Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote di metà giugno

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 June 2007 - 18:49 PM

Ciao ragazzi
quest'anno all'apertura della trota in fiume ci siamo recati nell'alto Aniene, solito posto, soliti rotanti e fortunatamente solite catture!!! :D
ecco una foto....... :lol:
http://www.images-hosting.com/show.php? ... ubiaco.jpg

ora, io sono uno di quelli che purtroppo è convinto dopo alcuni anni che dalle nostre parti le trote si prendono solo il giorno dell'apertura.......nn so nelle altre parti di Italia, ma qui l'ultima domenica di Febbraio c'è tanta di quella gente, neanche regalassero qualcosa...... :x :irre3: !!!!! perciò tra le poche trote presenti purtroppo, quelle che si slamano e diventano apatiche o svogliate, c'è veramente poco da stare allegri. Tutti gli anni è la stessa storia, tanto che a malincuore ho deciso da tempo di non provarci neanche più, al di la dell'apertura che è sacra!!!!!!! :wink:

oggi un amico si è recato nuovamente nel tratto in questione, poichè più di qualcuno era convinto che vi fosse stata una nuova immissione di fario (e si....purtroppo qui di trote "ruspanti" resta solo il ricordo.....). Per farla breve ha catturato un unico esemplare di taglia avendo allamato anche altri più piccoli...............dato che mi ha detto che c'era molta gente, cosa insolita per metà giugno, mi sono incuriosito....qualcuno sa se veramente ci sia stato un ripopolamento nel tratto dell'Aniene presso Subiaco e zone limitrofe?????

ps:dopo scarico le foto della fario del mio amico e la posto :)

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 16 June 2007 - 18:53 PM

Purtroppo molti fiumi e torrenti sono vivi solo grazie alle immissioni periodiche .........
L'apertura come sempre e' un gran bolgiaio di pescatori , e poi se tutti dovessero avere a cuore la pesca quando quotano dovrebbero andarsene ma spesso non succede e alla fine il fiume si svuota di vita .....
Provate a cercare posti nuovi un po' dispersi e magari difficili da affrontare , li troverete le ruspanti che prima di farsi catturare vi faranno sudare le famose sette camicie , ma quanto a soddisfazzione pero'....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 16 June 2007 - 18:58 PM

sinceramente nella zona di Roma e comunque nel Lazio è quasi impensabile trovare tratti veramente sperduti.....i pescatori qui sono veramente ma veramente tanti e le acque (salvo pochissime eccezioni) sono veramente ma veramente sporche!!!

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 17 June 2007 - 08:16 AM

Purtroppo molti fiumi e torrenti sono vivi solo grazie alle immissioni periodiche .........
L'apertura come sempre e' un gran bolgiaio di pescatori , e poi se tutti dovessero avere a cuore la pesca quando quotano dovrebbero andarsene ma spesso non succede e alla fine il fiume si svuota di vita .....
Provate a cercare posti nuovi un po' dispersi e magari difficili da affrontare , li troverete le ruspanti che prima di farsi catturare vi faranno sudare le famose sette camicie , ma quanto a soddisfazzione pero'....

anche qua da me cè gente che va a vaironi e se gli restan su le trote piccole le portano a casa, tirano fuori di tutto senza rilasciare nulla.
e a loro va sempre bene perchè non vengono mai beccati dalle guardie.. difatti in alcuni posti le trote fario dopo l'apertura non le prendi.
però devo anche ritenermi fortunato perchè fanno anche tante semine a Bergamo.... certo però bisogna fare capire alla gente che una volta che prendo 5 trote di taglia bisogna andare a casa... e tanti purtroppo non fanno cosi... rovinando di conseguenza gli altri pescatori che hanno passione e rovinano i fiumi perchè li svuotano.
vabbe farci cosa. :|
TiA

#5 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 17 June 2007 - 08:17 AM

ma come mai quelle trote anno la schiena cosi scura?? :? :?
da me sono molto più chiare...
TiA

#6 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 17 June 2007 - 09:40 AM

TiA

nn saprei, l'ho notato anche io quest'anno......in quasi tutti gli esemplari la livrea era molto scura.......guarda....

http://www.images-hosting.com/show.php? ... ubiaco.jpg][img]http://www.images-

http://www.images-hosting.com/show.php? ... ubiaco.jpg

ps:questo in foto era un maschio, ma anche le femmine avevano quasi tutte quel colore, penso si tratti di alimentazione, chissa cosa mangiavano prima dell'immissione.....

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 19 June 2007 - 19:42 PM

TiA

La livrea delle trote dipende dal colore del fondale del fiume lago torrente , ad esempio se il fondale e' scuretto anche la trota lo sara' e cosi' via , un altro esempio formidabile e' la livrea delle Iridee del lago dei 1.900 (vedi foto in articoli e racconti) hanno la schiena color azzurro elettrico , un colore fantastico come quello dell' acqua del lago :wink:
Gli Amici Della Topa

#8 Tiaspinning

Tiaspinning

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 19 June 2007 - 19:46 PM

TiA

La livrea delle trote dipende dal colore del fondale del fiume lago torrente , ad esempio se il fondale e' scuretto anche la trota lo sara' e cosi' via , un altro esempio formidabile e' la livrea delle Iridee del lago dei 1.900 (vedi foto in articoli e racconti) hanno la schiena color azzurro elettrico , un colore fantastico come quello dell' acqua del lago :wink:

ok grazie Dimi, sempre puntuale a chiarire tutti i dubbi :wink:

TiA

#9 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 June 2007 - 13:58 PM

ma qualcuno sa qualcosa sul ripopolamento nella zona???????

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 21 June 2007 - 16:06 PM

ma qualcuno sa qualcosa sul ripopolamento nella zona???????

Mi spiace ma io non lo so' :(
Gli Amici Della Topa

#11 DaniloZZ

DaniloZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 21 June 2007 - 19:44 PM

grazie lo stesso :up: ......infatti contavo su qualcuno di zona magari......

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi