Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

marmorate nel ticino??

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 13 September 2009 - 20:14 PM

prendo spunto da un argomento nella sezione di ittiologia nel quale si parlava di trote in un canale difianco al ticino..
..sò che dovrebbe esser in corso un progetto per il ripopolamente del ticino con le marmorate ( http://www.marmorataticino.org )..ma qualcuno di voi ne ha mai visto prender sul ticino??
qualcuno sà cm'è la situazione attuale riguardo alla presenza di queste trote?

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#2 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca

Postato 13 September 2009 - 20:38 PM

so che la presenza della trota marmorata nel bacino del fiume ticino e nel fiume stesso è riscontrata inequivocabilmente, esmplari da 3 o 4 kg vengono pescati ogni anno nel fiume azzurro, ma sono eventi sporadici e il progetto in atto credo possa reintrodurre la trota autoctona in maniera che sia autosufficente nella riproduzione e in tal modo da rendere stabile la popolazione quasi estinta. ottimo progetto! si ma riusciranno a portarlo a termine? speriamo in bene perchè avere in canna una trotona da 10kg capitava nel ticino una volta all'anno a qualche fortunato finoa 50 anni fa , chissa che se tra qui a 10 anni anche noi giovincelli potremo provare questa emozione...
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#3 Doxa

Doxa

Utente registrato

• Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!

Postato 14 September 2009 - 07:10 AM

sotto la diga di porto della torre somma lombardo, prova col morto manovrato o con degli artificiali affondati e pesanti...fimo a 4-5 anni fà c'erano, poi non sono piu andato perchè non mi piace il posto (incidente fatto perchè uno non ha visto la mia freccia mentre svoltavo per parcheggiare + simpatiche signorine nere)...se vuoi più dettagli madnami un mp :)

#4 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 September 2009 - 08:08 AM

Se leggi gli articoli di un noto pescatore/giornalista di una famosa rivista nazionale, che bazzica sempre da queste parti (tra Sesia, Ticino e Laghi) le catture le fa, sicuramente non frequenti, ma denotano una presenza certa della marmorata. Inoltre leggendo in giro su Internet, ogni tanto qualcuno scorge la presenza di qualche grossa "nonna"...

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#5 Doxa

Doxa

Utente registrato

• Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!

Postato 19 September 2009 - 09:21 AM

per esserci ci sono sicuro...solo che è piu facile prenderle nel Toce che non nel Ticino visto che ce siamo in minoranza numerica a livello di capi ittici

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi