Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning cavedano in corrente


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 cotb

cotb

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Localitàzevio (VR)
  • Tecnica: spinning,fondo
  • Provenienza: zevio (VR)

Postato 19 May 2009 - 20:36 PM

ciao raga..volevo chiedervi in un fiume con corrente forte,senza tronchi o sassi in acqua,acqua scura, che artificiale posso usare?? e devo pescare controcorrente?? fino ad adesso ne ho preso solo uno di cavedano con un crank da 5 cm..help me :D :hilfe: :gott:
la speranza è il nostro punto di forza..

#2 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 19 May 2009 - 21:58 PM

io userei rotanti martin vespa del 6 o 9 e cd rapala da 7 e 9 cm e pescherei trasversalmente alla corrente.......
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 May 2009 - 23:16 PM

quotone a roberto, aggiungo anche di provare nel sottosponda e dove l'acqua si calma un po' e fa dei rigiri

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 May 2009 - 06:09 AM

io userei rotanti martin vespa del 6 o 9 e cd rapala da 7 e 9 cm e pescherei trasversalmente alla corrente.......


Sono della stessa idea
saluti

The Legend

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 May 2009 - 08:38 AM

non dimenticare gli ondulanti a fetta di salame (tipo panther martin flat spinner) :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 cotb

cotb

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Localitàzevio (VR)
  • Tecnica: spinning,fondo
  • Provenienza: zevio (VR)

Postato 20 May 2009 - 14:08 PM

non dimenticare gli ondulanti a fetta di salame (tipo panther martin flat spinner) :wink:

grazie a tutti comunque :)
ot. ma te dove vai a pescare di solito???
la speranza è il nostro punto di forza..

#7 MattSalmòn

MattSalmòn

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 84 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: PasSpinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 20 May 2009 - 19:25 PM

Prova a pescare nalla sponda opposta con rotanti anche pesanti..il 6 è il minimo, se acqua limpida prova nero,Ciao 8-)
Resisterei a tutto, tranne che alle tentazioni....e ad andè a pìschè

#8 cotb

cotb

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Localitàzevio (VR)
  • Tecnica: spinning,fondo
  • Provenienza: zevio (VR)

Postato 20 May 2009 - 19:37 PM

allora..ho guardato su un sito di un negozio qui vicino e ho deciso di prendere questi :
PANTHER MARTIN : - SINGLE HOOK CON MOSCA PMSHS http://www.lamincio....n/PMSHS2S_P.jpg
- SINGLE HOOK PMSHR rosso http://www.lamincio....in/PMSHR1_P.jpg
- PERCA ANTIALGA 030 /C http://www.fishcompa.../art_sperca.gif (simile ma con un amo )
- PERCA FLUO 030 / E http://www.conzadori...i/artarfluo.jpg


cosa ne pensate??
la speranza è il nostro punto di forza..

#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 May 2009 - 21:03 PM

come già detto, visto che l'Adige raggiunge i 100 metri di larghezza, per lanciare più distante possibile se dovessi vedere cacciate o attività lontane, ti consiglio di prenderti anche uno di questi (da 15 grammi):

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=4151
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 cotb

cotb

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Localitàzevio (VR)
  • Tecnica: spinning,fondo
  • Provenienza: zevio (VR)

Postato 20 May 2009 - 22:08 PM

an ok..pensavo che la distanza di lancio non contasse..ok allora mi affido ai tuoi consigli XD
la speranza è il nostro punto di forza..

#11 alex.santopietro

alex.santopietro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Benevento

Postato 06 June 2009 - 17:36 PM

Non ci vuole un'esca artificiale ma una strategia tecnica di pesca perchè pescando controcorrente come dici tu può essere infruttuoso; il discorso di pescare controcorrente è di trattenere l'esca in assetto di pesca ferma senza recupero facendo in modo che nuoti o giri senza recuperare o mi sbaglio? :? ma una alborella, un vairone o un qualsiasi pescetto secondo te può resistere ad un forte correntone senza essere trascinto a valle? :?
Io penso che sta cosa la sa anche il cavedano ecco allora la strategia. :idea: :arrow:
A seconda della corrente, da lenta a media a forte io userei in ordine un minnows affondante tipo rapala countdown da 5 7- un martin 6-9 un ondulante al massimo da 7 cm anche doppiato.
Lancerei a monte e lascerei scendere l'esca trascinata dalla corrente animandola con qualche strappetto per il minnows e l'ondulante e recuperando veramente al minimo indispensabile il rotante con la canna a 45°eseguendo una passata verso valle: a questo punto arrivata l'esca a circa 10-15 metri più a valle di dove e tu inizieri a recuperare controcorrente bloccando il recupero e facendo andare l'artificiale indietro per alcuni cm e poi trattenere di nuovo fino a recuperarlo completamente.
Puoi far scendere anche l'artificiale più a valle tutto dipende da quanto sei in alto sulla riva e dalla larghezza del fiume (più sei in alto più puoi scendere più largo è il fiume più fai scendere ma non troppo altrimenti puoi perdere il controllo dell'esca.

Il massimo si ottiene se riesci a far scendere l'esca sul fondo proprio appena ti passa davanti o anche qualche metro prima. toccato il fondo dai uno strappetto la sollevi e la fai ripartire: con il rotante se esegui bene il recupero il filo tende a fare un pò di pancia e inizia a ruotare da solo anche prima che passi davanti a te e che si ponga controcorrente (lo so sembra difficile ma con la pratica si ottiene tutto).
Un recupero così fatto simula un pescetto in difficoltà che non riuscendo an vincere la forza della corrente si fa trascinare a valle per poi risalire per un breve tratto. :wink:

Comunque in ambienti molto vasti io preferisco l'ondulante di gran lunga l'esca più produtiva. se proprio vuoi usare minnow e rotanti conviene piombare i minnows con una catennella di olivette da trota torrente a scalare a prtire da 30 cm dall'esca e piombo singolo per il rotante. :wink:

Spero di averti aiutato

Alessandro

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 June 2009 - 02:55 AM

mini ot: la minutaglia ce la fa a resistere eccome ai correntoni e ai rigiri... e questo spiega anche perche' le cacciate avvengono proprio li :wink:

per il resto, personalmente se possibile preferisco pescare proprio a risalire, recuperando lentamente... il problema e' trovare il punto giusto da cui lanciare e il recupero giusto, e l'artificiale che non risalga subito.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi