Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Perché la roubaisienne?

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 ilconte

ilconte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàQuinto Vicentino (VI)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 01 June 2009 - 11:24 AM

Salve a tutti. Vorrei porre un quesito agli esperti e, magari, anche a qualche agonista. Osservando alcune gare di pesca al colpo, infatti, ho notato che la quasi totalità dei partecipanti fa uso di una roubaisienne. Come mai questa scelta? Non è più comodo e veloce adoperare una canna fissa da 10 metri?
Vi ringrazio.

#2 00805840

00805840

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne

Postato 01 June 2009 - 11:52 AM

Salve a tutti. Vorrei porre un quesito agli esperti e, magari, anche a qualche agonista. Osservando alcune gare di pesca al colpo, infatti, ho notato che la quasi totalità dei partecipanti fa uso di una roubaisienne. Come mai questa scelta? Non è più comodo e veloce adoperare una canna fissa da 10 metri?
Vi ringrazio.

ciao
le considerazioni sono molte
Come prima cosa con la rouba sei preciso al millimetro, peschi con galleggianti anche dello 0,08 / 0,10 grammi a 14,50 cosa che con la fissa non ci riusciresti mai, sei più pronto nella ferrata, un conto avere un metro di lenza sopra il galleggiante che 7/8 metri con la fissa, hai le diverse punte con diversi elastici e diverse montature cosa che con la fissa non è possibile. mettendo il kit per la pasturazione puoi pasturare senza fare rumore e pasturi preciso dove peschi.
x non parlare di quando c'è vento prova a pescare con una fissa da 10 metri se ci riesci, con la rouba è molto più facile hai la possibilità di immergere la punta in acqua x contrastare il vento e stare fermo sul punto di pescata,hai la possibilità di pescare a galla cosa che con la fissa è molto difficile .una volta allamato il pesce x salparlo hai solo la punta e non tutta la canna

altre spiegazioni ora non mi vengono, comunque penso che la differenza e notevole

ciao spero di averti reso l'idea
ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#3 ilconte

ilconte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 01 June 2009 - 18:24 PM

Sì, hai reso perfettamente l'idea. Ti ringrazio per le delucidazioni. Ho fatto queste domande perché, essendo inesperto, mi sono venute alcune curiosità.

#4 Conte Mascetti

Conte Mascetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 01 June 2009 - 18:40 PM

Aggiungerei che tale attrezzo consente di utilizzare elastici ammortizzatori montati su due o tre pezzi di canna a seconda dei monofili usati (quandi anche sottilisssimi) e del pesce che si insidia, oltre al fatto di poter pescare pesci di notevole mole esistendo rouba specifiche per pesche "pesanti", di poter variare la grammatura delle lenze da 0 grammi fino anche a 100 a seconda del kit di punta innestato e di poter quindi pescare dall'acqua totalmente ferma a quella che sembra un torrente in piena (nei limiti) con estrema precisione... tutte cose impossibili da fare con una fissa.
E, inoltre, ti permette di portare meno canne sul fiume (una volta si andava sul campo gara con almeno 10 canne fisse + cannette da alborella)!!!
:D

#5 Rugge78

Rugge78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing

Postato 02 June 2009 - 13:24 PM

hey conte ho notato che hai aperto moltossimi post io t consiglierei d fermarti e di tenere sott'occhio quelli già aperti :D
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#6 ilconte

ilconte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 02 June 2009 - 18:07 PM

hey conte ho notato che hai aperto moltossimi post io t consiglierei d fermarti e di tenere sott'occhio quelli già aperti :D

Sì, hai ragione. Ho fatto diverse domande. Essendo nuovo ho voluto ricevere il maggior numero di consigli possibili.
Ora penso di aver soddisfatto le mie curiosità. Mi scuso se ho esagerato.

#7 gabripistoia

gabripistoia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 02 June 2009 - 20:12 PM

non ti devi scusare qualsiasi domanda tu abbia è giusto che tu la ponga agli utenti che ti possono dare consigli qualsiasi dubbio ecc... se hai 1000 domande falle e non ti vergognare tanto nella pesca bisogna essere "rompiscatole" al massimo perchè se hai dubbi o domande è giusto farle perchè gli altri non verranno mai a darti consigli se non li chiedi :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#8 ilconte

ilconte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:

Postato 02 June 2009 - 23:36 PM

Vi ringrazio, siete tutti estremamente gentili. :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi