Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiutatemi con gli artificiali in laghetto, per favore!

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 09 May 2010 - 21:10 PM

Sono andato diverse volte a pescare in laghetto con l'artificiale, ma non ho avuto catture?
Io sono attrazzato bene e in fiume catturo molto, ma in laghetto niente.
Ho provato con mepps dorato da 1 e da 3 con rapala sia piccolo, sia di taglia, ma niente..
Dove sbaglio... adesso ho provato tenedo l'artificiale a mezz'acqua e anche più superficiale.
Potreste mica delucidarmi un pelo, praticamente su tutto, fate come non avessi mai pescato a spinning.
Grazie, aspetto speranzoso... Adesso mi sono fissato e devo catturare a spinning in laghetto per favore aiutatemi :D
Coimbra

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 09 May 2010 - 22:40 PM

prova con testina piombata da 3,5 e grub bianco! altrimenti ondulanti! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 09 May 2010 - 23:51 PM

Scusami Ivan ma i mepps da 3 sono troppo grossi secondo tu?
Gli ondulati che mi consigli? se hai voglia, di che misura e che livrea..
Ho trovato trote ferme a un metro e mezzo di frofondità e sottoriva, le ho prese a galleggiante.. ma a mè piacerebbe a spinning... Adesso che sono sull'acqua cosa mi consigli?
Grazie

Ivan risponde:
in quel caso delle trote ferme niente di meglio che fargli passare davanti un grubbetto bianco su testina pombata..ie lo fai saltellare davanti! ondulanti vanno tutti bene, micidali sono gli yo-zury j spoon viola...ma 7 euri l'uno! i meps del 3 vanno bene! anche 2! comunque copia la domanda sul forum direttamente, csi la leggono tutti e rispondono tutti!

Io aggiungo:
Grazie Ivan :D
Coimbra

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 09 May 2010 - 23:56 PM

:lol: per cosi poco!! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#5 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 10 May 2010 - 00:50 AM

Quando sono così apatiche mi fanno girare le scatole..
Riferendoti al fatto di faglielo saltare davanti, dici di utilizzare il cimino, diciamo in gergo di farlo ballare.
Con le teste piombate che tipo di recupero consigli? se superficiale forse sufficientemente veloce..
Non ho pescato mai con gli ondulati ne con le teste piombate. inizierò adesso, tanto mi hai fatto incuriosire.
Prendero sia le teste piombate, sia gli ondulati. Dicevi viola? lo prendo e poi prenderò anche oro, arancio, rosso tipo fuoco, e argento.. cosa ne dici? Le teste piombate le prendo foderate con la gomma colorata o semplici?
Il grubbetto= falcetto? oppure sono quelli siliconici cilindrici, cioè sono quelli a forma di falce dove la "coda balla"?
Coimbra

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 May 2010 - 11:11 AM

gli ondulanti vanno bene tutti i colori! tanto la parte sotto è sempre argento o oro! :) le teste piombate anche è uguale, a questo punto ti consiglio quell semplici e spendi di meno...il recupero lo devi variare ogni lancio finche non trovi la trota che è stata stuzzicata da quel recupero! ad esempio recupero regolare lento, con strappetti, a farlo saltare sul fondo, o farlo "saltaree a mezz'acqua ecc.....si devi innescarci i grub o falcetti, ti consiglio bianchi e si sono quelli con la coda a falce :)

#7 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 10 May 2010 - 15:54 PM

Si adesso li compro e poi vado il prima possibile a provarli.. devo catturare..
Ma anche tu sei diventato collezzionista? Mi spiego, io sbavo dietro a tutti gli artificiali, talmente che ne prendo doppioni, che ne acquisto di tutti i tipi e colori, per vedere le scatole piene ricche di esche?
Sarò diventato maniaco, prima non ero così.. :lol:
Coimbra

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 May 2010 - 18:11 PM

Si adesso li compro e poi vado il prima possibile a provarli.. devo catturare..
Ma anche tu sei diventato collezzionista? Mi spiego, io sbavo dietro a tutti gli artificiali, talmente che ne prendo doppioni, che ne acquisto di tutti i tipi e colori, per vedere le scatole piene ricche di esche?
Sarò diventato maniaco, prima non ero così.. :lol:

:lol: una volta ero cosi!! e ora non capisco come facevo ad esserlo!!! :D alcuni miei cucchiaini da 3 euri non hanno mai toccato l'acqua, mentre ho l'ansia se non ho un numero sufficente di martin da 1,30 euri! :D

#9 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 May 2010 - 18:48 PM

...martin forever!!!!!!!
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#10 DangerDoom

DangerDoom

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1988

Postato 10 May 2010 - 19:45 PM

ho appena preso 1 ondulante della abu garcia il toby da 10 gr,3 cucchiani martin vespa da 6-4-3 e un altrp da 6 con le piume sull'ancoretta con il cucchiano d'oro e altri due in argento e visto che c'ero anche un rapala countdown da 7 cm e non vedo l'ora di provarli :D

#11 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 10 May 2010 - 21:32 PM

Anche io certi non li ho mai messi in acqua, ma vederli tutti insieme.. tutti i colori, le dimensioni, le riproduzioni dei pesciolini... diventi matto!!! Poi al giro li proverò.. oggi, che ho preso ferie, sono andato a pescare in un torrente e sono diventato matto.. ho fatto solo una cattura, una trota abbastanza grande, direi autoctona o comunque cge è stata lì almeno qualche mese perchè con il brutto anatroccolo ha dato una morsicata ed era combattiva una cosa incredibile...
La qualità del pesce, non c'è ragione, è molto importante..
Coimbra

#12 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 10 May 2010 - 23:34 PM

Ma con la testa piombata e il falcetto io pescherei così... leggero..
voi cosa ne dite, meglio aggiungere pionbino e bombarda...
A mè piacerebbe non farlo, ma se è meglio... :lol:
Coimbra

#13 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 May 2010 - 09:29 AM

ci sono ami piombati di varie grammature, a meno che non usi testine da 2-3 grammi non hai bisogno di alcun peso supplementare

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#14 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 May 2010 - 16:59 PM

Io ho comprato quelle da 3,5 ma se le cose stanno così prenderò quelle da 5 gr.
Mentre le compravo ci stavo pensando, poi ho pensato che se me le hanno consigliate da 3,5 ci sarà un motivo.
Andrò a comprarle tanto con 6 euro ce ne sono 5.
Potreste spiegarmi quale colore è meglio per le varie condizioni? con il sole, senza sole, con trote ferme o in movimento?
Grazie per l'attenzione
Coimbra

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 11 May 2010 - 17:53 PM

Io ho comprato quelle da 3,5 ma se le cose stanno così prenderò quelle da 5 gr.
Mentre le compravo ci stavo pensando, poi ho pensato che se me le hanno consigliate da 3,5 ci sarà un motivo.
Andrò a comprarle tanto con 6 euro ce ne sono 5.
Potreste spiegarmi quale colore è meglio per le varie condizioni? con il sole, senza sole, con trote ferme o in movimento?
Grazie per l'attenzione

guarda, il colore che mi ha regalato piu catture (riunendo tutte le esche finte) è il giallo-verde! che va bene in tutte le condizioni! altrimenti vai di bianco, a meno che l'acqua non sia davvero pulita! :)

per le teste piombate io ho sempre usato quelle color naturale (piombo)....per le misure mi sono sempre tovato bene con le 3,5 grammi: lanci dove vuoi, controllo meglio la profondita e soprattutto dona un movimento naturale all'esca! quelle da 5 grammi le ho trovato troppo pesanti, troppo "ingombranti" e soprattutto l'amo ha il gambo troppo lungo e penalizza il movimento del grub...dovresti aumentare anche la dimenzione dei grub!

#16 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 11 May 2010 - 19:51 PM

Si, ho una buona canna e riesco sicuramente a lanciare distante anche senza piombino.
Io le teste le ho trovate solo colorate e di falcetti ho comprato solo il bianco..
L'acqua dove vado io non è troppo pulita, diciamo che i pesci li vedi solo se sono proprio in superfice.. ma da adesso in poi la trota dovrebbe stare sull' acqua.
Proverò con la testa rossa e ul falcetto bianco.. Sono laghi quelli che, come moltissimi altri, si usano tante camole e pasta bianca, quindi dovrebbero andare bene i falcetti bianchi.. Poi magari proverò con la testa gialla, o verde..
Coimbra

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 11 May 2010 - 20:03 PM

Si, ho una buona canna e riesco sicuramente a lanciare distante anche senza piombino.
Io le teste le ho trovate solo colorate e di falcetti ho comprato solo il bianco..
L'acqua dove vado io non è troppo pulita, diciamo che i pesci li vedi solo se sono proprio in superfice.. ma da adesso in poi la trota dovrebbe stare sull' acqua.
Proverò con la testa rossa e ul falcetto bianco.. Sono laghi quelli che, come moltissimi altri, si usano tante camole e pasta bianca, quindi dovrebbero andare bene i falcetti bianchi.. Poi magari proverò con la testa gialla, o verde..

se l'acqua è torbida va bene l'accoppiata rosso-bianco!

#18 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 13 May 2010 - 20:09 PM

Sono andato con la testa piombata do 3,5 gr e ho lanciato benissimo.. con una canna da spinning si lanciano molto in là..
Ho comprato pure i martin, non troppo grossi, ma li trovo interessanti... ho scelto due livree una arancio-gialla-dorata e l'altra verde-argento-blu e mi sembra che diano buone possibilità di successi..
Coimbra

#19 Coimbra

Coimbra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 14 May 2010 - 00:51 AM

ho appena preso 1 ondulante della abu garcia il toby da 10 gr,3 cucchiani martin vespa da 6-4-3 e un altrp da 6 con le piume sull'ancoretta con il cucchiano d'oro e altri due in argento e visto che c'ero anche un rapala countdown da 7 cm e non vedo l'ora di provarli :D

Ma non è enorme il martin vespa del 6... non lo sò, non l'ho mai visto... mi hai incuriosito.. questo fine settimana vado a comprarli di quelle dimensioni, mi mancano... tanto il vespa è un classico.. :D :D
Coimbra

#20 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 May 2010 - 09:34 AM

il martin 6 è piccolo :)
stai facendo confusione con le numerazioni: mepps usa un numero identificativo della paletta (1-2-3-4 ecc), mentre la numerazione dei martin indica il peso in grammi (4-6-9-12).
Un martin 6 è più o meno paragonabile a un mepps 2, sia come peso che come dimensioni.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi