May 2010 - 12:32 PM

cavolo ancora la provo questa canna... proverò con un fluorocarbon o con un trecciato per vedere se riesco a ferrare in modo piu deciso...pero penso che ferrando deciso con 2 mani sulla canna, il pesce si riesce ad agganciare anche con la punta dell'amo che esce di poco dalla gomma

il problema è che anche ferrando con 2 mani vedrai la tua speed master piegarsi ad arco, e cio vuol dire che all'esca arriva poco e niente della ferrata! la bocca del bass la bichi facilmente , ma il difficile è fa uscire l'amo dalla gomma!

prova ad usare gomme piu morbide possibile, tipo le don iovino!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#7 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 11 May 2010 - 13:17 PM

si perfetto ti ringrazio per il consiglio... ma dici che con piccoli jig è piu facile la questione?
come fili mi trovo molto bene con quelli trabucco. hanno una tenuta eccezionale. oggi proverò il trabucco in fluorocarbon

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 11 May 2010 - 13:31 PM

si perfetto ti ringrazio per il consiglio... ma dici che con piccoli jig è piu facile la questione?
come fili mi trovo molto bene con quelli trabucco. hanno una tenuta eccezionale. oggi proverò il trabucco in fluorocarbon

forse con i jig è ancora piu difficile, a causa della loro "spazzola" antincaglio.....prova a spingere col dito e vedrai che non arriverai a toccare la punta! oppure "giocaci" dentro casa prova a ferrare su un qualcosa...difficilmente si allamera!

#9 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:

Postato 11 May 2010 - 13:33 PM

va bene allora per i jig userò la mia canna da morto manovrato,lucci etc che è una 20 50grammi trabucco. per la gomma con ardiglione leggermente esposto userò la shimano.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi