Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trecciato o fluorocarbon x il persico-trota?

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 stanabarbi83

stanabarbi83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)

Postato 06 May 2010 - 07:37 AM

Ciao a tutti,vorrei andare a pesca di persici-trota a spinning da barca non appena riapre la stagione
ma ho dei dubbi :?
non so se usare il trecciato,il fluorocarbon o un nylon,
inizialmente avevo comprato il trecciato spiderwire code red braid diametro 14 carico 10.2kg quello rosso che dovrebbe essere invisibile,non elastico più scorrevole e poca memoria,sò che va bene x i lucci ma non sò se è abbastanza invisibile per i boccaloni;
il fluorocarbon ho sentito che è poco visibile ed è anche poco elastico ma a causa della sua rigidezza se si fa solo una piccola parrucca il filo si spezza,il problema è che non sò se usarne uno anzichè l'altro o il trecciato in bobina e un terminale in fluorocarbon.
secondo le vostre esperienze o opinioni cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015

#2 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 06 May 2010 - 11:59 AM

Ciao, so che vado contro corrente perchè tutti o quasi ti consiglieranno il fluorocarbon ma... secondo me sono tutte manie di fili visibili o no... una volta prendevano anche con il filo di ferro... :) :) :) .. per la mia personale esperienza sono sempre andato a pescare e da quando uso la treccia non ho più preso nessun tipo di nylon o fluoro.. io vado a trote con treccia diretta sul moschettone e vedo che prendo come altri che hanno mille fluori eccc.... anzi a volte capita che ci scappa qualche trota in più.. quindi secondo me se non pesci dove ci sono roccie o fondo tagliente vai tranquillo di treccia... ps quel trecciato lo conosco e lo uso a volte... molto buono però se vuoi un consiglio prova il sasame 0,16 che ha un diametro praticamente reale, è super tondo per essere una treccia e i 7,6 kg che dichiara li tiene abbondantemente... oppure il mio amico ha provato il vastar della colmic dandomi dei pareri super buoni... ciao ciao
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 06 May 2010 - 13:38 PM

per quanto riguarda la visibilita', non farti problemi! a meno che non peschi von una corda, non c'è nessun problema! :D detto cio' meglio il fluoro: il bass li peschi in "cover" spesso, ovvero tra rami, alghe, sassi....e la treccia si sfibra subito! il fuoro resiste! si, devi stare attento all'imbobbinamento e nel lancio, senno parrucchi! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 stanabarbi83

stanabarbi83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)

Postato 06 May 2010 - 20:49 PM

Grazie mille per ora raga ,
penso che allora su una bobina terrò il trecciato e su l'altra metterò un fluorocarbon per provare.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015

#5 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

Gold Member

• Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning

Postato 06 May 2010 - 21:09 PM

dipende da tanti fattori....

per il trecciato comunque non farti problemi in alcuni posti ( tra ninfee o rami sommersi canneti) si usa anche il trecciato da 60 lb :wink: l' importante è presentare bene l esca
David Di Lauro 11-7-1985

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi