Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

terminali sottili e...ami piccoli??

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 November 2009 - 19:23 PM

Salve a tutti!!
Volevo farvi una domanda...
Ora che è inverno anch'io, come penso la maggior parte di voi, pesco con finali sottili e ami piccoli...
Ma da quello che ho letto nel forum e su riviste di pesca (spero di non essermi fatto un'idea sbagliata) la maggior parte di voi pesca con finali e ami piccoli anche d'estate.
Ma, in estate, sia con terminali sottili ammortizzati o terminali grossi, non è meglio pescare con ami abbastanza grandi in modo da presentare un ''boccone'' più voluminoso ai pesci? :?
Si intende pescando con il bigattino....
Spero di essermi spiegato... :D
Grazie per l'attenzione

#2 Thund75

Thund75

Esperto tecnica Ledgering

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering

Postato 18 November 2009 - 19:56 PM

Dipende molto dagli ambienti e dai pesci che si insidiano.
Noi in gara con breme e carassi, carpe piccole, ove possibile si tende a stare il più piccolo possibile per vedere più mangiate possibili, anche d'estate.
Vero anche che si cerca un compromesso, per non rischiare di rompere tutte le volte e di slamare.
Tendenzialmente è vero che in inverno il pesce diventa apatico e se si usano finali rigidi o spessi più di quel che si deve, si rischia di non vedere una tocca. Ma non è detto....
L'esca voluminosa va bene quando il pesce è in frenesia, e tenti di prendere il pesce più grosso facendo selezione, ma quando il pesce non mangia, c'è poco da fare selezione, ma cercare di allamare qualcosa...
Domenica per esempio qualcuno è sceso a pescare con fili dello 0,008 e ami del 24. Hanno visto partenze e immediate rotture. Sopra lo 0,12 non si vedeva nulla.
L'unica è usare molta elasticità nei nylon, cannne progressive e ammortizzatori adeguati. Certo se prendi la carpona, quella se ne va ;)
Se mi parli di Barbi in inverno, armati di fili grossi e ami grossi, in Po anche con l'amo del 10 e fili del 20 ci danno alla grande e spesso se li fumano :D :D :D
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#3 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 19 November 2009 - 21:45 PM

Quoto thund.
Molto dipende dalla taglia del pesce ma anche dalla specie, se vuoi prendere dei cavedani....
credo abbia rilevanza anche la trasparenza dell'acqua, cmq in estate se utilizzo grossi bocconi (quindi ami + grossi) è sopratutto per limitare la minutaglia

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 20 November 2009 - 17:06 PM

grazie a tutti!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi