si tratta di snodati dove la parte caudale è in acciaio ,per ottenere un effetto ondulante ,dando sfarfallii di luce particolari ,questi son prototipi funzionanti anche se non finiti ,come mia consuetudune se vengono richiesti li costruisco .
li posto per dare spunto agli amici del forum , potrete cosi sbizzarrvi e trovare soluzioni nuove alle code ,per esempio in una coda ho fatto due fori per poter mettere una gomma o una coda a piacere ,o dei filetti di lana ecc,ecc,io ho fatto code in diverse maniere sia in acciaio e alluminio addobbate in diverse foggie , a voi il piacere della creatività

le palette si possono fare pure di acciaio,o alluminio ,cosi lo sfarfallio sara più accentuato , e sarà anche frontale .

questo nasce quasi come un lipples ,in effetti ha una piccola pala(qui in foto non ha la sua che si è persa in lago durante le prove,va bhè capite lo stesso ) ,e l'anello glaider lo fa scodinzolare molto vistosamente ,la coda è simile ad un ondulante ,torcinato ,e in fase di recupero gira come un rotante,mentre scende verso il fondo invece ondula ,in caduta il minnow è wobbler,anche in questo caso non metto schemi di costruzione perchè le foto sono intuitive e quasi tutti i minnow si prestano allo scopo .
di questo modello ho fatto dgli snodati in più sezioni di acciaio tenendo solo la parte anteriore del minnow in legno ,ottenendo un ottimo nuoto sinuoso .
unico accorgimento dovrete fare dei fori in corrispondenza degli attacchi entrando dentro la pancia del minnow ,perchè tra anellino e girella diventerebbe troppo lungo

spero sia utile e che piaccia come idea .