Postato 29 September 2009 - 08:57 AM
Il platy sopporta benissimo un bagnetto in acqua salata, anzi in natura trovi i pecilidi anche in acque salmastre, per la concentrazione io mi regolo così, ho una vaschetta da 10 lt e ci metto 4 cucchiai di sale , lo faccio sciogliere ci metto il pesce e dopo dieci minuti faccio un cambio parziale di due litri con acqua di rubinetto decantata, altri dieci minuti e altro cambio di due litri, a questo punto aggiungo eventuali farmaci a seconda della malattia, il giorno dopo cambio la metà dell'acqua e lascio il pesce tranquillo per 4 o 5 giorni senza disturbarlo, per tutto il periodo di quarantena non somministro alimenti, il giorno prima di reimmetterlo nella vasca di comunità faccio un altro cambio di acqua ma questa volta uso l'acqua dell'acquario in cui dovrà tornare, al termine quando ho spostato il pesce, nella vasca di quarantena cambio tutta l'acqua lo lavo con una soluzione di acqua e amuchina e lo riempio di nuovo in attesa di nuovi ospiti, in questa vaschetta non ho filtri ne arredamento ma solo una pietra porosa per muovere un pochino l'acqua, è importante lavare anche i tubi dell' aria e la pietra.
P.S. in questa vasca faccio passare anche i nuovi arrivati prima di metterli nella vasca grande e questo mi ha evitato tanti guai :wink:
P.S. 2 in una vasca da 60 litri 20 platy sono troppi
Ex moderatore molto poco moderato