Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

per poco non pesco un sub!!!

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 paglierini fabio

paglierini fabio

Esperto Tecnica Mosca

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)
  • Tecnica: mosca

Postato 22 April 2009 - 12:55 PM

Era circa un mese fa quando,con un amico mi recai in un posto nuovo sito a Vallese (VR). Due splendidi laghi abbandonati causa fallimento dell'attività,con un acqua cristallina.Da questi laghi nasce una risorgiva popolata da cavedani,trote,qualche salmerino ed esemplari stupendi di luccio.Nelle 2 volte che ci sono stato ho catturato bellissimi cavedani e preso un bel luccio.Qualche tempo dopo il mio compagno di pesca Federico torna sul posto;la scena che gli si presenta davanti è a dir poco straziante,un sub che dall'attrezzatura sembrava professionista armato di fucile subaqueo con 4 lucci (il più piccolo sarà stato un metro) attaccati ad un gancio.Quando mi ha raccontato il fatto vi giuro quella sera non ho mangiato,perchè il posto veramente e da incanto e non merita di essere trattato in quel modo.
Fabio

#2 andrea94

andrea94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 22 April 2009 - 13:10 PM

ci sono sempre quei xxxx che rovinano ambienti pescando di frodo!!! :x :x comunque in caso li vedi tu avverti subito qualcuno :)

#3 paglierini fabio

paglierini fabio

Esperto Tecnica Mosca

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)

Postato 22 April 2009 - 13:16 PM

purtroppo anche se chiami qualcuno ora che arrivano fanno ora a scappare!!!
Fabio

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 April 2009 - 13:46 PM

Chiamare i caramba sempre !!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana

Postato 22 April 2009 - 22:31 PM

Salve a tutti..........
Scrivo in merito all'articolo del mio amico e compagno di pesca a mosca Fabio.
Mi chiamo federico e sono stato io ad avvistare il sub che pescava di frodo.
Ma la cosa che più mi fà arrabbiare è che quando l'ho visto infilare in macchina quei lucci di misura superiore al metro,
mi ha visto ed ha esclamato........ OGGI CON LA CANNA NON SI PRENDE NIENTE??????
Ti auguro di trovare nella prossima immersione lo SQUALO 3 !!!!!!!!! :badgrin:
Ma la mia piccola rivincita l'ho avuta sabato scorso quando sempre con il mio amico Fabio eravamo nel MINCIO in zona
Torre vicino a Goito........ Bellino come itinerario da mosca....... cavedani in abbondanza,scardole e qualche trotella immessa da qualche appassionato....... torniamo a noi,
Sul ponte della statale che si attraversa x scendere al fiume vi era un tipo con canna fissa e galleggiante che pescava fregandosene di tutto e di tutti, in più pescava su di una nuvola di cavedani e scardole!!!!!!!!!!!
Ad ogni abboccata slamava il pesce e se lo infilava NELLA TASCA DEL GIUBBOTTO !!!!!!!!! :doubt: :doubt:
Alchè mi sono detto beh... oggi nessuno mi rovinerà la GIORNATA!!!!!!!!!
Ho chiamato il 1515 ovvero la forestale che subito ha allertato i Carabinieri e INCREDIBILE in cinque minuti
sono arrivati e lo hanno caricato in macchina!!!!!!!!!
Oggi ho avuto la mia piccola rivincita......... :D :D :D :D
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#6 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 23 April 2009 - 00:26 AM

fede se vuoi dirmi la cava non preoccuparti che vado io a vigilarla armato di canna :D PS non è quella di giovanni rana verò??? :)

#7 paglierini fabio

paglierini fabio

Esperto Tecnica Mosca

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàTRECENTA (RO)

Postato 23 April 2009 - 00:33 AM

sono il socio di pesca di fede, no no non e' la sua... :D e' qualche km dopo..
Fabio

#8 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 23 April 2009 - 03:13 AM

Salve a tutti..........
Scrivo in merito all'articolo del mio amico e compagno di pesca a mosca Fabio.
Mi chiamo federico e sono stato io ad avvistare il sub che pescava di frodo.
Ma la cosa che più mi fà arrabbiare è che quando l'ho visto infilare in macchina quei lucci di misura superiore al metro,
mi ha visto ed ha esclamato........ OGGI CON LA CANNA NON SI PRENDE NIENTE??????
Ti auguro di trovare nella prossima immersione lo SQUALO 3 !!!!!!!!! :badgrin:
Ma la mia piccola rivincita l'ho avuta sabato scorso quando sempre con il mio amico Fabio eravamo nel MINCIO in zona
Torre vicino a Goito........ Bellino come itinerario da mosca....... cavedani in abbondanza,scardole e qualche trotella immessa da qualche appassionato....... torniamo a noi,
Sul ponte della statale che si attraversa x scendere al fiume vi era un tipo con canna fissa e galleggiante che pescava fregandosene di tutto e di tutti, in più pescava su di una nuvola di cavedani e scardole!!!!!!!!!!!
Ad ogni abboccata slamava il pesce e se lo infilava NELLA TASCA DEL GIUBBOTTO !!!!!!!!! :doubt: :doubt:
Alchè mi sono detto beh... oggi nessuno mi rovinerà la GIORNATA!!!!!!!!!
Ho chiamato il 1515 ovvero la forestale che subito ha allertato i Carabinieri e INCREDIBILE in cinque minuti
sono arrivati e lo hanno caricato in macchina!!!!!!!!!
Oggi ho avuto la mia piccola rivincita......... :D :D :D :D

:2thumbs:
saluti

The Legend

#9 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 23 April 2009 - 06:32 AM

Scusatemi, ma in base a che cosa dite che quel pescasub pescava di frodo?
Forse in quelle acque vige divieto di immersione e relativa pesca in apnea?
Tra le altre cose un pescasub ben attrezzato non è professionista solo perchè ha una attrezzatura bella, altrimenti ogni pescatore con la canna che ha una bella attrezzatura dovrebbe essere un professionista.

Per i pescatori subacquei vigono le stesse limitazioni che vigono per i pescatori "di terra", non piu di 5 kg al giorno tranne il caso del singolo esemplare che superi tale soglia, e nelle acque interne ovviamente vigono i divieti di cattura stagionali che vigono per chi pesca con la canna.
Il sub in questione comunque, e mi rattrista tantissimo dirlo in quanto anche io sono pescatore subacqueo da oltre 20 anni, rimane un emerito xxxx in quanto aveva abbondantemente superato il peso consentito dalla legge e a quindi può essere definito un bracconiere senza problemi, ma vi prego, non fate di tutta l'erba un fascio, imbecilli ce ne sono in ogni famiglia, tanto "subacquea" quanto "terrestre".
Se vi ricapita chiamate subito le forze dell'ordine, le multe sono salatissime, e se lo fate beccare fate un favore all'intera categoria dei pescatori subacquei, gia tanto vituperata a causa di gentaglia come quello che avete visto voi.

#10 casari federico

casari federico

• Gold Member
  • 1799 Post:

Postato 23 April 2009 - 09:53 AM

CIAO GIOVA 25
Sono Federico.........
Guarda pure io sono appassionato di immersioni in apnea, ma solo a scopo fotografico......
Il Sig sub che ho visto se così si può chiamare!!! è comunque all'interno di zona che rimane sotto sequestro cautelativo per il fallimento di una attività...
Al propietario non dà fastidio se entri a piedi a farti una pescata..
Anche x che li a fianco della famigerata cava passa una bellissima risorgiva piena zeppa di cavedani !!!
Il tipo entra di nascosto con la sua jeep e la nasconde tra gli alberi...
La cosa che mi fà dire ad un professionista naturalmente tra virgolette!! è che cosa ne fai di 4/5 lucci da oltre un metro e che lui li possa vendere in giro oppure a qualche ristorante della zona!!!!!!!!!!!!
Che ne sappiamo noi che l'acqua non sia inquinata?????????????
CMQ ti ringrazio per aver commentato......

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 23 April 2009 - 11:49 AM

purtroppo ("purtroppo" è la mia opinione personale) se quello che dice GIOVA 25 è vero, e cioè che vigono le stesse leggi e le stesse regole per i pescatori con canna quanto per quelli con fucile da sub, sia per quanto riguarda gli spot, sia i pesci, quel pescatore aveva tutto il diritto di essere li e pescare i suoi lucci (a meno che non avesse superato il limite)....sono assolutamente d'accordo con GIOVA 25 quando dice che "bracconieri" ci sono sua tra i pescatori subaquei che tra quelli di terra....come tra i cacciatori, gli appassionati di funghi e cosi via.....bisogna solo fare chiarezza sulle leggi e sulle sanzioni!

per concludere, parliamoci chiaro: una cava o peggio ancora un fiume, non ha le stesse capacita riproduttive e di ripopolamento (autonome) del mare, dove la pesca subaquea non fa pressoche alcun danno! per di piu, un pesce preso con fucile subaqueo, equivale ad un pesce in meno, in quanto viene ucciso sul momento senza, naturalmente, la possibilita di rilasciarlo come invece potrebbe avvenire con la pesca tradizionale! sicuramente ci saranno pescatori subaquei amanti della natura e dei pesci, ma inevitabilmente ogni loro cattura è un pesce in meno, e cio, appunto nelle cave e nei fiumi, è una grave perdita!

questa è la mia opinione, forse da prendere anche con le molle, in quanto vi ha parlato un animalista convinto e che pratica catch and release al 100%.
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 April 2009 - 12:40 PM

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum che seguo volentieri dopo avere letto questa discussione.
Io sono un pescatore in apnea e quello che avete visto era 1 bracconiere, dovevate chiamare subito la forestale, la pesca in apnea in acque interne è consentita solo nel garda nell'iseo e nel lago di como e solo in alcuni tratti di questi bacini.
Inoltre è regolamentata con limiti di catture ecc...
Mi dispiace veramente che ci siano persone come quella che rovinino la reputazione di questa attività che in realtà è molto selettiva (Sparo solo a cio che mangio) sia per le specie che per le misure, e che se effetuata nei luoghi dove consentita non è affatto facile e spesso ci fa uscire dall'acqua cn un bel cappotto.
ciao a tutti

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 April 2009 - 12:56 PM

tinca86, per favore presentati nell'apposita sezione :arrow:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 casari federico

casari federico

• Gold Member
  • 1799 Post:

Postato 23 April 2009 - 13:04 PM

Ciao Tinca 86
bellissimo intervento e molto giusto 8-) 8-) 8-) 8-)
Ero appena stato a visionare i regolamenti di pesca in apnea in acque interne!!!!!!!!!! :) :) :)

#15 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 23 April 2009 - 14:42 PM

:-| :roll: :-|
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#16 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 23 April 2009 - 15:12 PM

fabio puoi dirmi comunque dov è :D

non porto a casa pesce e non lascio in giro immondizia...al massimo concimo :D :D

#17 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 23 April 2009 - 15:21 PM

:lüge: :pfeif: :furz:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#18 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 23 April 2009 - 16:18 PM

estratto del

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER L’ESER-CIZIO DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTU-RA NELLE ACQUE INTERNE DELLA PRO-VINCIA DI VERONA, AD ESCLUSIONE DEL LAGO DI GARDA
Approvato con deliberazione del Consiglio provinciale n. 35 del 17 maggio 2006

e questo è l'articolo relativo all'argomento

Articolo 8
Pesca subacquea
1. La pesca subacquea è vietata in tutte le acque interne pub­bliche della Provincia di Verona, fatto salvo quanto disposto al comma 2.
2. La Provincia può autorizzare la pesca subacquea per la cattura di specie ittiche alloctone a fini di salvaguardia delle popolazioni autoctone e comunque previa valutazione della compatibilità tecnico-scientifica dell’intervento.

d'accordo che l'articolo parla di Acque Interne Pubbliche , però la pesca subacquea è rigirosamente regolamentata, e comunque io avrei chiamato polizia, carabinieri, guardia di finanza, forestale, rangers, pompieri eccetera eccetera eccetera :x :x
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 24 April 2009 - 12:23 PM

estratto del

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER L’ESER-CIZIO DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTU-RA NELLE ACQUE INTERNE DELLA PRO-VINCIA DI VERONA, AD ESCLUSIONE DEL LAGO DI GARDA
Approvato con deliberazione del Consiglio provinciale n. 35 del 17 maggio 2006

e questo è l'articolo relativo all'argomento

Articolo 8
Pesca subacquea
1. La pesca subacquea è vietata in tutte le acque interne pub­bliche della Provincia di Verona, fatto salvo quanto disposto al comma 2.
2. La Provincia può autorizzare la pesca subacquea per la cattura di specie ittiche alloctone a fini di salvaguardia delle popolazioni autoctone e comunque previa valutazione della compatibilità tecnico-scientifica dell’intervento.

d'accordo che l'articolo parla di Acque Interne Pubbliche , però la pesca subacquea è rigirosamente regolamentata, e comunque io avrei chiamato polizia, carabinieri, guardia di finanza, forestale, rangers, pompieri eccetera eccetera eccetera :x :x

Io quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Tinca 86, in tutto il territorio nazionale la pesca subacquea in apnea è vietata nelle acque interne (laghi, fiumi, cave e canali) ad eccezzione dei laghi di Garda, Iseo e Como.
X Malauros : tutte le acque sono pubbliche anche all'interno di una proprietà privata, il proprietario lo è solo del terreno e neanche quello sotto la superficie coltivabile, infatti se trovi qualcosa (soldi, reperti archeologici, documenti o altro) scavando nel tuo giardino non sono tuoi ma di proprietà dello Stato Italiano, se te li tieni commetti un reato.
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi