ciao a tutti!!!Visto che sono un assiduo frequentatore di fiumi e mi piace pescare i cavedani ho raffinato una tecnica particolare per pescarli!!!Un giorno pescavo in una buca dove l'acqua era molto lenta dove nelle precedenti pescate feci delle numorose catture ,alcune anche di grossa taglia,ma quel giorno non ne riuscii a prendere uno...guardandomi intorno vidi che i cavedani si tovavano in branco dove l'acqua era più bassa e la corrente aumentava ed mangiavano in superficie tutto ciò che cadeva!!!pensai?? :? non ho l'atrezzatura apposita per la pesca a mosca come faccio?? :idea: mi venne un'idea cambiai montatura sulla bolognese di 4m...al posto del galleggiante misi dei pallini dello o,10,per lanciare l'esca più lontano, perchè non volevo entrate in acqua rischiando di spaventare i cavedani,una micro girella e il terminale lungo 150cm dello 0,10,amo del 14 a gambo lungo sul quale innescai una cavalletta finta di colore verde ,acquistata per sfizio in negozio,ma dopo si è rilevata molto utile...cominciai a lanciare rallentando la caduta dell'esca sul'acqua così tenevo in tensione anche il filo,vidi l'abboccata vorace che hanno questi cipridi,un'abboccata come la trota,lo feci stancare era un bel cavedano che sfiorava il chilo!!

continuai a pescare catturando quasi ad ogni lancio un cavedano..Quel giorno mi divertii un sacco pescando fino al tramonto,veramente fino a quando vedevo ancora!!

Di tanto in tanto pesco in questo modo poichè le catture non superano il chilo ....provate questa tecnica e vedrete che non vi deluderà!! :wink:
