Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli pesca a fondo

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 fmonti

fmonti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: pesca a fondo

Postato 08 May 2009 - 08:48 AM

Ciao a tutti

premetto che sono un principiante, perlopiù autodidatta.
mi piace molto la pesca della carpa perchè furba e ti da belle emozioni in fase di combattimento.

domenica dovrei andare in un bel lago di buone dimensioni, dove ci sono carpe in media da 8-12 kg, li ci son già stato, e le carpe stanno in mezzo al lago.
io non pratico il carp fishing, perchè al momento troppo inesperto.
ho una buona bolognese da 5,5 mt e vorrei pescare a fondo.
mi potreste dare qualche consiglio sulla piombatura? usereste l'olivetta (non so se mi son spiegato bene, quel piombo che in mezzo ci passa la bava)?
intendevo usare una bava del 25 e amo dell'8, vi sembra un buon abbinamento, troppo leggera, troppo pesante?

se avete anche qualche consiglio in più per la pesca a fondo è sembre ben accetto.

grazie per ogni eventuale risposta

ciao a tutti

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 May 2009 - 12:31 PM

ciao, per favore presentati nell'apposita sezione :arrow:

personalmente non conosco le bolognesi, quindi non so se quella 5 m sia sufficientemente robusta. il filo se sei in laghetto senza ostacoli puo' bastare, se no vai di 0.30.

il cf non e' difficile una volta capite le basi, se pratichi il c&r ti consiglio di farci piu' di un pensierino :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 fmonti

fmonti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 08 May 2009 - 13:39 PM

ciao, per favore presentati nell'apposita sezione :arrow:

personalmente non conosco le bolognesi, quindi non so se quella 5 m sia sufficientemente robusta. il filo se sei in laghetto senza ostacoli puo' bastare, se no vai di 0.30.

il cf non e' difficile una volta capite le basi, se pratichi il c&r ti consiglio di farci piu' di un pensierino :wink:

ok vado a presentarmi in immediato.

in effetti sono curioso per quanto riguarda il cf, però vorrei imparare prima le cose base, poi spostarmi quando sono già in grado. ad esempio riuscire a legare decentemente un amo a filo diretto.
è che sono proprio agli inizi, però il cf sicuramente diventerà una mia passione

grazie

ciao

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 08 May 2009 - 15:24 PM

:up:

per il cf, sappi che la prima cosa da imparare e' come manipolare il pess per il massimo rispetto (materassino, guadino con maglie ben fatte, ecc). il resto e' secondario :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 fmonti

fmonti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 08 May 2009 - 16:22 PM

ecco, a proposito di rispetto.
i sto usando degli ami con l'ardiglione, la domanda in se è stupida, ma c'è un modo di slamare la carpa senza farle troppo male?

ciao Fabio

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 08 May 2009 - 16:30 PM

ecco, a proposito di rispetto.
i sto usando degli ami con l'ardiglione, la domanda in se è stupida, ma c'è un modo di slamare la carpa senza farle troppo male?

ciao Fabio

materassino, e IMHO via l'ardiglione

#7 fmonti

fmonti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 08 May 2009 - 16:41 PM

perdonami, cosa è l'MHO?

grazie mille

ciao

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 08 May 2009 - 21:29 PM

perdonami, cosa è l'MHO?

grazie mille

ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO (sto giro l'ho scritto a memoria, vediamo se ho scritto giusto) :D

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 08 May 2009 - 21:35 PM

perdonami, cosa è l'MHO?

grazie mille

ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/IMHO (sto giro l'ho scritto a memoria, vediamo se ho scritto giusto) :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
povero walter! io sono uno di quelli che non conosceva la sigla :D :D :D :D :D
Quoto....via l'ardiglione....per le carpe non serve se si gestisce bene il combattimento e inoltre mantiene meglio vivi gli eventuali bigattini o vermi!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 09 May 2009 - 00:05 AM

perdonami, cosa è l'MHO?

grazie mille

ciao

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
povero walter! io sono uno di quelli che non conosceva la sigla :D :D :D :D :D
Quoto....via l'ardiglione....per le carpe non serve se si gestisce bene il combattimento e inoltre mantiene meglio vivi gli eventuali bigattini o vermi!

anche col mais, inoltre aumenti di molto la pressione di impatto e quindi l'amo si fissa.

occhio a non usare un amo a gambo fine (tipo quelli da trote), e' troppo sottile e potrebbe aprirsi o rompersi, e inoltre una pressione eccessiva causa l'allargamento del foro e quindi la perdita del pess. come sempre, usiamo quel che e' piu' adatto allo scopo. per fare la spesa non serve un carrarmato, ma non va bene neppure un triciclo, meglio la panda (che non ho) :D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi