Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Conservazione boilies

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: carpfishing

Postato 24 January 2010 - 16:19 PM

Ciao a tutti.
Scusate la mia ignoranza,ma io avendo sempre usato boilies self made non riesco a risolvere un dubbio che ho. :?
Ho comprato delle boilies in negozio.....ma per conservarle come faccio?ne sono avanzate abbastanza e vorrei usarle tra
8 o 9 mesi.....
Grazie in anticipo :)

#2 tiki27

tiki27

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 24 January 2010 - 18:01 PM

i metodi di conservazione sono molti..
Dopo un attenta asciugatura è venuto il momento di stipare le nostre boile in modo di averle a disposizione quando ci servono; uno dei metodi più usati ed anche il più sicuro è il surgelamento che preserva le boile per almeno 6 mesi ed al momento di usarle non rimane che scongelarle e le abbiamo pronte per l’uso.
Altro sistema di conservazione è farle seccare in un luogo asciutto anche per 15 giorni dopo di che avremo delle boilies che per forarle dovremmo usare il trapano ( e le carpe si fanno male i denti ) dopo l’asciugatura non resta che stiparle in sacchetti di carta o stoffa oppure calze di nailon ed avremo cosi le palline pronte anche per 6/8 mesi.
Un altro sistema che ultimamente va di moda è il sotto vuoto dopo averle asciugate per almeno 1 settimana, si mettono poi in sacchetti e si aspira l’aria, ottimo procedimento, ma bisogna avere una macchina veramente professionale e di costo elevato, perchè quelle dei supermercati non aspirano molto bene e quella poca aria che rimane da origine a batteri e di conseguenza alla muffa.
Premesso che una macchina industriale toglie tutta l’aria, ma schiaccia anche le boilies.
Altro sistema per la conservazione è aggiungere nella parte liquida i prodotti specifici chiamati conservanti che dicono non facciano niente a livello salutare dei nostri pesci ma con tutta la porcheria che c’è nell’acqua preferirei non aggiungere altro materiale non avendo la certezza che possa creare danni ai nostri pesci.
Un sistema di conservazione usato molto in altri paesi è il mettere le boile in un recipiente e coprirle di olio, sinceramente le palline durano all’infinito ( dato che l’olio non fa passare aria ) ma usare delle palline così unte non mi sembra il caso, poi ognuno ha le sue idee.
Un sistema usato da molti è anche quello di mettere le boilies in una bottiglia e ricoprirle di zucchero, si ottengono delle ottime palline durissime dolci e di diametro più piccolo anche di 2 misure di quando si sono messe sotto zucchero ( 20 = 16 ) possono durare anche 1 anno.
Per ultimo ho lasciato un sistema che usava anche mio nonno per la conservazione dei tartufi, mettendo le boilies in un barattolo e ricoprendole di riso, questo procedimento assorbe tutta la parte umida e le conserva per 4/5 mesi.
ciaoo
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 turok

turok

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte

Postato 24 January 2010 - 20:46 PM

ma le bolies sconglelate non diventano molle? se invece di fare il buco dopo ( cioè quado si utilizzano )
si fa prima dell asciugatura risentono in qualche modo? :? :?
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#4 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering

Postato 25 January 2010 - 12:28 PM

ma le bolies sconglelate non diventano molle? se invece di fare il buco dopo ( cioè quado si utilizzano )

Non ho mai provato, teoricamente dovrebbe essere un vantaggio per l'asciugatura, anche se logicamente non si vanno a forare tutte le boilies che si usano poi in pastura altrimenti c'è da sclerare :D
Con una corretta asciugatura il congelamento secondo me è il massimo, anche se bisogna ricordare che in tal caso non si possono congelare gli ingredienti che si andrebbero a usare e bisogna far attenzione nel tirale fuori, perche poi siamo costretti ad usarle. L' essicazione estrema non mi piace molto, anche se molti usano questo metodo, dovrei provare a reidratarle un po prima dell' uso, potrebbe essere una soluzione :)

#5 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova

Postato 25 January 2010 - 15:15 PM

Non ho mai provato, teoricamente dovrebbe essere un vantaggio per l'asciugatura, anche se logicamente non si vanno a forare tutte le boilies che si usano poi in pastura altrimenti c'è da sclerare :D
Con una corretta asciugatura il congelamento secondo me è il massimo, anche se bisogna ricordare che in tal caso non si possono congelare gli ingredienti che si andrebbero a usare e bisogna far attenzione nel tirale fuori, perche poi siamo costretti ad usarle. L' essicazione estrema non mi piace molto, anche se molti usano questo metodo, dovrei provare a reidratarle un po prima dell' uso, potrebbe essere una soluzione :)

E i vari metodi citati da tiki27 vanno bene sia per boilies ready che self made? :?

#6 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:

Postato 25 January 2010 - 18:04 PM

E i vari metodi citati da tiki27 vanno bene sia per boilies ready che self made? :?

Le boilies ready generalmente hanno il conservante e comuncue siggillate ed al fresco durano abbastanza, poi dove sta il problema, basta comprarle quando servono :)

#7 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova

Postato 25 January 2010 - 18:29 PM

Le boilies ready generalmente hanno il conservante e comuncue siggillate ed al fresco durano abbastanza, poi dove sta il problema, basta comprarle quando servono :)

Beh hai proprio ragione :)
pero' io ho queste boilies che voglio riprovare...le posso mettere in un saccheto o come devo fare?

#8 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:

Postato 25 January 2010 - 18:45 PM

Io le boilies ready a volte le chiudo in un sacchetto kuki e le tengo anche un paio di mesi al fresco, comuncue credo che si possano congelare senza problemi :)

#9 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova

Postato 25 January 2010 - 18:56 PM

Io le boilies ready a volte le chiudo in un sacchetto kuki e le tengo anche un paio di mesi al fresco, comuncue credo che si possano congelare senza problemi :)

E nel sacchetto kuki quanto tempo arrivano a durare? :?

#10 mandry

mandry

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:

Postato 25 January 2010 - 19:01 PM

Intendevo un paio di mesi nel sacchetto kuki, parlando di boilies ready nuove, tenendo conto che hanno il conservante :)

#11 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova

Postato 25 January 2010 - 19:06 PM

Intendevo un paio di mesi nel sacchetto kuki, parlando di boilies ready nuove, tenendo conto che hanno il conservante :)

Ah ok...e quindi io le compro e se voglio conservarle le congelo? :)

#12 jos94

jos94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàpadova

Postato 28 January 2010 - 15:04 PM

o le posso tranquillamente tenere in un sacchetto in un posto umido? :?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi