Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

iniziare a pescare a traina

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 burattini

burattini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàToRiNo
  • Tecnica: cf

Postato 06 May 2010 - 14:53 PM

ciao a tutti ho da poco comprato un gommone 4 mt. e penso di utilizzarlo questa estate lungo la costiera amalfitana. Vorrei avvicinarmi a questo mondo, però non so che pesci prendere :D cioè non ho la minima idea di come si faccia ed ho mille domande che mi affollano la testa:
1 ci vuole una canna da pesca apposita??, se si mi potete consigliare qualche modello da non spendere troppo
2 ci vuole un mulinello apposito o va bene uno normale da mare se si quale modello mi consigliate?
3 che montatura dovrei fare per iniziare questo tipo di pesca?
4 che esce mi servono?? vivo, cucchiaini.... o cosa??
spero che mi rispondiate in molti, ringrazio anticipatamente tutti ciao burattini.

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 06 May 2010 - 17:45 PM

Per risponderti servono almeno un paio di libri :lol: :lol: :lol:
Cominciamo con ordine, le prime prede che di solito un principiante incontra sono occhiate sugarelli sgombri e se hai un pò di fortuna palamite e spigole, non so se hai già qualcosa nella tua atrezzatura da pesca, se hai una canna da spinning puoi iniziare con quella, per esche ti consiglio di usare piccoli ondulanti con o senza la piumetta finale o minnow non troppo grandi diciamo da 6 a 10 cm, traina a velocità bassa 4 nodi + o - cercando di passare vicino a secche.
Fai attenzione alle ancorette perche bucano tranquillamente la tela del gommone
Ex moderatore molto poco moderato

#3 burattini

burattini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàToRiNo

Postato 06 May 2010 - 17:59 PM

Per risponderti servono almeno un paio di libri :lol: :lol: :lol:
Cominciamo con ordine, le prime prede che di solito un principiante incontra sono occhiate sugarelli sgombri e se hai un pò di fortuna palamite e spigole, non so se hai già qualcosa nella tua atrezzatura da pesca, se hai una canna da spinning puoi iniziare con quella, per esche ti consiglio di usare piccoli ondulanti con o senza la piumetta finale o minnow non troppo grandi diciamo da 6 a 10 cm, traina a velocità bassa 4 nodi + o - cercando di passare vicino a secche.
Fai attenzione alle ancorette perche bucano tranquillamente la tela del gommone

bhà di attrezzatura o poco e ninete diciamo che ho canne scadenti, ne dovrei acquistare una cosa mi consigli?? che misura?? poi dovrei acquistare il mulo, quale?? che filo abbinarci e che montetura consigli??
scusa le mille domande ma ho troppa confusione in mente :? grazie

#4 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 06 May 2010 - 18:13 PM

Se non hai mai pescato a traina ti sconsiglio di comprare atrezzatura specifica secondo me una canna da spinning con casting 40 o 50 grammi è più che sufficente, inoltre potrai usarla anche da riva e in acque dolci, per la montatura nessun problema lega direttamente il cucchiaino al filo e lascialo scorrere in acqua per 30 o 40 metri se vedi che viene fuori dall' acqua rallenta fino a che non lo vedi che stà sotto, il filo è importante che sia abbastanza sottile quindi andrei su un 0,25 che ti permette di recuperare tranquillamente pesci di diversi chili senza paura :wink:

#5 burattini

burattini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàToRiNo

Postato 06 May 2010 - 18:33 PM

Se non hai mai pescato a traina ti sconsiglio di comprare atrezzatura specifica secondo me una canna da spinning con casting 40 o 50 grammi è più che sufficente, inoltre potrai usarla anche da riva e in acque dolci, per la montatura nessun problema lega direttamente il cucchiaino al filo e lascialo scorrere in acqua per 30 o 40 metri se vedi che viene fuori dall' acqua rallenta fino a che non lo vedi che stà sotto, il filo è importante che sia abbastanza sottile quindi andrei su un 0,25 che ti permette di recuperare tranquillamente pesci di diversi chili senza paura :wink:

grazie mille hai mica qualche modello di canna e un mulinello da consigliarmi?? magari da non spendere troppo, ah dimenticavo che metratura mi consigli?? per il filo pensavo di mettere uno 0,25 colorato da mare può andar bene o è meglio trasparente?

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 06 May 2010 - 19:01 PM

per il filo è meglio trasparente per la canna guarda nella sezione spinnig troverai sicuramente la canna giusta

#7 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: un po tutto

Postato 16 May 2010 - 11:35 AM

uno 0,25 mi sembra un po poco,io userei uno 0,45 con terminale dello 0,30...cucchiaini 5-8 cm ; polipo 7cm ; minnows gialli,verdi,grigi o azzurro brillante 7-9cm.
Ti consiglio di tenere l' esca lontana da poppa di 40-50 metri, metti l' esca lontana circa 10 metri dalla girella,poi quando lascerai scorrere la lenza in acqua e la girella sarà già immersa metti un piombo a sgancio rapido di 250-300 grammi sullo 0,40.
catch and release

#8 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 17 May 2010 - 09:30 AM

uno 0,25 mi sembra un po poco,io userei uno 0,45 con terminale dello 0,30...cucchiaini 5-8 cm ; polipo 7cm ; minnows gialli,verdi,grigi o azzurro brillante 7-9cm.
Ti consiglio di tenere l' esca lontana da poppa di 40-50 metri, metti l' esca lontana circa 10 metri dalla girella,poi quando lascerai scorrere la lenza in acqua e la girella sarà già immersa metti un piombo a sgancio rapido di 250-300 grammi sullo 0,40.

Non sono daccordo, polipetti e ondulanti è bene che lavorino quasi a galla, i minnows hanno già un loro affondamento e quasi mai vanno affondati ulteriormente a meno che non si stia esplorando una secca profonda e comunque se decidi di utilizzare piombi a sgancio rapido di quel peso l' atrezzatura deve essere mooooolto più potente, la girella a 10 metri è un enorme impiccio in fase di recupero e quasi sempre ti costringe a effettuare il recupero di una eventuale preda a mano per la difficoltà di farla passare dall' anello apicale, riguardo al rapporto tra lenza e terminale semmai va fatta in modo contrario ossia terminale di diametro maggiore rispetto alla lenza madre o eventualmente doppiatura del filo ( ammessa anche dall' IGFA ) questo per poter forzare il pesce quando è sottobordo, la girella io la metto solamente con gli octopus perchè hanno la tendenza a girare su se stessi e la metto a ridosso dell'esca, per gli ondulanti e minnows è inutile

#9 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:

Postato 17 May 2010 - 15:19 PM

Quindi tu consigli di usare un terminale maggiore rispetto alla lenza madre e di mettere la girella a...???e usare un piombo da???
catch and release

#10 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:

Postato 18 May 2010 - 16:23 PM

scusa Marco,so che può sembrare una domanda stupida ma n el caso una persona avesse montata una lenza dello 0.50 cosa consiglieresti come terminale? :?
non sono molto preparato :oops: :datz: :wallbash:
catch and release

#11 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 18 May 2010 - 17:27 PM

Dipende da che esche usi e quindi quali sono le tue potenziali prede, lo 0,50 è adatto alla traina con il vivo alla ricerca di ricciole o dentici per la traina con gli artificiali è un pò eccessivo, non per il carico di rottura ma perchè il diametro sostenuto e la relativa alta velocità che ti impone la traina con artificiali, fanno si che gli artificiali volano fuori dall'acqua, per farti un esempio se peschi con un ondulante da 12 grammi e filo dello 0,25 puoi navigare a 6/7 nodi e lavora bene, se con lo stesso ondulante usi un filo da 0,50 già a 5 nodi rischi di fargli fare lo sci d'acqua quindi devi rallentare la velocità e perdi di potere catturante, discorso diverso invece con gli octopus che spesso danno il meglio di se quando li vedi che stanno per uscire dall'acqua, comunque penso che lo 0,50 tu lo possa usare anche senza fare alcun terminale

#12 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:

Postato 18 May 2010 - 17:45 PM

ok :D
catch and release

#13 Dany000

Dany000

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:

Postato 20 May 2010 - 15:31 PM

comunque,tornando al discorso dei terminali,nel caso usassi uno 0,25 lungo 2 metri come terminale e uno 0,40come lenza madre,che conseguenze potrebbe avere la ferrata di un pesce di 4-5 kg???
catch and release

#14 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 21 May 2010 - 06:46 AM

Ad una velocità di 5 o 6 nodi probabilmente la rottura sarebbe immediata :( :( :(

#15 ciccio_97

ciccio_97

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: pescare

Postato 18 February 2011 - 20:24 PM

Salve, anchio ho comprato una barchetta e mi vorrei avvicinare alla traina costiera.
Mi potreste dire gli orari, i periodi, la distanza dalla costa e i vari artificiali da usare (colore, tipo e quando e come usarli)
Ho visto molti video, di nando sesso, massimo rotondaro e sandro onofaro ma mi hanno solo messo tanta confusione visto che l'obbiettivo dei video è publicizzare prodotti...
cmq vorrei cominciare a trainare a metà marzo inizio aprile e ovviamente non vorrei prendere solo sole...
p.s. vorrei sapere se ogni tipo di esca ha una sua velocità di traina e distanza dalla poppa o dipende dal periodo, quindi dalle varie spece che vogliamo insidiare...
scusate l'ignoranza e vi ringrazio in anticipo

#16 ciccio_97

ciccio_97

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:

Postato 19 February 2011 - 13:59 PM

sempre collegato alle domande che ho fatto su, mi chiedevo se i seguenti artificiali andassero bene: il classico testa rossa, una aguglietta, vermetti colorati, pescetti giallo verdi (ondulanti), polipetto e qualche rotante con piumetta...
li ho acquistati stamattina mi consigliate come usarli e in che periodo...
oltretutto mi consigliate che artificiali dovrò comprare!!!
vi ringrazio in anticipo

#17 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 21 February 2011 - 08:30 AM

Ciccio io scarterei i rotanti con piumetta o senza in pochi minuti ti rovinano il filo anche se ci metti la girella, comprerei un paio di ondulanti un po più grandi poi comincia a pescare, ti accorgerai da solo quali artificiali vanno nella tua zona

#18 ciccio_97

ciccio_97

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:

Postato 21 March 2011 - 09:51 AM

grazie mille

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi