Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio mulinello

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola
  • Tecnica: spinning

Postato 18 March 2010 - 12:37 PM

ciao a tutti...

ho una canna da spinning 240....

avrei bisogno di un mulinello che mi permetta lanci piu lunghi...
ora ho uno shimano nexave 2500....

mi trovo bene,ma non riesco a far lanci lunghi soprattutto nei laghi...

prenderne uno con una bobina piu larga può servirmi o l differenza è poca?

avete qualche consiglio ?

mi conviene andare sui daiwa o rimanere su shimano?

potete consigliarmi qualche modello...per la fascia qualità/prezzo, vorrei restare nel segmento del nexave..
Grazie a tutti..

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27810 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 March 2010 - 13:46 PM

prendi un 4000, dovresti guadagnare qualcosa, ma tutto il resto della catena (filo canna artificiale ecc) deve essere dimensionato in merito

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola

Postato 18 March 2010 - 13:53 PM

daiwa 4000?

#4 -Paz-

-Paz-

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 18 March 2010 - 16:27 PM

ciao a tutti...

ho una canna da spinning 240....

avrei bisogno di un mulinello che mi permetta lanci piu lunghi...
ora ho uno shimano nexave 2500....

mi trovo bene,ma non riesco a far lanci lunghi soprattutto nei laghi...

prenderne uno con una bobina piu larga può servirmi o l differenza è poca?

avete qualche consiglio ?

mi conviene andare sui daiwa o rimanere su shimano?

potete consigliarmi qualche modello...per la fascia qualità/prezzo, vorrei restare nel segmento del nexave..
Grazie a tutti..

Che filo e che esche usi?

#5 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola

Postato 21 March 2010 - 21:19 PM

0,25...
ma anche con un 20..non è che mi cambia molto..faccio comunque fatica...

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 21 March 2010 - 21:46 PM

co 20 dovrebbe andare un po meglio....ma la canna che canna ? comunque direi di rimanere su shimano, i mulinello sono una garanza...che canna è? che esche usi?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 bubby73

bubby73

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca

Postato 22 March 2010 - 00:31 AM

Dipende da cosa lanci cioè mi spiego se tu lanci un minnow di 10gr o un rotante stesso peso con il rotante arrivi sempre più corto
quindi a parte il peso devi guardare anche il tipo di areodinamica dell'artificiale(QUALCHE DUNO MI PRENDERA PER PAZZO) comunque puoi provare se ti va lancia un minnow da 10gr e dopo lancia un'ondulante dello stesso peso e mi saprai dire,l'ondulante arriva almeno 15metri più in là, questo per la distanza.

Se tu ,giustamente ,vuoi lanciare lo stesso artificiale a una distanza maggiore lo spessore del filo è la cosa primari quindi scendere di spessore come si diceva sullo 0,20 poi sicuramente il tipo di bobina ma penso che hai già provato queste soluzioni con scarsi risultati.

Se non hai problemi di visibilità nell'acqua potresti pensare di imbobinare un trecciatino spessore 0,10 che ti da una buona tenuta al peso con un'attrito minore.
Prova e fammi sapere

CIAO

#8 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 22 March 2010 - 00:35 AM

ciao!
se usi degli artificiali troppo leggeri (al di sotto del casting weight (CW) della canna) e un diametro di fili grosso farai più fatica a raggiungere delle distanze elevate.

usa del filo più sottile e degli artificiali adeguati al CW, sicuramente aumenterai la gittata dei tuoi lanci.

oppure a parità di peso usa un ondulante che ha un'aereodinamicità maggiore rispetto a rotanti e minnows

#9 FmRaTd

FmRaTd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 22 March 2010 - 12:09 PM

sei stato troppo generico per poterti aiutare.... come ti è stato detto ogni abbinamneto articifiale-canna da rese diverse.... se lanci un rotante da 3 gr con una canna con azione 5-10 e se la lanci con una azione 10-20 lancerai più lontano con la prima, in quanto la seconda risulterebbe troppo rigida non dando il giusto slancio all'artificiale.... Detto questo tutto aiuta ma niente fa il miracolo.... ridurre il diametro del monofilo, prendere un mulinello con una bobina più generosa, scegliere il giusto artificiale, usare la giusta canna con l'artificiale giusto (è la cosa più importante!!!), affinare la tecnica di lancio
pescatore solitario

#10 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola

Postato 22 March 2010 - 15:07 PM

priam di tutto vi ringrazio per le risposte...

io voglio pescare a spininng nei laghi..
ho una antares 240 15-30..
coem esche uso tutto... ma per lo piu minnow di 10-15 gr....
ho provato a scendere ad un filo 0.20 ma il risultato non è cambiato molto...
pensavo che con una bobina piu larga ci sarebbe stato un maggior vantaggio...
non volevo comprare un mulinello solo per fare una rpova...e magari aver speso inutilmente dei soldi...
:D :D

#11 -Paz-

-Paz-

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 22 March 2010 - 16:21 PM

io se fossi in te non comprerei un mulinello nuovo, anche perchè non darebbe poi così tanto beneficio, valuterei piuttosto l'uso di una treccia, uno 0.10 e poi farei un finale di 1 metro di fluoro o nylon oppure piuttosto di comprare un mulinello valuterei l'acquisto di una canna più lunga, una 2,70 non troppo rigida che ti permetta di caricare di più nel lancio

#12 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 22 March 2010 - 16:54 PM

Bisognerebbe capire cosa intendi per lanci lunghi (quanto?)

Per una 2,40 la misura del 4000 è ottimale,e migliorerebbe il lancio rispetto al 2500;

ho cercato di leggere bene la discussione, ricapitolando componenti importanti sono per un lancio lungo
ti hanno consigliato di abbassare il diametro del filo, consiglio buono ma non ci dici che pesci devi andare ad insidiare e in che luogo, perchè per ESEMPIO scendere ad un o 0,20 per pescare lucci non va bene,tanto capire di stare attenti a scendere troppo, quindi penjsare prima al filo idoneo per i pesci che andremo ad insidiare.

Lìaerodinamica questa è una componente importante perchè un lipless da 15g andrà + lontano di certo di un rapala cd ( io li uso sempre i lipless e sono devastanti sotto questo aspetto)

Importante anche imbobinare bene, perchè avere bobine scarse di filo , non ti aiutano nel lancio perchè ci creerebbe troppo attrito sulla bobina stessa, rallentandone la fuoriuscita del filo.

Nel lancio importante capire quando lasciare il dito dal filo, e in che fase sia la canna nel movimento.

Quanto filo lasciare fuori dalla cima all'artificiale , in caso di nessun ostacolo nel lancio io di solito lascio per esempio circa 40/50cm

IMPORTANTE conoscere il proprio attrezzo e i suoi limiti!!, rispetta sempre il cast della canna, e stai un po sotto il max se forzi, per evitare di andare incontro a rotture,
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#13 coloxim

coloxim

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 181 Post:
  • Localitàdomodossola

Postato 22 March 2010 - 17:36 PM

.....grazie per i consigli....

io intendo pescare per lo piu trote....

il fatto è che molte volte quando lancio forte, con il 2500 il filo esce troppo velocemente della bobina, e mi crea parrucche...
questo quando lancio troppo velocemente....

acquistare un'altra canna non mi conviene..so che non è la cosa migliore, ma volevo trovare un giusto compromesso.....
cammino molto....per esempio:
sono sul lago,poi magari mi posto e mi infilo su per un fiume o viceversa..
....avere una canna piu lunga è solo di intralcio...
magari provo un trecciato fine...
però se lancio con potenza mi si creano parrucche...
coem se il filo uscisse velocemente...per questo avevo il dubbio di una bobina piu grande..
rifletterò..

#14 bubby73

bubby73

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca

Postato 22 March 2010 - 18:46 PM

Se ti si fa la parrucca o il filo è troppo in bobbina o usi un filo troppo elastico mantieni sempre le misure di capienza riportate sul mulinello non caricarne troppo sicuramente cambiare il mulinello o la canna è troppo costoso per 10/15 metri in più come ti ho già consigliato prova l'ondulante sul lago e sul fiume i normali artificiali(rotanti o minnow) cambia il filo,costo totale 2-4€ ondulante 15-25€ filo trecciato.
CIAO
8-)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi