PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 18 February 2010 - 13:31 PM
Postato 18 February 2010 - 16:22 PM
ciao!
vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio per andare l'apertura della pesca alla trota tecnica al tocco.
diciamo che il posto probabile in cui pescherò sarà un canale di valle, non molto largo, profondità diciamo un 100 cm. oppure piccolo torrente sempre di valle, fondo terroso con piante, non molta acqua.
per le profondità sabato farò un giro di ricognizione per avere delle idee più chiare.
ma intanto qualche consiglio per le trote in questo periodo, con acqua fredda e di neve.
posizione trote, lunghezza terminale e montatura, altro che secondo voi può valere una cattura.
vi ringrazio anticipatamente.
p.s.: nessuno nel cuneese?
Postato 18 February 2010 - 18:08 PM
Postato 18 February 2010 - 23:35 PM
ciao!
vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio per andare l'apertura della pesca alla trota tecnica al tocco.
diciamo che il posto probabile in cui pescherò sarà un canale di valle, non molto largo, profondità diciamo un 100 cm. oppure piccolo torrente sempre di valle, fondo terroso con piante, non molta acqua.
per le profondità sabato farò un giro di ricognizione per avere delle idee più chiare.
ma intanto qualche consiglio per le trote in questo periodo, con acqua fredda e di neve.
posizione trote, lunghezza terminale e montatura, altro che secondo voi può valere una cattura.
vi ringrazio anticipatamente.
p.s.: nessuno nel cuneese?
Dato che son sopratutto trote di recente semina vai di camola , se cerchi la selvatica verme senza dubbi , oppure se concesso pesciolino , se fara' freddo non aver fretta a spostarti dai punti che ritieni interessanti se la trota c'e' dagli tempo che si allama da solaricorda che le selvatiche saranno impaurite dal rumore e dal caos spetta verso sera quando la gente se ne va .....
Se e' il classico canalone a fondo piatto al tocco di cicca diretto sul fondo (esca che ma sempre fruttato meglio pesciolino), mentre nei torrentini la corona e' padrona se con poca acqua limpia vai di still son piu' morbide e presentan meglio l'esca , finali............dipende dall'aggressivita' del pesce , se apatico allunga allunga allunga senza patemi e cala il diametro
Se il pess non si schioda ma e' li ....allora vedi cosa c'e' in acqua sotto i sassi osotto le foglie sulla riva , ed innescalo , amo sottile filo fine fine fine e le abboccate vedrai che arrivano
Postato 18 February 2010 - 23:38 PM
son d'accordo con te nonostante abbia chiesto notizie su canali di bassa.Io invece sicuramente andrò a selvatiche in qualche torrentello di montagna rischiando magari anche il cappotto.
Sono dell'idea che è sicuramente meglio cercare la trota di qualità e rischiare di non sentire una mazza, piuttosto che prendere pesci d'allevamento fermo restando che anche questi ultimi, dato il periodo, sono di difficile cattura. :wink:
In bocca al lupo
P.S. Io sono di Cuneo
Postato 19 February 2010 - 11:40 AM
Postato 19 February 2010 - 13:22 PM
ciao iaio
io sono di Cinzano e da parecchi anni faccio l'apertura in quei posti (pertusata o canale Grinzano) nello Stura viste le precipitazioni recenti il cappotto è assicurato, mentre in questi canali ho sempre fatto un buon numero di catture, l'ambiente non è idilliaco ma per iniziare la stagione serve come allenamento.
Come lenza uso la spiralina da 6 gr. con camola, il pallettone è più indicato in Pertusata zona mulino dove l'acqua e bassa e molto veloce.
ci vedremo il 28 neve permettendo:abschied:
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi