Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio su uso verme silicone


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 bixio80

bixio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 September 2009 - 09:39 AM

Gentilissimi amici pescatori, vorrei chiedere un consiglio su l'uso corretto del vermetto di silicone bianco per la pesca con bombarda alla trota.
Ho notato in una battuta di pesca, che le toccate sono state davvero innumerevoli, ma, aimè, le catture davvero poche.
La mia incertezza sta nel fatto o meno di usare un amo piu grande per ottimizzare le catture, o viceversa, ridurlo.
Grazie a tutti della cortese risposta :)
Io ne ho viste cose... che voi umani non potrese immaginarvi

#2 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2009 - 10:06 AM

Ciao bixio 80.. Dunque, prova a essere un pochino più specifico, mi spiego: scomponi il problema e chiedi di preciso cosa vuoi sapere sullo spaghetto di silicone, mentre per quanto riguarda gli ami spiegaci cosa intendi per grossi o piccoli, perchè se usi un amo del 4 e ci sono nel lago trotine appena a misura appena buttate è facile che il fattore sia ostativo, ma se stai su un 8 o un 6 il problema non dovrebbe essere determinato dall'amo ma magari dalla tecnica di innesco, dal recupero troppo veloce o dalla ferrata sbagliata... Se sei più preciso passeranno di certo a risponderti utenti ben più esperti di me e ti daranno le risposte di cui hai bisogno! :wink:
=7=

#3 pira

pira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 78 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: mombaruzzo

Postato 15 September 2009 - 10:43 AM

si il problema della gomma e' propio quello... la trota dopo una o due toccate molla lo spaghetto almeno nella maggior parte dei casi....quindi secondo me devi essere piu' rapido nella ferrata .. alla seconda toccata devi ferrare e magari non dare troppa coda allo spaghetto..... comunque per andare più sul sicuro io abbinerei gomma più camola cosi' non dovresti più anticipare l'abboccata.... ciao

#4 bixio80

bixio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 September 2009 - 11:39 AM

Si, scusami, sono stato un po vago.
Le trote in questione sono di stazza medio-piccola (fino ai 600 g + -)
io uso un amo del 6 con gambo lungo.
Forse devo correggere il modo di innesco, anche se in acqua il comportamento dell'esca mi sembra buono visto che mulinella bene e attire bene i pesci :?
Io ne ho viste cose... che voi umani non potrese immaginarvi

#5 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2009 - 11:46 AM

Beh dunque se usavi solo il silicone segui il consigli di pira, tra l'altro lo ringrazio anche io perchè non sapevo che mollassero subito (forse perchè io solo silicone non lo uso mai) però d'ora in poi ne terrò conto per decidere l'azione di pesca...
Se già abbinavi il silicone col vivo allora prova a pensare cosa potresti sbagliare e cerca nel forum le spiegazioni relative, se per esempio non dai molta importanza alla ferrata cerca la spiegazione sulla ferrata (c'è ed è molto bella e abbastanza recente) all'innesco mi sembra che fai attenzione visto che dici che gira... Non so magari invece recuperi troppo veloce... Devi pensarci un po' su e poi documentarti in maniera più specifica, vedrai che qui c'è tutto! :wink:
=7=

#6 bixio80

bixio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 September 2009 - 11:58 AM

grazie dario e pira :)
Io ne ho viste cose... che voi umani non potrese immaginarvi

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 September 2009 - 15:39 PM

pira, per favore presentati :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi