Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con Bombarda e Trecciato...si può?

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Hilo30

Hilo30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 19 June 2009 - 13:12 PM

Salve, ultimamente mi è capitato di notare alcune catture fatte dai pescatori presenti negli spot dove di solito bazzico con bombarda e raglou da 5,5cmt, quasi esclusivamente leccie Stella e Aguglie anche di generosa dimensione.......compresa una piccolissima lampuga che per sua fortuna è stata rilasciata...

..pescando esclusivamente a spinning, ho pensato di provare questa che è tutt'altro tipo di tecnica...con l'ausilio di una canna nexave da 3,30mt azione 20/60 ed un mulino daiwa 4000 caricato con del trecciato da 20lb....per poi montare la bombarda, il salvanodo, la girella tripla ed il finale in fluoro con piccola raglou o grub al termine

..il mio dubbio o meglio timore è che la bombarda strisciando e scivolando sulla lenza madre in trecciato possa usurare il tratto finale in multifibra dannegiando la pescata e non solo....in più un tizio in negozio mentre stavo aquistando una bombarda da 35grammi, mi ha propio detto che era incompatibile con il trecciato e che al limite se volevo usare la bombarda con il trecciato dovevo tagliare l'astina della bombarda stessa e con un accendino rendere il bordo tagliato non più spigoloso...

..mi rimetto nelle vostre mani, aspettando consigli da chi come voi ha sicuramente molta più pratica ed esperienza di me....

..in pratica...si può pescare con la bombarda a lancio e recupero , senza problemi, usando il trecciato?

Un Salutone Hilo

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 June 2009 - 14:17 PM

Salve, ultimamente mi è capitato di notare alcune catture fatte dai pescatori presenti negli spot dove di solito bazzico con bombarda e raglou da 5,5cmt, quasi esclusivamente leccie Stella e Aguglie anche di generosa dimensione.......compresa una piccolissima lampuga che per sua fortuna è stata rilasciata...

..pescando esclusivamente a spinning, ho pensato di provare questa che è tutt'altro tipo di tecnica...con l'ausilio di una canna nexave da 3,30mt azione 20/60 ed un mulino daiwa 4000 caricato con del trecciato da 20lb....per poi montare la bombarda, il salvanodo, la girella tripla ed il finale in fluoro con piccola raglou o grub al termine

..il mio dubbio o meglio timore è che la bombarda strisciando e scivolando sulla lenza madre in trecciato possa usurare il tratto finale in multifibra dannegiando la pescata e non solo....in più un tizio in negozio mentre stavo aquistando una bombarda da 35grammi, mi ha propio detto che era incompatibile con il trecciato e che al limite se volevo usare la bombarda con il trecciato dovevo tagliare l'astina della bombarda stessa e con un accendino rendere il bordo tagliato non più spigoloso...

..mi rimetto nelle vostre mani, aspettando consigli da chi come voi ha sicuramente molta più pratica ed esperienza di me....

..in pratica...si può pescare con la bombarda a lancio e recupero , senza problemi, usando il trecciato?

Un Salutone Hilo

pescando a spinning la bombarda non dovrebbe servire... provato a passare ad artificiali piu' grandi??? :?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Hilo30

Hilo30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 19 June 2009 - 14:41 PM

..pescando a spinning la bombarda non dovrebbe servire... provato a passare ad artificiali piu' grandi??? :?

..non è spinning quello che voglio fare..ma solo un po di pesca con la bombarda adattando la mia attrezzatura da spinning...so che la bombarda è una cosa e lo spinning è un altro...su questo non ci piove..era ed è curiosità verso questo modo di pescare...
...l'unica cosa che mi preoccupa è l'uso della bombarda sul trecciato....e mi interessa sapere se può creare problemi una bombarda scorrevole su di una treccia..visto che in negozio mi hanno quasi fatt capire che l'astina della bombarda può sfregando, lesionare il trecciato...può essere mai?

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 22 June 2009 - 19:44 PM

Gia' il fatto che la bombarda scorra sfibrera' la treccia alla lunga , poi se si tratta x una volta puoi adattare ma non e' per niente l'ideale .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Enco

Enco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàBiella - Monza

Postato 23 June 2009 - 07:32 AM

Ciao
Io fossi in te per rimediare al problema metterei prima della girella 1 mt. di Fluorocarbon o al limite anche di nylon, qualcosa di abbastanza grosso, tipo 0,50, in modo che la bombarda scorre sul nylon e non crea nessun problema.

In più essendo solo 1 mt il nodo dovrebbe rimanerti fuori e quindi non darti fastidio nel lancio.

#6 Hilo30

Hilo30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 24 June 2009 - 06:36 AM

Ciao
Io fossi in te per rimediare al problema metterei prima della girella 1 mt. di Fluorocarbon o al limite anche di nylon, qualcosa di abbastanza grosso, tipo 0,50, in modo che la bombarda scorre sul nylon e non crea nessun problema.

In più essendo solo 1 mt il nodo dovrebbe rimanerti fuori e quindi non darti fastidio nel lancio.

Or Ora leggo, in verità ho ovviato al problema propio con un sistema molto simile a quello descritto da Enco, ho messo uno spezzone di asso ultra 0,40mm da 50cmt dove ho fatto scorrere la bombarda da 35gr, dopo un salvanodo,una girella tripla ed un finale in fluoro dello 0,20mm con anguillina raglou bianca da circa 5cmt....

..zero catture :oops:

..comunque non ero il solo a cappottare in zona...l'acqua era troppo Torbida...

Riproverò :2thumbs:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi