Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[BEGINNER] Montatura con Galleggiante

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 andreguglie

andreguglie

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàMilano, Pregnan Milanese
  • Tecnica: Spinning - Fondo

Postato 20 April 2009 - 09:30 AM

Ciao ragazzi,

innanzitutto mi scuso se ho sbagliato topic o se ce ne era già uno (ho usato cerca ma non ho trovato nulla).

Io ho quasi sempre pescato a fondo, rarissime volte con galleggiante, la cui montatura la preparava mio fratello.

Ora, siccome dovrei andare da solo a pescare nel week.end, volevo chiedervi qualche consiglio su come fare la montatura.

Premetto che andrò a trote.

Dunque, come piombatura cosa mi consigliate ? Andrò in cava (monzoro se qualcuno conosce).
Poi...domanda da vero principiante...come si monta il galleggiante?
E ancora...girella? cos'è? a cosa serve?

Ecco so che sono domande idiote, ma non vorrei sbagliare a fare la montatura...

Grazie in anticipo ragazzi :wink:

#2 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 20 April 2009 - 11:48 AM

Intanto ho spostato QUA... Visto che cerchi risposte sulla pesca in laghetto c'è proprio una sezione che tratta quest'ultimo... Perchè non usarla??? :wink:
Come seconda cosa... sei sicuro di non aver trovato nulla???? c'è molto sul forum....
Buy the best,forget the rest...

#3 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 20 April 2009 - 12:17 PM

questo è uno dei tanti argomenti trovati con il tasto cerca!
:wink:
:arrow: viewtopic.php?f=16&t=20779

#4 andreguglie

andreguglie

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 20 April 2009 - 12:54 PM

Ops scusate ragazzi.

Per quanto riguarda il "search", forse non mi ero spiegato bene.

Avevo già travoto alcuni topic a riguardo, ma nessuno che spiegava come fare la montatura.

Il mio problema è su come montare il galleggiante...come lo metto sul filo, devo fare dei nodi, a che altezza, ecc..
dalle immagini lo si vede già montato, il mio problema è invece come fare, ecco.

Stessa cosa per la girella..la devo mettere? che tipo? come la monto sul filo?

Già che ci sono aggiungo altre domande:

La lenza che va dalla girella all'amo è la stessa del mulinello o cambia spessore? Se si ci va un diametro più piccolo?

Ecco..il mi problema è più pratico che teorico, mi servirebbe proprio una spiegazione su come fare manualmente, cosa che con il search non avevo trovato.
Mi scuso ancora se ho sbagliato nel post pecedente.
Grazie Ragazzi.

#5 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 20 April 2009 - 13:20 PM

Montare il galleggiante è molto semplice... Credo che sia alla base della pesca,mi sembra strano che tu non sia capace di farlo... Mooooolto strano ! Tra l'altro fai domande precise e mirate... Comunque... il galleggiante,o scorrevole o fisso che sia ha un anellino,bene,ci fai passare la lenza,poi dove l'hai comprato ti avranno dato anche dei gommini,bene,falli passare sempre sulla lenza e poi fissali alla deriva del galleggiante,ecco che è montato ! L'unico sistema che esiste a meno che tu non abbia preso uno scorrevole oppure un galleggiante spaccato di sughero alla sampei ! :)
Anche per quanto concerne la girella... C'è solo un modo per metterla,ed è il più evidente... ci sono due cerchietti alle estremità,da una parte ci annodi la lenza e dall'altra il terminale ! che ovviamente... come hai già intuito tu da solo,dovrà essere uguale o più fine della lenza madre ! :wink:
Il fondo da dare? bè devi deciderlo tu,non possiamo dirtelo noi,anche se al Monzoro,in questo periodo non userei il galleggiante ! :wink:

P.S. : Aggiorna il tuo profilo con la località di residenza... Grazie ! :)

#6 andreguglie

andreguglie

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 20 April 2009 - 13:51 PM

Eh lo so, difatti mi porto dietro due canne, una per il fondo e l'altra, appunto, volevo provare con il galleggiante.

Eh guarda..mi fa strano anche a me, ma incredibilmente non ho mai montato un galleggiante e ti ringrazio per la spiegazione, stasera faccio qualche prova ^^

Per la girella, un'altra domanda...i nodi.
C'è qualche nodo consigliato da fare??

Altra domanda che mi è venuta in mente solo ora.

Dunque, la calibrazione del galleggiante, come si fa? Provo e riprovo cambiando piombatura finchè non trovo la combinazione giusta oppure c'è qualche modo più rapido (chessò se uso il gall. da 4 gr. metto 2,5 di piombatura..)

Grazie ancora e scusate per le domande idiote :wink:

#7 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 20 April 2009 - 20:01 PM

Di nodi ne trovi di tutti i tipi... schiaccia il tasto cerca e digita nodi girella... avrai da leggere per tre giorni...
Per quanto riguarda il peso ti sei risposto da solo... un galleggiante da 4 grammi significa che tiene 4 grammi... mettici qualcosa meno e sei sicuro che non affonderà... :wink:
Comunque visto che ti mancano proprio le basi,leggiti bene tutta la sezione laghetto e poi quella per l'uso del galleggiante ! rimarrai "commosso" da quante notizie utili potrai trovare :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi