Postato 22 November 2009 - 15:26 PM
Vorrei aggiungere qualche informazione, nella speranza che possiate darmi una risposta.
La canna che devo acquistare, per la pesca con pallettone in fiume/torrente, mi è stata consigliata non nel modello ma per la lunghezza.
Ne ho viste altre della stessa lunghezza e tutte che si aggirano sui 350 euro.
La canna in questione con 280-300 la porto a casa (già montata casa madre con anelli sic).
Unico inconveniente, per me, è il peso: 700 grammi.
Considerando che la devo usare in gara, ho paura di dover andare in palestra ad allenarmi per sorreggerla (soprattutto se aperta su lunghezza max).
Naturalmente se salgo di prezzo ne posso trovare di più leggere, ma non ho intenzione di svenarmi!
Per contro ho visto dei modelli in internet, catalogo 2009 shimano, di 9 mt che (pur perdendo 1 metro e, sinceramente, avendo visto il campo gara sul fiume non è un ostacolo!), costano anche meno (dai 200 fino allo stesso prezzo), solo che sono classificate come canne bolognesi ( e spero telescopiche, es.speedmaster ax te 5 gt fino alla catana, la più economica). Il vantaggio è il peso: 482 grammi!!!
Avere in mano 220 grammi in meno per 2,5/3 ore non è poco.
Domanda aggiuntiva dunque: c'è differenza tra una canna classificata trota torrente e questa bolognese, che la shimano descrive come "La Speed Master 5 e una bolognese rigida e potente. Ha un’azione di punta molto accentuata". Nella speranza che sia telescopica......
Grazie ancora, soprattutto per la pazienza di leggere tutto.