Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca nel ghiaccio


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 artuhr97

artuhr97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: trento

Postato 19 February 2010 - 17:43 PM

Salve, posseggo il gioco, propikki 2 e parla della pesca nel ghiaccio. Mi è parso interessante e mi è sembrato valesse la pena di parlarne anche su pescanetwork. La pesca nel ghiaccio ( così ho imparato giocando) si svolge con canne molto corte (max 1.20 mt) e si usano sia larve (tipo camole del miele o bigattini) che artificiali (soprattutto ondulanti) e l' azione di pesca consiste nel fare un buco nel ghiaccio con un apposito strumento e si recupera a intervalli, vorrei sapere se questa pesca è praticabile in italia e se qualcuno sa darmi qualche altra informazione .

Grazie Ciao :lol: :lol: :lol: :-p :-p :D

#2 mandry

mandry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering
  • Provenienza: Alessandria

Postato 19 February 2010 - 18:01 PM

In Piemonte vietata :)

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 19 February 2010 - 19:16 PM

chiedi a ferroforte delle gare fatte nel buco del ghiaccio :wink: vedrai che lui ti spiega tutto :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 19 February 2010 - 21:36 PM

su youtube ci sono dei video interessanti...peccato per come trattino i lucci certe persone :roll:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#5 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 19 February 2010 - 21:42 PM

sul numero di marzo di pianeta pesca c'è un articolo proprio su questa pesca.
L'articolo è stato fatto in un lago della carinzia, segando il ghiaccio con la motosega, e pescando al tocco o con lo scorrevole con vermi e camole e utilizzando canne cortissime.
Pesci: qualche iridea e salmerino. In italia non viene praticata per il suo clima troppo mite, se nn in qualche laghetto alpino. Si dice inoltre che il lago nn dovrebbe avere una profondità maggiore di 10m, sennò i pesci vanno nelle profondità e stanno quasi in letargo...

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#6 artuhr97

artuhr97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: trento

Postato 20 February 2010 - 17:57 PM

Scusa, come si chiama il video?

#7 capoccione

capoccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago
  • Provenienza: cadorago (co)

Postato 25 February 2010 - 22:21 PM

credo che sia per lo più vietata....

#8 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 15 February 2011 - 15:22 PM

in Italia non è espressamente vietata. Generalmente è vietato pescare in laghi con più del 50% della superficie ghiacciata. Conosco gente che la pratica, e ti assicuro che se un lago è per metà ghiacciato ti conviene pescare dove non c'è ghiaccio 1) perché i pesci dopo mesi di oscurità sotto il ghiaccio stanno dove c'è la luce; 2) perché se metà lago si è già sciolta normalmente è meglio non camminare sull'altra metà...... cmq quando il lago è completamente ghiacciato risulta una pratica molto difficile. Vivendo vicino ad 1 lago conosco bene alcune persone che la praticano. I problemi maggiori (oltre ovviamente a fare il buco che non è semplice come a dirsi) sono tenere sghiacciati il filo e gli anelli della canna (a -10°c quando il filo esce dall'acqua diventa una corona di ghiaccio), la scelta del luogo è fondamentale perché almeno ad alta quota in inverno i pesci formano gruppi molto numerosi nelle buche a maggior profondità (e con 1 buco di 10 cm di diametro non si riesce a sondare il fondale). poi devi conoscere la tecnica e l'esca giusta perché i pesci in inverno (con temperature che nei laghi alpini a 2000mt si aggiranno attorno ai 2°c ) risultano apatici e molto difficili da stuzzicare. un altro problema è il periodo di frega che per le fario ed i salmerini circa si sovrappone e può variare da fine ottobre fino anche ad aprile inoltrato. Personalmente non ritengo etico disturbare i pesci durante questo delicato periodo perché specialmente nei piccoli laghi alpini di alta quota solitamente di per sè poco produttivi, un impatto esterno durante la frega può comprometterne seriamente la produttività la produttività.
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#9 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 23 December 2011 - 13:57 PM

a plello in provincia di vercelli si pratica questa pesca e fanno anche gare...fanno dei buchi con la motosega e si pesca a galleggiante con canna fissa ed e' davvero divertente :mrgreen: :mrgreen:

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2011 - 15:54 PM

l'ho visto fare alcuni anni fa in adige da dei pazzi... hanno rischiato tantissimo per 2 pesci in croce.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 flyvan

flyvan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • LocalitàHärjedalen - Jämtland (Svezia)
  • Tecnica: utterfiske
  • Provenienza: Härjedalen (Svezia)

Postato 17 June 2013 - 17:08 PM

devo essere onesto... la pesca su ghiaccio, qui da me è uno sport "molto" praticato... tanto che facciamo gare nazionali e scandinave. 

però... è una palla!

 

molto carino da provare una volta... seduti in mezzo ad un lago, su una pelle di renna, magari accendendo un falò... 

però dopo un po' ... io mi rompo le scatole. fa freddo (tranne in primavera avanzata) ... ed è monotono. 

 

qui si prendono essenzialmente salmerini... poi capita lucci, persici... 

molto esotico... si... però molto meglio la pesca estiva. anche perchè fare i buchi con la trivella a mano in 50/80cm di ghiaccio... mi spacco le braccia, e non sono abbastanza appassionato per comprarmi la trivella a motore tipo motosega. 

 

ecco alcune immagini:

 

gara nel mio villaggio, in aprile

 

 

bimba lappone - stile di vita

 

 

famiglia lappone... bimba in classe di mio figlio

 

 

salmerino del mio villaggio... un po' piccolo questo, ma bella livrea

 

 

il mio socio 

 

 

galli in amore

 

 

la mia postazione

 

 

un altro socio e stile di vita locale

 


Amo Pescare in Svezia (Härjedalen) -  flyvan@email.it

http://goo.gl/maps/0W42N



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi