Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura per pesca a storione in laghetto


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 16 August 2009 - 16:46 PM

Mi è venuto l'uzzo di pescare uno storione, ovviamente in laghetto. Ho già letto quel che c'è da leggere sull'argomento e vi chiedo alcune precisazioni. Incominciamo con l'attrezzatura. Come mulinello posseggo un daiwa harrier 38 ( comperato tre gioni fa e che dovrebbe essere un 3800-40000) che penso debba andare bene. Come canna io penserei alla Daiwa TDI monster ( da comperare) anche se io già posseggo una vecchissima canna in vetroresina la cui marca non ricordo, lunga 4,2 m e che tiene anche un capodoglio però si vede che è antica (la base sarà larga 10 cm) e se mi presento con quella mi prenderanno a sassate (che pensino ai fatti loro). Poi il filo whiplash pro 0,21 da 26 Kg (ad esempio). A questo punto supponendo di avere tutto che montatura uso? Ad esempio un'ancoretta in finale o un amo singolo con sopra ( a 50 cm) un piombo da 10-20 g ? E sopra ancora è bene metterci un galleggiante o no ? Come esche vanno bene i lombrichi o mi suggerite altre esche? Una volta lanciato si deve stare fermi o si deve recuperare lentamente aspettando che si attacchi? Qui nel bellunese a Sagrogna c'è un bel laghetto (Rio cavalli) dove per l'appunto si può pescare lo strorione a una profondità di 4-6 m ed io vorrei andarci, dentro ci sono storioni che arrivano a 40 Kg.
Ciao e grazie anticipatamente
Kar

#2 Frankfool

Frankfool

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Spinning/Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 16 August 2009 - 20:17 PM

Ciao,

dunque la canna che vorresti comprare va benissimo, secondo me invece il mulinello che hai non è .

molto adatto al tipo di pesca che vorresti fare, e allo stesso tempo secondo me non regge molto gli sforzi che farebbe che con un pesce superiore a 20Kg.... (poi magari mi sbaglio....)
ti cosiglierei un Alivio 10000 XTA della shimano oppure Baitrunner GTE C sempre shimano.... o comunque anche daiwa (Emcast Evolution) o qualcosa di simile insomma, taglia piu grossa e soprattuto adatti a grandi sforzi e affidabili . Quelli che ti ho citato sopra vanno da 50 ai 100 euro massimo quindi anche abbastanza economici.
daiwa harrier 38 lo vedo piu come un mulinello da spinning medio o pesca a fondo "leggera".... (poi magari mi sbaglio).

Il filo può andare bene anche un buon 0.45 oppure qualche treccia come quella che hai citato tu.

Per la montatura ci sono un po di thread che ti possono essere utili per avere dettagli migliori,
io ti posso dire che l'ancoretta è sconsigliata (e anche vietata in molti laghetti), basta un buon amo (ardiglione schiacciato=dipende anche qui dal regolamento del lago) del 2 o 1 o anche molto piu grossi dipende dall'esca e a che esemplari punti. Anche il peso del piombo dipende dai lanci che vuoi fare, spesso comqune gli storioni almeno nei laghetti dalle mie parti si pescano vicino riva quindi non serve lanciare fuori in quel caso anche 10 grammi bastano.
Se pesci con galleggiante scorrevolte un 10-15 grammi possono bastare.
Come esca ti dirò i lombrichi andrebbero anche bene , ma la minutalia o i pesci gatto ecc. arrivano prima dello storione.
Usa il trancio di Salmone e i gamberetti..

ciaooo

#3 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 17 August 2009 - 05:30 AM

Grazie a Frankfool per i chiarimenti, adesso ho una visione più precisa e so quello che devo acquistare e come comportarmi. Ciao a tutti
Kar :) :) :) :)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi