Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mosca per il mese di maggio???

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Mattteooo

Mattteooo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 22 April 2010 - 12:07 PM

ciao ragazzi volevo sapere che mosca mi consigliate per il mese che arriva, ho visto qualche effimera,solo quelle?
considerate che pescherò nel Volturno,Grazie.

PS: magari indicatemi anche qualche foto o video di dressing....

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 22 April 2010 - 16:19 PM

Sabato in Piave c'eran pure i tricotteri :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 26 April 2010 - 20:07 PM

vai di mosca di maggio (may fly), ultimamente ne vedo parecchie in giro

montaggio 1 : viewtopic.php?f=124&t=31539&start=0

montaggio 2 : viewtopic.php?f=90&t=20355

montaggio 3 : viewtopic.php?f=124&t=24485

ciao!!!

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 26 April 2010 - 20:52 PM

secondo me è difficile consigliare delle mosche per un fiume che non si frequenta...... e non in tutti i fiumi le schiuse sono uguali ad altri per tipologia e ora... dipende da vari fattori ambientali e geografici......... :wink: :wink:
per cui delle effimere varie per dimensione ...qualche terrestrial e qualche tricottero...
se è un fiume che frequenti abitualmente cerca di vedere e capire cosa schiude.... se sei un neofita di mosca e del luogo forse sarebbe meglio chiedere o essere accompagnato da qualcuno con un po' più di esperienza.. :wink:
questo perchè potresti evitarti tanti cappotti e possibili delusioni iniziali..

vai di mosca di maggio (may fly), ultimamente ne vedo parecchie in giro
montaggio 1 : viewtopic.php?f=124&t=31539&start=0
montaggio 2 : viewtopic.php?f=90&t=20355
montaggio 3 : viewtopic.php?f=124&t=24485
ciao!!!

scusa ma tu peschi nel Volturno????
te lo dico perchè se qualcuno mi consigliasse pescando ad esempio nel Fibbio (una risorgiva veronese) di usare una mayfly vorrei fargli vedere di persona cosa schiude sul fiume ... :wink:

#5 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:

Postato 26 April 2010 - 21:02 PM

visto che ci avviciniamo a maggio e che questa imitazione si chiama appunto mayfly (mosca di maggio appunto perchè schiude in questo periodo) credo che sia una mosca che non deve mancare nella flybox. che poi il nostro amico riesca a catturare conquesto artificiale, questo non so dirtelo...però insomma sempre meglio averla dietro ;)

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 26 April 2010 - 21:08 PM

visto che ci avviciniamo a maggio e che questo insetto si chiama appunto mayfly (mosca di maggio) credo che sia un'imitazione che non deve mancare nella flybox. che poi il nostro amico riesca a catturare con la may fly, questo non so dirtelo...però insomma sempre meglio averla dietro ;)

mayfly o mosca di maggio non è altro che un'effimera ...la più bella la più grande e anche tra le più delicate e sensibili all'inquinamento ambientale... infatti non in tutte le zone la puoi trovare :wink: :wink: assistere ad una schiusa di mayfly penso che sia una cosa oramai più unica che rara...

detto questo....magari dove pesca lui può tornare utile ma è sempre meglio conoscere le zone per consigliare bene...

se vieni a pescare dove vado io e metti su una mosca di maggio non so quante trote /temoli vedi a fine giornata :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:

#7 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:

Postato 26 April 2010 - 21:20 PM

da me ce ne sono :D

se vieni a pescare dove vado io e metti su una mosca di maggio non so quante trote /temoli vedi a fine giornata :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:

ok, portamici! :D

#8 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 26 April 2010 - 23:11 PM

I nomi delle mosche sono una convenzione tramandata dalla tradizione della pesca a mosca. Alcuni esempi sono il fatto che la march brown sia una mosca pressoché universale efficace durante tutta la stagione e che la mayfly intesa come ephemera danica schiude in periodi diversi in luoghi diversi. Tra l'altro in inglese molto spesso la parola mayfly viene usata per definire le effimere in generale e quindi fa riferimento a un'ampia gamma di mosche.

Detto questo, come dice Mirko è difficile darti un consiglio senza conoscere il fiume in cui peschi. Ci sono comunque mosche che puoi provare anche senza avere grandi conoscenze entomologiche. Mosche come appunto la march brown, la adams, la red quill, la royal Wulff, la blue dun e tra le ninfe la pheasant tail e la GRHE sono senza dubbio mosche universali da provare in ogni caso. Con questo non voglio dire che funzionino sempre, ma quando ho iniziato io da completo autodidatta le mie prime catture le ho fatte con queste mosche "standard" che non imitano una mosca specifica ma sono imitazioni di insieme. Se poi hai la fortuna di avere qualcuno che ti può aiutare o consigliare, bé, è la cosa migliore...magari un club potrebbe essere un buon punto di partenza!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi