Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Voglia di riavvicinamento...

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Manuz

Manuz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Località...vorrei abitare nel paese di steblackbass...

Postato 31 March 2010 - 10:51 AM

Ciao ragazzi, circa 6 anni fa in compagnia di 3 amici frequentai un corso di pesca a mosca, il corso comprendeva nozioni generali sulla pesca a mosca, esercitazioni di lancio, piccolo corso di costruzione (per lo piu per far conocere meglio i vari tipi di mosca). frequentai entusiasta....finito il corso acquistammo tutti l'attrezzatura....alla fine abbiamo fatto circa 3 4 uscite, poi la compagnia per vari motivi si sciolse e io mi trovai a fare uscite in solitario (ne avro' fatte 2 in tutto), con conseguente vendita di tutta l'attrezzatura.
Ora a distanza di anni, mi vorrei riavvicinare....secondo voi riesco ancora a lanciare e dovrei rifrequentare un corso?
Poi vorrei consigli su acquisto della canna e di tutto....volevo stare su una 8'6'' #4-5....
Non vorrei una combo tipo lidl ma un livello leggermente superiore....su quanto si aggira secondo voi la spesa?

#2 fede94

fede94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca

Postato 31 March 2010 - 11:51 AM

ciao,
allora per il corso..non so cosa dirti :? dovbresti provare e vedere se ti ricordi i movimenti! :wink:
se sei sicuro di continuare compra la canna e se proprio non riesci a lanciarla fai il corso. :)
se non vuoi comprare combo...io ho questa:
http://www.decathlon...ly-300-6349249/
mi ci trovo molto bene e ho speso con anche la coda (non l'ho comprata al deca) poco piu di 100euro:è una 9 piedi coda 5(ti danno anche un fodero di plastica con dentro della spugna con degli "spacchi" per la canna ; c'e anche il mulo)
un consiglio non acquistare canne su internet perche devi sentirla con le tue mani la canna. :wink:
ciao
fede94 :)
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#3 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 31 March 2010 - 12:33 PM

ciao!

e ribenvenuto nel mondo pam!

allora...da quello che ho capito avrai fatto massimo una 10ina di uscite in tutta la tua vita...

visto che non puoi sapere se succede la stessa cosa di 6 anni fa, non ti consiglio di spendere tanti soldi, perchè poi a rivendere l'attrezatura ci smeni sempre (chi compra un usato a 10 euro in meno del nuovo? :? ). se smetti, ok che una canna decathlon non la vendi, ma almeno se ti torna la voglia ce l'hai lì :)

io ho il kit della decathlon, quello da 40 euro e nonostante abbia poca esperienza posso dirti che mi sembra una buona canna per "iniziare". è una 8.6 piedi, coda 4-5, proprio quella che cerchi tu.

oppure sempre della decathlon quella da 80 euro. il Dimi me la consigliò quando decisi di iniziare ma mi disse di cambiare la coda.

sappi che se devi comprare da 0 tutto quanto, una canna shimano biocraft medio buona costa sui 60/70 euro
un mulinello normale sui 30/40 euro (ma puoi spendere meno)
una coda di topo della scientific angler sui 30 euro..
finali backing e mosca...
alla fine superi di gran lunga i 150 euro

con i kit decathlon dai 40 agli 80 euro, hai tutto.

per il lancio, io ti consiglierei di riprendere a lanciare con qualcuno che già pesca a mosca da tempo oppure di rifare un corso. purtroppo quello che per te può sembrare giusto o te lo ricordi tale, magari è sbagliato e se poi impari a lanciare in maniera errata poi ti rimane ed è difficile toglierti l'abitudine.

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 31 March 2010 - 14:58 PM

Per le canne gia ti hanno detto le combo Deca son buone
La coda delle combo non e' un gran che , ma per iniziare va ...
I finali per risparmiare li fai da te
Le mosche ( se non vuoi fartele)guarda in rete le trovi a prezzacci ridicoli oramai (0.40-0.50)

Son del parere che la pesca e' come la bicicletta , una volta imparata non la si dimentica piu' :) , prova a fare da te qualche lancio ( qualche non vuol dire pochi ne) e poi valuta , al massimo se vedi che fai fatica e la ruggine non scivola via valuta un corso PAM

Ribenvenuto nel mondo pesca pam
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Manuz

Manuz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Località...vorrei abitare nel paese di steblackbass...

Postato 31 March 2010 - 15:02 PM

grazie a tutti...
il combo deca è interessante, solo che non ho un deca dalle mie parti, dovro' acquistare ogni singolo pezzo...suggerimenti? vorrei stare tra 100/150 €

#6 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 31 March 2010 - 15:18 PM

Allora, io ho una carson sword 8'6'' pagata 69 euro con il fodero e mi sembra una buona canna :) poi i mulinelli li trovi dai 20 euro in su, e le code intorno a 25-30 euro..in tutto per la mia attrezzatura (escludendo mosche e finali) ho speso 120 euro e ne sono soddisfatto :D per quanto riguarda il corso secondo me non c'è bisogno di rifarlo, devi solo metterti un pò di impegno e provare un pò di volte :) vedrai che ti poi viene tutto automatico :wink:

#7 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 31 March 2010 - 15:35 PM

curiosità...... che pesci vuoi pescare???? E sopratutto con che tecnica????
ti chiedo questo perchè l'attrezzatura che hai indicato va benone per ambienti medi alla ricerca di trote e temoli pescando a secca, se invece intendi pescare a ninfa o con streamer è un'attrezzatura un po sottodimensionata, per la ninfa starei su una 9/10 ft con coda 5; con gli streamer starei su una 9/10 ft coda 6/7
in ogni caso per la canna starei su shimano che con un'ottantina di euro la prendi; per il mulo come ti hanno detto ne trovi da 20/30 euro in su, per la coda con 30/40 € te la cavi.
per il discorso del lancio.......è come la bici, una volta imparato non lo scordi più :)
ciao

#8 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 31 March 2010 - 18:20 PM

grazie a tutti...
il combo deca è interessante, solo che non ho un deca dalle mie parti, dovro' acquistare ogni singolo pezzo...suggerimenti? vorrei stare tra 100/150 €

guarda che te li puoi far spedire :D

kit 40 euro

kit 76 euro

mi sembra che le spese di spedizione siano 7 euro

spero di esserti stato d'aiuto

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi