Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cattura stagionale

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 August 2009 - 09:03 AM

Come ormai consuetudine mi ritrovo col caro Enzo un amico non iscritto al forum, per l'ennesima battuta di pesca,
Il mitico mi parla di un posto inesplorato che secondo lui ha alte potenzialità di catture.

Arrivati sul posto ci accorgiamo che si tratta di una zona interdetta soggetta a limiti di capitaneria, ma a noi non ci ferma nessuno :grin: montiamo le canne e iniziamo a lanciare cercando di contrastare lo sbandamento laterale che ci costringe un forte vento da ovest,

passata un oretta senza nessun segno di vita monto un jig arpon scambiato qualche giorno prima con l'amico Carlo (justinelove), lo faccio scendere e stranamente al secondo giro di manovella sento una botta anomala, come un peso morto in canna che però da testate notevoli, il peso è eccessivo tanto da non farmelo sollevare dal fondo fino a che, l'essere si infila tra gli scogli costringendomi a rompere il filo, dopo un po abbiamo realizzato che poteva trattarsi di un polipo !.

La giornata va avanti i lanci si susseguono e quasi all'imbrunire mentre recupero un secondo jig di toni arriva la botta, giusto due secondi e realizzo che non si tratta del solito barracuda, molta potenza ma gestibile e le classiche testate dirette verso il fondo che solo lui può dare :grin: un tonnetto alletterato, dopo la sua performance si arrende alla mia attrezzatura da castng che adoro e che mi ha fatto divertire un sacco, controllo completo e divertimento assicurato nel gestire la bobina con il pollice in più la piacevolezza di pescare con fili sottili e canna leggera,
guadinamento finale molto scomposto eseguito dal mio amico in pratica enzo a guadinato l'artificiale non il pesce :mrgreen: ma per fortuna siamo riusciti a portarlo su :mrgreen: .

FOTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO

#2 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 12 August 2009 - 09:26 AM

:shocked: :shocked: :shocked:
Bel pescione, altro che avannotto :D
Speriamo che anche qui in Liguria inizino a passare palamite, aletterati ricciole e compagnia varia .....
Per il momento sto trovando "solo" barracuda (non mi lamento certo :wink: ) e avere più specie sotto la canna è sicuramente stimolante.
Puoi dare dei particolari come profondita della costa, tipo di recupero, presenza di mangianza, profondità dell'attacco, condizioni meteomarine, orario colore e modello artificiale ecc. :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 12 August 2009 - 09:27 AM

Nino per favore fai sparire questa foto prima di rimediare un lisciabbusso dai Mod, non e' in linea con il regolamento foto, grazie
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 12 August 2009 - 09:33 AM

Nino per favore fai sparire questa foto prima di rimediare un lisciabbusso dai Mod, non e' in linea con il regolamento foto, grazie

Ok spero vada bene questa :winken:

#5 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 August 2009 - 09:36 AM

non vedo nulla..... :?

#6 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 12 August 2009 - 09:42 AM

:shocked: :shocked: :shocked:
Bel pescione, altro che avannotto :D
Speriamo che anche qui in Liguria inizino a passare palamite, aletterati ricciole e compagnia varia .....
Per il momento sto trovando "solo" barracuda (non mi lamento certo :wink: ) e avere più specie sotto la canna è sicuramente stimolante.
Puoi dare dei particolari come profondita della costa, tipo di recupero, presenza di mangianza, profondità dell'attacco, condizioni meteomarine, orario colore e modello artificiale ecc. :D

Parlavo di avannotti perchè gli amici che pescano abitualmente con me ne hanno beccati due da 12 Kg circa :wink:
in Campania questi pesci si avvicinano alla costa in primavera fino a inizio estate infatti la mia cattura è stata fuori dall'ordinario ! i punti caratterizzati da fondale notevole dai 30 agli 80 Mt sono quelli da prediligere, quindi scogliere a picco sul mare e antemurale portuali, molto importante è il fattore morfologico della costa che purtroppo è prevalente solo in alcune regioni del meridione, come artificiali non mi sento di consigliarti uno in particolare l'importante è la presenza di sarde e alici infatti quando questi branchi accostano è facile beccare il grosso pelagico.

#7 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 12 August 2009 - 09:43 AM

non vedo nulla..... :?

è sopra nel primo messaggio è quella originale :winken:

#8 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 12 August 2009 - 10:10 AM

Il regolamento del forum dice che non si possono postare foto di pesci insanguinati, questa lo e', purtroppo non posso farci nulla il regolamento e' questo e mi ci devo e ci si deve adeguare.... :(

#9 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 12 August 2009 - 10:22 AM

Il regolamento del forum dice che non si possono postare foto di pesci insanguinati, questa lo e', purtroppo non posso farci nulla il regolamento e' questo e mi ci devo e ci si deve adeguare.... :(

Si è vero l'ho letto ma per distrazione non l'ho applicato, purtroppo questi pesci per l'enorme sforzo del combattimento muoiono per infarto, le altre foto hanno lo stesso problema mi dispiace per gli utenti che sono interessati a questo report se si deve togliere che sia tolta :winken:

#10 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 12 August 2009 - 12:23 PM

Si è vero l'ho letto ma per distrazione non l'ho applicato, purtroppo questi pesci per l'enorme sforzo del combattimento muoiono per infarto, le altre foto hanno lo stesso problema mi dispiace per gli utenti che sono interessati a questo report se si deve togliere che sia tolta :winken:

complimenti bella cattura...

uno del club dove sono iscritto ha preso un alletterato di 6kg a mosca su mangianza :) spettacolo e molto buono da mangiare

per la foto....la prossima volta lavalo prima :wink: :)

#11 Nino76

Nino76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 12 August 2009 - 12:50 PM

Si le carni sono molto simili a quelle del tonno in scatoletta :lol: ,
ho provato a sciacquarlo affacciandomi dalla banchina ma vi lascio immaginare tenere a penzoloni un pesce così :) il mare era un po mosso quindi ho deciso di retrarre il braccio frettolosamente :lol:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi