Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ieri mare

• Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting

Postato 02 April 2010 - 12:09 PM

Ieri sono andato a pescare. Alle 11.30 sono arrvato a mare ed ho subito cominciato. Passano un ora, due, tre, quattro ma niente da fare..nemmeno l'ombra di un pesce...C'è da dire che praticavo sia surf casting che spinning....allora decido di cambiare spiaggia..arrivo alle 16.15..mare formato, con una bella risacca lunga tutta la costa...passano due ore ed ecco la prima spigola! Man mano, fino alle 21 riesco a prendere qualcosa...ma tutto col surfcasting! Spinning nemmeno l'ombra di un attacco...e le spigole c'erano mica no! Ma...spero che questa tecnica non mi deluda col passare del tempo...ccomunque il fatto che più mi stranizza è: come mai dalle 11.30 alle 18 non ho preso niente e solo a quell'ora si? Cambio di luce?

#2 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 04 April 2010 - 08:09 AM

:?

#3 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese

Postato 04 April 2010 - 09:23 AM

Sinceramente in spiaggia ho solamente pescato a surfcasting tra le 14 e le 15 e poi di sera. Ciò dovuto all'assenza di bagnanti (: Nonostante ciò il pesce c'era e mi ha fatto divertire più volte, spigolette ed anche quelache bella mormora.
Teoricamente con il mare increspato meglio mosso dovresti attirare all'artificiale anche le spigole, che cacciano in prossimità dell'onda mi sembra.

Parola ai più esperti, intanto metti qualche foto, mi manca molto il surf :)
Posted Image Giovanni, 17 anni

#4 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 04 April 2010 - 09:28 AM

Foto non ne ho, perchè a mare non porto mai la macchina fotografica :)
Comunque per il surf in 6 ore nemmeno una toccata...ma che si deve fare per prendere qualcosa anche di giorno? Ogni volta sempre e solo di sera.. (e a volte nemmeno questo.....) :?

#5 domenico_m

domenico_m

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: galleggiante

Postato 04 April 2010 - 18:31 PM

ma le spigole cacciano all'alba ed al tramonto spesso...e le mormore in abruzzo le si pescano dalle 6.30 circa in poi!

non puoi forzare questi 2 tipi di pesci a girare ad ogni ora del giorno:D

#6 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 04 April 2010 - 18:39 PM

Quindi secondo te è inutile andare in altre ore a pesca? :?

#7 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 07 April 2010 - 14:34 PM

A spinning è sempre dura! :(
Io la spigola a spinning provo a pescarla solo al cambio di luce luce e possibilmente in condizioni di moto ondoso favorevoli, e in queste condizioni è già difficile; in pieno giorno personalmente mi dedico ad altri pesci (occhiate oppure aguglie e lampughe quando è stagione)..
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#8 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 07 April 2010 - 14:37 PM

in pieno giorno personalmente mi dedico ad altri pesci (occhiate oppure aguglie e lampughe quando è stagione)..

E come? Ne hai avute catture?

#9 zambe

zambe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning

Postato 07 April 2010 - 14:40 PM

le occhiate le prendi a tutte le ore del giorno a surf-casting basta che trovi un branco e ti diverti :D

#10 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 07 April 2010 - 14:50 PM

c'è qualche montatura in particolare per prenderle?

#11 zambe

zambe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning

Postato 07 April 2010 - 14:59 PM

no quella che si usa normalmente va bene... per il discorso che pescavi di piu verso la sera è ovvio in tutti i posti di mare è così la sera e il mattino si pesca meglio rispetto il resto della giornata :wink:

#12 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 07 April 2010 - 15:03 PM

Si capito :) Comunque io pesco sempre e solo con coreano...voi?

#13 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 07 April 2010 - 16:15 PM

Io ormai pesco solo a spinning :liebhab:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#14 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 08 April 2010 - 06:40 AM

Ieri sono andato a pescare. Alle 11.30 sono arrvato a mare ed ho subito cominciato. Passano un ora, due, tre, quattro ma niente da fare..nemmeno l'ombra di un pesce...C'è da dire che praticavo sia surf casting che spinning....allora decido di cambiare spiaggia..arrivo alle 16.15..mare formato, con una bella risacca lunga tutta la costa...passano due ore ed ecco la prima spigola! Man mano, fino alle 21 riesco a prendere qualcosa...ma tutto col surfcasting! Spinning nemmeno l'ombra di un attacco...e le spigole c'erano mica no! Ma...spero che questa tecnica non mi deluda col passare del tempo...ccomunque il fatto che più mi stranizza è: come mai dalle 11.30 alle 18 non ho preso niente e solo a quell'ora si? Cambio di luce?

Diociamo che le varianti possono essere molte, innanzitutto il cambio di luce influisce molto quindi per la spigola in tutte le sue tecniche specialmente bolognese, spinning e surf casting le ore migliori sono quelle che vanno durante la notte specialmente nei periodi dalla primavera a fine estate ma poi la marea influisce tantissimo e specialmente se la stessa c'e' a cavallo dell'albeggio o durante la notte piu' profonda, e poi il maggior moto ondoso oppure la scaduta piu' incipiente o il cambio tra' il mare molto mosso e quello meno battente......ci sono un mare di varianti e piano piano ne farai la conoscenza sempre e solo battendo a ripetizione le tue zone, considera comunque che il cambio di marea specialmente alla foce di fiumi, canali o porti e' quanto di piu' produttivo per la pesca al serranide, il consiglio che ti do' io e' leggere le tavole di marea riscontrabili sulle riviste di settore per la zona a te piu' vicina e considerare le 2 ore prima o dopo l'acme come le piu' catturanti.......diciamo che al porto di Palermo tu abbia la marea alta intorno alle 2,00 di notte aggiungi un ora come ora legale, quindi le ore piu' buone saranno quelle che vanno dall'una di notte alle 5 di mattina......capito il senso del discorso e siccome l'alba e' prossima consiglio pure l'albeggio e poi a nanna tanto in regime di bassa marea la purga e' piu' o meno dichiarata. Ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 08 April 2010 - 12:01 PM

Io in porti, e sfoci dei fiumi non ci vado mai a pescare per la bassa qualità dell'acqua...comunque ecco una tavola completa della marea lo stesso giorno in cui sono andato a pesca. Questo è di palermo anche se io sono andato a ciammarita...

Alba 5:51 MET, Tramonto 18:29 MET
Tramonto Luna 6:48 MET, Sorgere Luna 21:38 MET
Bassa Marea: 4:07 MET 0.01
Alta Marea: 10:35 MET 0.32
Bassa Marea: 16:31 MET 0.00
Alta Marea: 22:59 MET 0.29

Come vedi, se la tavola dice bene, ho preso i pesci solo all'ora di bassa marea...come te lo spieghi? Poiu un altra cosa....che sta a indicare questo "MET"?

#16 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 April 2010 - 12:57 PM

Io in porti, e sfoci dei fiumi non ci vado mai a pescare per la bassa qualità dell'acqua...comunque ecco una tavola completa della marea lo stesso giorno in cui sono andato a pesca. Questo è di palermo anche se io sono andato a ciammarita...

Alba 5:51 MET, Tramonto 18:29 MET
Tramonto Luna 6:48 MET, Sorgere Luna 21:38 MET
Bassa Marea: 4:07 MET 0.01
Alta Marea: 10:35 MET 0.32
Bassa Marea: 16:31 MET 0.00
Alta Marea: 22:59 MET 0.29

Come vedi, se la tavola dice bene, ho preso i pesci solo all'ora di bassa marea...come te lo spieghi? Poiu un altra cosa....che sta a indicare questo "MET"?

Tu in Sicilia non vai a pescare nei porti o alle foci dei fiumi per quale motivo? Per la bassa qualita' dell'acqua? Ahahahahahah pensa che io vado a pesca alla foce del Tevere o al porto di Ostia lido o a Civitavecchia, che sicuramente sono molto peggio delle tue zone.....le spigole se le vuoi prendere devi andare in quelle zone perche' e' proprio in quei luoghi che trovano cibo caratterizzato da piccoli pesci o larve o anellidi in genere....

per il discorso che hai preso i pesci in bassa marea io ti ho scritto che dove ci sono scambi di correnti come in porti, foci etcc etcc le maree influiscono di piu' mentre dove e' spiaggia di meno, poi se tu peschi in spiagge dove il fondale e' molto alto potrai ben considerare che 20 cm di differenza di acqua possono ben poco, altra cosa e' dalle notre parti dove i fondali essendo molto bassi anche 20 cm possono fare la differenza.....

#17 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 08 April 2010 - 13:32 PM

Dalle mie parti i fiumi sono totalmente inquinati dagli scarichi....per questo non vale proprio la pena di andare li a pescare...per quanto riguarda i porti....c'è sempre un cattivo odore...chissà quanto gasolio e altre schifezze ci saranno in acqua...io li mangio i pesci che pesco, quindi non penso sia il posto adatto a me.. :|

#18 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 April 2010 - 15:03 PM

Dalle mie parti i fiumi sono totalmente inquinati dagli scarichi....per questo non vale proprio la pena di andare li a pescare...per quanto riguarda i porti....c'è sempre un cattivo odore...chissà quanto gasolio e altre schifezze ci saranno in acqua...io li mangio i pesci che pesco, quindi non penso sia il posto adatto a me.. :|

Tranquillo i pesci di mare li mangiamo quasi tutti e i cefali in alcuni periodi sono cattivi ma spigole, orate e saraghi sono buonissimi fidati anche nei porti e nei fiumi perche' sono pesci che stazionano fuori e dentro degli stessi

#19 UmbySan

UmbySan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 08 April 2010 - 15:12 PM

Mi voglio fidare! Qualche giorno allora andrò a provare :)

Comunque io di porti me ne intendo ben poco....se tu sai (anche se non sei di qua) qualche posto buono vicino palermo...ti ascolto :)

#20 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 April 2010 - 16:45 PM

Mi voglio fidare! Qualche giorno allora andrò a provare :)

Comunque io di porti me ne intendo ben poco....se tu sai (anche se non sei di qua) qualche posto buono vicino palermo...ti ascolto :)

Purtroppo in Sicilia ci sono stato una volta sola, se ci riesco a venire a caccia quest'anno mi faro' un giretto pure per la pesca ma l'unico posto che potrei consigliarti e' Pantelleria dove sono stato 20 giorni ma da casa tua e' lontanino e poi la' saraghi e occhiate niente spigole e orate....

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi