Ciao SampeiA.
Io ti dico che ho cominciato a praticare il carpfishing circa 15 anni fa pescando le trote in una cava a pagamento col verme a fondo.....un giorno abboccò una carpetta e me ne innamorai
....quindi ti posso dire secondo la mia esperienza sul campo che le carpe le puoi pescare con qualunque mulinello, frizione posteriore, anteriore e con i baitrunner(i più indicati per il carpfishing vero e proprio) basta che sia abbastanza robusto e capiente.....poi dipende dal budget che hai, da quanto lo devi usare etc. :wink:
Io ora sto usando i baitrunner ma a volte uso anche muli a frizione posteriore che pur avendo una frizione meno potente di quelli a fizione anteriore mi risultano di più facile gestione....soprattutto con le carpe a specchi che sono molto più vispe delle altre.
Sia che usi i muli a frizione ant che post ricordati di aprire la frizione dopo aver messo in tirare la lenza altrimenti rischi di perdere tutta l' attrezzatura :wink:
Se devi iniziare ora non stare a comprare attrezzature "fantastiche" come fanno molti.
Questo è il mio consiglio personale poi aspetta altri consigli più tecnici se vuoi....e se hai bisogno chiedi pure!!!