Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che fili usare per i finali?

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 05 January 2010 - 14:32 PM

ragazzi!

ho intenzione di iniziare a costruirmi i finali poichè ho visto che quello in dotazione con il kit decathlon fa un pò...come dire....SCHIFO! :lol:

stavo leggendo il manuale di daveri e c'è scritto:
"In commercio esistono bobine da 25-30 m. e nella scelta darei la
preferenza a nylon opachi o poco brillanti, un po’ più rigidi o elastici
quelli destinati alla “potenza” e “conicità” e più morbidi quelli “di
posa
”.

ok...fin qui ci sono...
ma.....come capisco la morbidezza, l'elasticità o la rigidità di un filo?? :D

voi che fili usate?

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 05 January 2010 - 14:48 PM

attenzione....
fili specifici hanno costi elevati e bobine da 25 / 30 m ti costano magari 7/8/10 € :wink: :wink:

personalmente ho trovato il beast master della shimano un buon compromesso, ha un prezzo accessibile e soprattutto le bobine da 100 m ... e con quello faccio le prime parti del finale (potenza/conicità)

per quanto concerne il tip invece ho comprato un buon filo in bobine da 25 m (16-14-12) che tengo sempre nel taschino del gilet da pesca

ciao

#3 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 05 January 2010 - 16:08 PM

attenzione....
fili specifici hanno costi elevati e bobine da 25 / 30 m ti costano magari 7/8/10 € :wink: :wink:

personalmente ho trovato il beast master della shimano un buon compromesso, ha un prezzo accessibile e soprattutto le bobine da 100 m ... e con quello faccio le prime parti del finale (potenza/conicità)

per quanto concerne il tip invece ho comprato un buon filo in bobine da 25 m (16-14-12) che tengo sempre nel taschino del gilet da pesca

ciao

quoto il Mirko, il beast master è un buon filo per fare i finali ed anche a buon prezzo.
Importante per costruire i finali usare (nelle parti di potenza e conicità)tutte bobine della stessa marca e stesso modello di filo, perchè magari marche diverse possono avere anche diverse caratteristiche del monofilo (rigidità, elasticità,tenuta al nodo,ecc...), per il tip ovviamente si può cambiare marca
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 Alex70

Alex70

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • LocalitàFinlandia
  • Tecnica: mosca

Postato 05 January 2010 - 17:32 PM

Ti rimando ad un'altro topic

viewtopic.php?f=10&t=27912

Alex70 :)
Avere rispetto per la natura che ci circonda è la prima regola di un buon pescatore.

Posted Image

#5 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 05 January 2010 - 21:29 PM

grazie alla vostra tempestività nel rispondere ho già fatto la spesa! :D

beastmaster da 0.50 a 0.18 che mi basteranno per almeno 2 vite (le bobine da 150m)

e come tip dei fili da 0.16, 0.14 e 0.12 di un'altra marca in bobine da 30m che hanno la peculiarità di essere posizionate in una scatolina che si può attaccare alle altre scatoline!!

hanno un ingombro piccolissimo e le posso mettere nel gilet da pesca :D

in tutto non ho speso neanche tanto (30€) contando che il beastmaster durerà tantissimo!

#6 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 06 January 2010 - 18:13 PM

per il tip valuta di usare i fluorocarbon che sono più trasparenti ed essendo un po più pesanti dei tradizionali aiutano :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi