Visto il periodo di pesca al Luccio e il periodo delle festività in arrivo quello che vi presento è uno Streamer da Luccio
Soprannominato dai mie amici Christmas fly si proprio così Mosca di Natale costruita con materiali per gli addobbi



Semplice da realizzare e molto attrattiva nei movimenti sinuosi.
MATERIALI:
Amo a gambo lungo (meglio la serie da mare)
Filo da costruzione robusto o trecciato fine
Filamenti Sintetici lunghi o extension per capelli (colori a scelta)
Ghirlanda per addobbi Natalizi fine colore oro oppure argento a filamenti sottili.
Filamenti luccicanti sempre per addobbi colore argento
Strip di volpe coniglio o Marabou.

Fermiamo l'amo sul morsetto poi preleviamo un ciuffetto di materiale sintetico lungo circa 15 cm e lo fissiamo a ridosso della curvatura ello stesso ( io utilizzo le extension per capelli perche hanno un movimento molto sinuoso in acqua)poi preleviamo un altro ciuffo di colore differente e lo fermiamo sopra al precedente.

Adesso prendiamo un ciuffo di fibre per gli addobbi più lunghi di un paio di centimetri rispetto alle fibre precedenti

fissato le fibre argento degli addobbi dobbiamo avere una bella coda lunga ma non troppo voluminosa

Adesso prendiamo la ghirlanda oro la fissiamo dove ci abbiamo fermato la coda e la serriamo molto bene,magari ci aiutiamo con un goccio di colla cianoacrilica.

Arrotoliamo la ghirlanda pettinando all'indietro le fibre e formiamo un corpo fino ad un centimetro dall'occhiello dell'amo. ci fermiamo,tagliamo le eccedenxe e fermiamo il tutto molto bene.

Ok ora fissiamo un pezzetto di strip di volpe o coniglio ed iniziamo ad arrotolare il pelo all'indietro pettinandolo con le dita,i vari passaggi dovranno accavallarsi di poco tra loro in modo da mantenere più fibre possibili libere.

arrivati in prossimità dell'occhiello dell'amo fermiamo il tutto mooooooooolto bene e mettiamo un paio di goccie di colla,annodiamo il tutto ed ecco fatto.......se vogliamo rendere la nostra Christmas fly più carina possiamo attaccare i soliti occhietti mobili oppure quelli olografici autoadesivi.

Si può usare il Marabuo per formare la testa fermandone un pezzo dal calamo e avvolgendolo come se fosse un'heackel di gallo, ma la volpe inbevuta d'acqua darà alla mosca un affondamento più veloce visto che il dressing non prevede piombo o altri materiali per appesantire.
Buon divertimento


