A pochi chilometri dal mare e dalla città di Albenga nella Provincia di Savona ho scoperto questo laghetto, ex cava (dalla conformazione penso ex-area FS) dove il divertimento è garantito a "neofiti" ed "esperti".
Riporto alcuni dati del laghetto:
Dimensioni massime: m 210 x 115
Profondità: da 5 a 9 m
Tipo di fondo: terroso
Acqua: torbida
Apertura/Chiusura:: Aperto tutti i giorni (08:00-19:00 (feriali) e 07:00-20:00 (sabato, domenica e festivi), chiuso tutto il mese di agosto.
Come arrivare: Proveniendo sia da Ventimiglia che da Genova sull'autostrada A10, uscire ad Albenga e seguire le indicazioni per Bastia, nel piccolo centro ci sono le indicazioni che portano direttamente al laghetto.
Cosa pescare: Trote iridee, fario e salmonate, Storioni, Anguille, ecc. ... in più è presente un secondo laghetto per la pesca no-kill di carpe e lucci.
Come pescare (tecniche): spinnig, galleggiante e a fondo
Permessi: Tessera AssoLaghi (€ 15 all'anno)
Costi:€/h 7,00 con possibilità di mini-abbonamenti
Limitinessun limite alle catture, vietato usare cagnotti/bigattini, sangue e vivo
Il laghetto è molto bello, si può pescare in tranquillità anche nelle giornate d'affollamento. I pesci vengono rilasciati ogni 2/3 ore in buona quantità. Sono presenti in maggioranza trote da circa 500 hg, ma non sono impossibili catture di grandi esemplari di 4-5 Kg (record del lago 10,50 Kg !!!).
A bordo lago è spesso presente un gentile inserviente che è prodigo di consigli a chi ne ha bisogno.
Si possono comprare le esce direttamente in loco.
Sono presenti servizi igienici, lavandini per la pulzia esterna del pesce, un ampio parcheggio sulla sponda del lago.
Si possono consumare deliziosi panini con salsiccia alla brace, preparati direttamente dai gestori.
Qualche nota negativa: il fondo è torbido e la riva abbastanza alta rende obbligatorio il guadino ... e il prezzo è un pò elevato senza sconti sulle ore successive, che si posso pagare direttamente prima di lasciare il luogo di pesca.
In alcuni mesi sono previsti diversi inserimenti di pesce e la pesca notturana.
Per ogni altra informazione: www.laghigallinara.it sito ben realizzato con foto delle catture, ricette, montature, e molto altro.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |