Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

prime esperienze roubasienne Arno muro nero

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 giangiluca

giangiluca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne

Postato 10 April 2010 - 16:23 PM

Ciao a tutti mi sto da poco cimentando e qualche volta divertendo con la Rouba (usata ho la stargate carp) in Arno al Muro Nero.Qualcuno mi pụ mica fare un esempio di montatura per carpe e per alborelle?ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato :( ma poi non capisco una cosa come si fa a pescare inchiodati senza far si che il galle non si muova per niente?perche io non ci riesco anche con sugheri tipo 10 gr mi tocca andargli dietro con la rouba tipo passata...
Grazie mille!

#2 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 10 April 2010 - 20:01 PM

Oddio... il Muro Nero... il mio campo gara preferito... quando in Arno c'era pesce... :( :( :(

Intanto non capisco perchè tu voglia pescare le alborelle... con una rouba da carpe poi... :?

Le montature da carpe in fiume, con la rouba "non esistono", la lenza deve essere preparata normalmente, semmai con pochi pallini concentrati verso il basso in modo che l'esca stia più ferma sul fondo ma non è un obbligo.
Conta di più l'esca che usi (magari il mais o il pasterello) e la pasturazione.

Per quanto riguarda il peso in lenza devi sempre considerare la corrente, 10 grammi di solito sono tanti al Muro Nero, e poi con la rouba si deve pescare in trattenuta, se l'acqua "cammina" non puoi pensare di mettere 50 grammi in lenza per farla stare ferma da sola... la lenza si lascia "libera" solo in lago con l'acqua ferma.
:D

#3 giangiluca

giangiluca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 10 April 2010 - 23:13 PM

Grazie mille delle risposte! :twisted: molto utili!cmq mi ero messo a pescare le alborelle perche di carpe non se ne vedevano :( per questo chiedevo due montature da preparare una per carpe e una per arborelle..a me poi non garba usare galleggianti sopra un grammo e mezzo quindi aspetteṛ che l'acqua corra meno mi sa..una domanda ma in trattenuta le toccate del pesce si vedono bene lo stesso?ho questo dubbio perchè ho notato che il galle si piega molto.. :? saresti mica gentile da farmi un esempio di montatura per carpe e per arborelle da usare in questo periodo visto che conosci il posto?
Grazie mille lo stesso! 8-) cioè tipo finale 25 cm amo numero etc..

#4 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 11 April 2010 - 08:07 AM

Quando mangiano le alborelle, per dirla alla fiorentina (Mod siate clementi... :lol: ), l'è maiala... vuol dire che il pesce di taglia non è in attività... o si fa venire sotto con una pasturazione adeguata e cambiando esca, magari innescando il lombrico o il mais, o si cambia spot...

Le mangiate in trattenuta si vedono benissimo, ricordati che il galleggiante non deve stare inclinato a 10° rispetto alla superficie dell'acqua, ma a 60°, il che significa che deve stare quasi diritto, e questo sia perchè il peso della lenza è adeguato alla corrente, sia perchè la trattenuta è ben esercitata, anche se non si deve sempre pescare "impiccati", ma ogni tanto il galleggiante va lasciato e fatto ripartire, poi ritrattenuto e coś via.
Spesso poi il galleggiante parte non apena molli la trattenuta... :badgrin:

Una lenza valida per il Muro Nero dipende sempre dalla velocità dell'acqua, ultimamente cammina sempre anche quando i livelli non sono altissimi, una volta si pescava con 4x14, ora almeno un paio di grammi ci vogliono anche in periodi normali, cioè non piovosi.

Come montatura generica puoi fare un bulk (gruppo) di pallini a 50 cm dall'asola del finale e poi metterne altri 3 a tarare fra bulk e asola.
Lenza madre dello 0'18 e finale dello 0,16 lungo 20 cm, amo del 12/10 a seconda dell'esca.
Misura bene il fondo e appoggia il finale in terra di almeno 10 cm.

Per quanto riguarda le alborelle, non si pescano con la rouba, quando si deve scappottare va bene qualsiasi lenza, magari usa la stessa lenza abbassando tutti i piombi fino all'asola, metti un finale di 10 cm con un amo del 20 innescando un buzzino.

Magari un giorno ci si becca ĺ...

#5 giangiluca

giangiluca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 April 2010 - 10:35 AM

Io sono di Le Sieci cmq grande ho visto che sei di Pontassieve!A Le Sieci con la rouba invece dove si va di solito?li sotto la chiesa?grazie dei tuoi consigli provvedeṛ subito alla montatura! :D metteṛ una vela di 2 gr cosi vado sul sicuro si spera nei periodi non piovosi! :D

#6 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 11 April 2010 - 10:51 AM

Offigurati... io sto al Molino... :lol: :lol: :lol:

Alle Sieci io vado nel tratto vicino al parcheggio della Coop, ma ci pesco a ledgering perchè c'è molto fondo e con la rouba si pesca male, oltre al fatto che le carpe sono di taglia e sotto mangiano poco.

Ma se vuoi divertirti con la rouba a carpe perchè non vai al Lago di Vetrice?
D'estate durante le gare in notturna si fanno anche 100 kg a testa in tre ore.
Ancora non è il periodo d'oro, ma già le carpe mangiano normalmente sul fondo o a mezz'acqua e ci si diverte anche di giorno, tempo permettendo di pomeriggio ci sono già garette alle carpe e considera che Vetrice fa parte del circuito ufficiale delle Gare Arci in carpodromo, fra poco ci sarà una prova di questo Torneo.

Lascia perdere le vele, io le detesto, anche in gara non le uso mai, vai dal Nefa a Pontassieve e prendi dei normali galleggianti in balsa a filo passante, tipo i Colmic Menta che vannobene anche per piccole grammature.

Magari un giono ci si becca.

#7 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 11 April 2010 - 12:21 PM

:? mi sembra che tu non abbia ne usato il tasto " cerca " ne guardato bene in " pesca al colpo".... :lol: :lol: :lol: ciao gabri..

ps. io le piastre le uso a volte e in base alla pesca che intendi fare a volte è il toccasana.... :wink: :wink:

viewtopic.php?f=16&t=2907

viewtopic.php?f=16&t=2402

viewtopic.php?f=16&t=2816

#8 giangiluca

giangiluca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 April 2010 - 12:27 PM

Ci vado spesso dal nefa mi rifornisco da lui!La vela da 1,5 che ho usato ieri non mi sembrava niente male peṛ..per quanto riguarda il lago non mi garba tanto l'idea preferisco in fiume c'è piu succo secondo me..;-)altri posti dove pescare con la roubasienne in zona?cmq voglio provare in questi giorni con il feeder sotto alla chiesa di solito vado al colombaiotto verso :D

#9 giangiluca

giangiluca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 11 April 2010 - 21:41 PM

Ah scusa gabri non le avevo trovate davvero :oops: una domanda:
avrei intenzione di fare una lenza per roubasienne con 1,5 gr volevo sapere che misura di pallini usate e di conseguenza quanti pallini mettete nei 40 cm sopra l'asola a decrescere?Vi sarei molto grato del suggerimento! :)

#10 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 11 April 2010 - 22:43 PM

Con la rouba in Arno ora è tragico... si prende poco e nulla dovunque... non è divertente come una volta...
il Muro Nero resta uno dei campi migliori.
Capisco che il lago non ti piaccia... ma dimmi quanta gente vedi in Arno sia durante la settimana sia nei fine settimana... venti anni fa si faceva a botte per trovare un posto libero anche di marted́... ora non c'è più nessuno.

Per piombare un galleggiante da 1,5 gr. io farei un bulk di 4 pallini del n°1 e sotto di questo ne metterei 3 del n°9, portando poi a taratura precisa con un pallino che dovrai giudicare di volta in volta, da mettere sopra il pallino più alto del bulk (di solito questo pallino aggiuntivo è piccolo).

#11 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 12 April 2010 - 12:18 PM

:) io per tarare un galleggiante da 1.5 g. parto dall'asola con un pallino del 10 poi a 10 cm uno del 0.9 a 15 cm un pallino del 0.9 e a 20 cm tutto quello che mi serve per tarare ma con pallini del 0.7 e 0.6 non mi piace avere il bulk gnucco...preferisco un p̣ più lungo ma più morbido ...poi va a gusti..niente è preciso nella pesca...ciao gabri :wink: :wink:

#12 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 13 April 2010 - 12:17 PM

:) io per tarare un galleggiante da 1.5 g. parto dall'asola con un pallino del 10 poi a 10 cm uno del 0.9 a 15 cm un pallino del 0.9 e a 20 cm tutto quello che mi serve per tarare ma con pallini del 0.7 e 0.6 non mi piace avere il bulk gnucco...preferisco un p̣ più lungo ma più morbido ...poi va a gusti..niente è preciso nella pesca...ciao gabri :wink: :wink:

Ti capisco... ero coś anche io...
Poi la scuola francese mi ha aperto gli occhi... pochi piombi e facilmente spostabili, specialmente se si pesca a pesciacci di fondo come carpe, carassi o breme...
Certo che se ci fosse da pescare i cavedani (e chi se li ricorda più... :( ) col cavolo che farei lenze coś scrause... benś spallinate infinite eh ś... :-p

#13 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 14 April 2010 - 13:17 PM

Ti capisco... ero coś anche io...
Poi la scuola francese mi ha aperto gli occhi... pochi piombi e facilmente spostabili, specialmente se si pesca a pesciacci di fondo come carpe, carassi o breme...
Certo che se ci fosse da pescare i cavedani (e chi se li ricorda più... :( ) col cavolo che farei lenze coś scrause... benś spallinate infinite eh ś... :-p

:D noi ora sul mincio cavedani e poi cavedani...ora abbiamo fatto una semina di scardole speriamo rispondano al becchime..... :wink: :wink:

#14 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 14 April 2010 - 18:12 PM

Non è solo un problema di rispondere al becchime... è tutto l'ecosistema che deve permetterne l'acclimatamento, l'alimentazione e la riproduzione...
Qui a Firenze si vocifera di un vago progetto che prevederebbe la ripulitura del tratto cittadino, e comunque dove sono situati i campi gara, dai siluri... ma ho i miei dubbi sia che lo facciano sul serio (magari !!!!) sia che possa apportare qualche beneficio...
Domenica scorsa in un campo dove venti anni fa pescavi a rouba sempre e comunque, e ad Aprile se facevi 20 Kg ti beccavi un bel 10, ho vinto il settore con tre carassietti a fondo... che tristezza... :( ... penso seriamente di passare alla trota lago... 8-)

#15 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 14 April 2010 - 19:14 PM

Non è solo un problema di rispondere al becchime... è tutto l'ecosistema che deve permetterne l'acclimatamento, l'alimentazione e la riproduzione...
Qui a Firenze si vocifera di un vago progetto che prevederebbe la ripulitura del tratto cittadino, e comunque dove sono situati i campi gara, dai siluri... ma ho i miei dubbi sia che lo facciano sul serio (magari !!!!) sia che possa apportare qualche beneficio...
Domenica scorsa in un campo dove venti anni fa pescavi a rouba sempre e comunque, e ad Aprile se facevi 20 Kg ti beccavi un bel 10, ho vinto il settore con tre carassietti a fondo... che tristezza... :( ... penso seriamente di passare alla trota lago... 8-)

:lol: :lol: trota lago con la rube???... :lol: :lol: :lol: :lol:

#16 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:

Postato 15 April 2010 - 22:45 PM

Ś́́́́́́́́́́́́́́́́́́́́́... con piombino a tremarella... :lol: :lol: :lol:

#17 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 16 April 2010 - 12:48 PM

Ś́́́́́́́́́́́́́́́́́́́́́... con piombino a tremarella... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: sei troppo forte... :lol: :lol: peṛ ti vorrei proprio vedere... :lol: :lol:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi