Nei giorni 24-25/03/2007 si è svolta la seconda edizione della fiera Exporiva Caccia Pesca e Ambiente a Riva del Garda, in uno spazio ben più ampio rispetto l’edizione precedente.
Noi di PescaOk eravamo presenti nella giornata di domenica 25.


Numerosi gli stand di espositori commerciali (piu’ che altro negozi) dove si potevano visionare ed acquistare articoli ed attrezzature; tanta disponibilita’ da parte degli operatori …a prima occhiata i prezzi non sembravano molto convenienti pero’ (cercando bene) qualche occasione è stata “allamata”.


Tra i vari negozianti abbiamo conosciuto Fedrigo Aurelio, campione mondiale di CF nel 2003 e presidente del CF Verona Club sez. 97.

Alla fiera inoltre erano presenti stand delle piu’ famose riviste del settore pesca, caccia e ambiente, dove venivano regalati i precedenti numeri dei vari giornali (ovviamente si è fatto scorta…..)
Numerosa la presenza di associazioni provinciali e regionali. Tra le tante ricordiamo quella del Basso Sarca e lo Spinning Club Italia sezione Brescia dove abbiamo conosciuto il vicepresidente Alberto Piccione (che è venuto a trovarci sul nostro forum, pic66).
Abbiamo incontrato il presidente dell’ associazione Basso Sarca il Sig. Castagnoli Aldo. Una persona molto cordiale, un grande appassionato ed esperto di pesca a mosca. Il Sig. Castagnoli ci ha parlato del progetto di tutela e ripopolamento della trota marmorata che l’associazione sta portando avanti da tre anni. Inoltre abbiamo potuto ammirare su una mappa e su dei video le bellissime zone da loro gestite (es. Gola del Limarò).

Interessanti le zone dedicate alla pesca a mosca dove si potevano eseguire, assistiti da esperti, prove di lancio con la coda di topo e tecniche di costruzione di mosche artificiali. Abbiamo ammirato come avviene la costruzione a mano di una canna da mosca in bambù.




La fiera ha avuto un buon seguito di appassionati e di curiosi. Tra le persone che si accalcavano tra i vari stand abbiamo incontrato il famoso attore Antonio Albanese grande appassionato di pesca e amico di Walter Arnoldo.

La fiera è stata ben organizzata e sicuramente merita di essere visitata anche per l’anno prossimo.
A nostro avviso l’unica nota dolente, la mancanza di espositori o di rivenditori ufficiali di specifiche marche di attrezzature perché c’era la speranza di poter ammirare e visionare le ultime novita’ in materia pesca.
Alessio e Mirko