Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

i pescatori sono un po marinai!!!

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 paci59

paci59

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Localitàreggio emilia
  • Tecnica: surfcasting

Postato 15 October 2009 - 12:01 PM

ciao a tutti, il titolo sembra un complimento ma non lo è.purtroppo i consigli che pescatori con la P maiuscola mi hanno dato sono sempre un po al 50% e mai al 100%,mi auguro che qui possa trovare delle risposte positive alle mie domande,,c'è da dire che io non sono un buon pescatore anche perche pratico il surfcasting e abito a reggio emilia.. quindi immaginate un po.faccio alcune domande,
1) come si innesca l'americano?
2)qul'è l'esca migliore per lorata?
3) come si innesca la cozza?
poi ne avrei altre ma non vorrei annoiarvi troppo ok? ciao e grazie

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 15 October 2009 - 18:39 PM

Paci io son messo più o meno come te, pratico il surfcasting e abito in provincia di Bologna
veniamo alle tue domande, l'americano si innesca su un amo aberdeen del 6 o più grosso ottimi son quelli che hanno dei microadiglioni sul gambo che bloccano il verme, per innescarlo si usa l'ago da innesco che infilerai qualche millimetro sotto la bocca (attento però che morde ) generalmente lo si innesca intero se non è di misura esagerata altrimenti lo puoi dividere in due o più inneschi, per dividerlo lo prendi tra indice e pollice e lo fai ruotare facendo un po di pressione in questo modo si svuota di sangue la parte che si spezzerà, non tagliarlo con le forbici o se lo fai stringi immediatamente i monconi tagliati in modo da bloccare l'emorragia di sangue per 30 o 40 secondi dopo di che potrai innescarlo facendolo risalire sul filo, se intendi forzare molto il lancio devi necessariamente fare uso del bait clip.
L'esca migliore per l'orata nel periodo estivo è sicuramente il granchietto vivo innescato con due ami a filo grosso del 6 sulle zampette posteriori, a ruota seguono il cannolicchio con guscio e la cozza sempre con guscio.
La cozza la si innesca a raviolo ossia prendi una cozza la apri e raccogli la polpa e la inneschi a questo punto prendi un'altra cozza la apri leggermente e ci infili la polpa della prima amo compreso qualche giro di filo elastico per tener chiuso il tutto e lanci (piano però sennò perdi tutto)
Ex moderatore molto poco moderato

#3 paci59

paci59

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Localitàreggio emilia
  • Tecnica: surfcasting

Postato 15 October 2009 - 23:15 PM

ciao marco intanto grazie per la risposta, una domanda subito te la devo fare, ma tu dove vai a pescare al mare?tirreno o adriatico? quindi se ho capito bene la cozza non si puo lanciare, e per il cannolicchio si infila con l'ago tutto intero senza filo elastico? io l'americano una volta innescato praticamente me lo trovo con la bocca sulla punta dell'amo va bene? o si mette al contrario?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi