Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mitchell full controll...puo aiutare qualcuno!

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 13 May 2009 - 14:26 PM

Ragazzi non so se è possibile postare qui questo argomento....ma dato che mi è capitato di consigliare, con successo, questo mulinello ad un utente che purtroppo non poteva utilizzare il braccio sinistro a causa di un ictus, ho pensato che sarebbe stato utile.....
esiste questo mulinello, della Mitchell, chiamato full controll....la sua caratteristica principale è quella di avere una leva per gestire la frizione durante un combattimento con un pesce in canna....questa leva si azione con l'indice della stessa mano con cui si tiene la canna, è come una specie di grilletto di una pistola! possiede comunque la manopola tradizionale con cui regolare la frizione in partenza (di solito si lascia completamente aperta) e poi con la leva si gestisce...tirando la leva (come se si aziona il grilletto della pistola), la frizione si chiude, viceversa si apre....piu si tira la leva, piu si chiude e poi rilasciandola torna nella posizione di partenza da sola, ovvero con la frizione aperta!
questo permette di gestire la frizione con la stessa mano con cui si tiene la canna.....è un mulinello particolarmente adatto alla pesca a bolognese con fili fini, ma mentre per i piu fortunati è quasi un lusso o uno sfizio, per i meno fortunati potrebbe essere una necessita!
esistono 2 modelli, uno a 7 e uno a 12 cuscinetti....li posseggo entrambi e devo dire che il 12 cuscinetti è nettamente superiore, vale la pena davvero prendere quello!
i prezzi sono di circa 60euro per il 7 cuscinetti e di 80 per il 12 (dovrebbero essere calati pero)...
credo ci sia anche una prova completa nella sezione prove sul campo del 2007(7 cuscinetti)! o se volete, posso farne una io del 12 cuscinetti (2012), che credo manchi! :wink:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 May 2009 - 15:44 PM

L'avevi messo nella sezione disabili, spostato :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 13 May 2009 - 16:06 PM

l'avevo messo li, nella sezione attrezzature speciali, perche pensavo poteva essere un buon aiuto per i meno fortunati visto che gia era capitato che un utente avesse problemi ad un arto! :) spero che qui stia bene uguale, magari è anche piu visibile!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#4 andreailsub

andreailsub

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàCosenza

Postato 14 May 2009 - 14:18 PM

full controll,geniale per il comando della frizione con leva,assolutamente scarso per la meccanica,spero che shimano o daiwa comprino il brevetto della leva dalla mitchell....

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2009 - 14:26 PM

l'avevo messo li, nella sezione attrezzature speciali, perche pensavo poteva essere un buon aiuto per i meno fortunati visto che gia era capitato che un utente avesse problemi ad un arto! :) spero che qui stia bene uguale, magari è anche piu visibile!

chiedo scusa, ero stato io a indicare quella sezione... :(

edit: shimano ha qualcosa di lievemente diverso ma con un principio simile :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 14 May 2009 - 22:38 PM

in effetti il full controll senza il sistema della frizione a leva è un mulinello scarso ,il 7 cuscinetti, e sufficente il 12 cuscinetti!
si, shimano fa qualcosa del genere con sistema della frizione a leva e credo sia mooooolto meglio (siamo intorno ai 500 euri :D )

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 14 May 2009 - 22:40 PM

chiedo scusa, ero stato io a indicare quella sezione... :(

edit: shimano ha qualcosa di lievemente diverso ma con un principio simile :wink:

ci tengo a precisare che io avevo scritto il post lì PRIMA del suggerimanto di walter...quindi sei assolto walter! :D

#8 andreailsub

andreailsub

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàCosenza

Postato 15 May 2009 - 00:13 AM

credo che lo shimano però lavora sull'antiritorno e non sulla frizione

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 May 2009 - 01:14 AM

credo che lo shimano però lavora sull'antiritorno e non sulla frizione

e invece agisce proprio sulla frizione :wink:

http://fish.shimano-eu.com/publish/cont ... 202009.pdf

se non ricordo male la regolazione dell'antiritorno per questi utilizzi da problemi a livello progettuale, infatti in parecchi mulinelli da mare non c'e' proprio la leva di sblocco.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 May 2009 - 06:39 AM

se non ricordo male la regolazione dell'antiritorno per questi utilizzi da problemi a livello progettuale, infatti in parecchi mulinelli da mare non c'e' proprio la leva di sblocco.

:? :? :D Infatti , dal 5000 in su per mare la Shimano tende ad eliminare lo sblocco antiritorno , ma non serto per problemi tecnici , ma per dei problemi pratici ; eliminare la possibilità di chiusura dell'archetto in fase di lancio ; la grande fluidità raggiunta fa sì che alcune volte con lanci violenti e peri sostenuti il peso della manovella faccia scattare l'archetto , ecco perchè l'han tolto :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi