Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

valutazione alcantara e scale skin.

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 paglierini fabio

paglierini fabio

Esperto Tecnica Mosca

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)
  • Tecnica: mosca

Postato 23 April 2009 - 23:06 PM

dopo aver letto vari articoli e visto bei servizi sull'uso dell'alcantara e dello scale skin materiale molto similare usato nella pesca a mosca ho deciso di acquistarne alcuni fogli.con entusiasmo mi sono messo a costruire delle wiggle-tail di varie dimensioni.durante l'azione di pesca ho constatato che durante il lancio il materiale usato crea un effetto vela minimo se utilizziamo esche di piccole dimensioni,al contrario appena aumentiamo di poco la taglia e' quasi impossibile lanciare.se si vuole pescare ad esempio con un esca da lucci tipo wiggle-tail da 18/20cm come minimo bisogna disporre di una coda 9/10....lascio a voi giudicare il mio articolo.grazie
Fabio

#2 khanh

khanh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Game Fishing

Postato 24 April 2009 - 10:52 AM

Ciao Fabio,

sono tra quelli che di tutto quel che vedono intorno cercano di vedere se qualcosa può essere utile per la costruzione delle mosche... Circa la realizzazione del "falcetto" per le esche da luccio, temo che l'effetto vela sia inevitabile quando si raggiungono certe dimensioni. Nel corso del tempo le uniche migliorie che ho potuto registrare provando vari materiali per le grosse wiggle tail sono nel peso e nell'idrorepellenza: il migliore compromesso l'ho trovato tempo fa in una cartoleria dove per 3,00 Euro ho acquistato una cartellina di color giallo/verde trasparente fatta di un materiale leggero che al tatto sembra a metà via tra la gomma e la plastica. La ricerca continua...

Cordialità.

khanh

#3 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 24 April 2009 - 13:11 PM

Non ho molta esperienza in questo campo, ma per lanciare esche adatte per la pesca dei grandi predatori, terminali corti e code grosse sono quasi d'obbligo.
Penso che una coda dall'8 in su sia fondamentale nel lancio di esche di grosse dimensioni, e ancora di più se gli artificiali arrivano a raggiungere varie decine di cm di lunghezza.
Anche il tipo di coda può aiutare a rendere il lancio più agevole...con code leggere tipo WF4 o WF5 ho notato che per pescare con esche pesanti (ninfoni e streamer) una coda affondante o con punta affondante permette di lanciare meglio rispetto alla stessa coda in versione galleggiante.

Mi dispiace, ma più di così non so prprio aiutarti :)
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#4 paglierini fabio

paglierini fabio

Esperto Tecnica Mosca

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)
  • Tecnica: mosca

Postato 24 April 2009 - 22:46 PM

ciao Andrea,anch'io mi guardo sempre intorno quando costruisco nuovi artificiali,per realizzare il falcetto ho utilizzato anche il materiale delle cuffie da piscina hai presente?va abbastanza bene anche quello,però come movenze in acqua lo scale skin secondo me è il top.in questi giorni stò facendo delle wiggle adoperando il falcetto in scale e il corpo unicamenta con lo spaakle brush di ep...connubio perfetto...grazie mille per l'intervento.
Fabio

#5 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 09 May 2009 - 22:25 PM

Ciao!

Vi chiedo un consiglio, qual'è un sito affidabile per acquistare alcantara o scale skin? Già che ci sono, anche se un po' Off Topic, e per comprare le fibre di puglisi tipo EP sparkle brush?

Grazie!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi