Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning medio pesante

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 minguzzi95

minguzzi95

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo

Postato 16 March 2009 - 22:48 PM

ho comprato una canna tubertini minispin di 2.40M abbinata ad un mulo 6000 (sin esagerato, ma avevo sl quello) e come filo un quantum 0,234. in più se devo andare a trota abbino un terminale di 2M di trecciato crystal berkley. secondo voi può andare? :? :)

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 March 2009 - 00:23 AM

ho comprato una canna tubertini minispin di 2.40M abbinata ad un mulo 6000 (sin esagerato, ma avevo sl quello) e come filo un quantum 0,234. in più se devo andare a trota abbino un terminale di 2M di trecciato crystal berkley. secondo voi può andare? :? :)

IMHO, a parte che e' da spinning medio e non medio pesante, la canna si il resto no.

il mulinello e' eccessivo e ti dara' problemi, il filo ancora potrebbe andare se punti a roba medio piccola (ma forse era meglio salire a 0.25), es bass e cavedani, per le trote nello specifico non so ma l'idea di usare una treccia come finale (il crystal poi) mi pare decisamente assurda

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 17 March 2009 - 10:11 AM

:? :? :? :? :?

ma se ne abbiamo parlato un po' di tempo fa rispondendo proprio alle tue domande........ ora capisco sbatterci la testa.... ma tu il muro lo vuoi proprio sfondare a craniate..... :wink: :wink:

#4 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 17 March 2009 - 16:44 PM

bè se leggi il titolo da e scritto uno o.23 è ridicolo... secondo me potresti metterci imbobinato al mulo ( esagerato) un trecciato come il crystal berkley magari sullo 0,12 :)
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 17 March 2009 - 17:14 PM

bè se leggi il titolo da e scritto uno o.23 è ridicolo... secondo me potresti metterci imbobinato al mulo ( esagerato) un trecciato come il crystal berkley magari sullo 0,12 :)

anche perche' un alivio 4000 te lo tirano dietro :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 19 March 2009 - 10:01 AM

quale crystal? il fireline? per carità nemmeno pensarci..lascialo in negozio a prendere polvere
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 minguzzi95

minguzzi95

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:

Postato 22 March 2009 - 21:44 PM

cavolo. mi hanno fregato. ma perchè il fireline dovrebbe stare a prendere polvere?

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 23 March 2009 - 01:45 AM

cavolo. mi hanno fregato. ma perchè il fireline dovrebbe stare a prendere polvere?

magari perche' non va bene e si rompe? :wink:

#9 minguzzi95

minguzzi95

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:

Postato 23 March 2009 - 15:33 PM

ma è logico. un filo a un suo carico di rottura, e se lo supera si rompe. ma allora ke ne dite se compro un altro mulinello e il 6000 lo ridò indietro e in una bobina ci metto il nylon al fluoro per la trota e in un altra bobina una treccia per luccio e bass? e il crystal fireline dello 0.10 ( KG 5.9 ) lo metto su un'altra canna da spinning di 2.10 metri per fare spinning in torrente o in piccoli laghetti? :?

#10 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 March 2009 - 15:56 PM

ma guarda che sei libero di fare come preferisci :wink:
se in due ti dicono che il fireline non è buono, e tu vuoi usarlo comunque, nessuno te lo vieta
Se poi invece ascolti i consigli che ti vengono dati, io farei così:

se dai via il 6000 e al posto prendi un 4000 (da usare sulla 240) mettici in una bobina un nylon 0.20 (o 0.22) per trote e cavedani, e un nylon da 0.25 per i bass (lucci eviterei, perchè non credo che quella canna abbia un casting adeguato)

sulla 210 mettici un 2500 con un nylon 0.20 su una bobina e un trecciato 0.06 o 0.10 per trote e cavedani

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 23 March 2009 - 16:08 PM

ma è logico. un filo a un suo carico di rottura, e se lo supera si rompe. ma allora ke ne dite se compro un altro mulinello e il 6000 lo ridò indietro e in una bobina ci metto il nylon al fluoro per la trota e in un altra bobina una treccia per luccio e bass? e il crystal fireline dello 0.10 ( KG 5.9 ) lo metto su un'altra canna da spinning di 2.10 metri per fare spinning in torrente o in piccoli laghetti? :?

forse non ci siamo capiti: un conto e' una rottura dovuta al superamento del carico limite, un conto e' una rottura perche' il materiale e' scadente e si deteriora facilmente/ha cali di tenuta assurdi/la filatura o la lavorazione sono eseguiti male. e il fireline crystal purtroppo rientra nel secondo caso (se cerchi vedrai che ha dato problemi a tanti)

ma guarda che sei libero di fare come preferisci :wink:
se in due ti dicono che il fireline non è buono, e tu vuoi usarlo comunque, nessuno te lo vieta
Se poi invece ascolti i consigli che ti vengono dati, io farei così:

se dai via il 6000 e al posto prendi un 4000 (da usare sulla 240) mettici in una bobina un nylon 0.20 (o 0.22) per trote e cavedani, e un nylon da 0.25 per i bass (lucci eviterei, perchè non credo che quella canna abbia un casting adeguato)

sulla 210 mettici un 2500 con un nylon 0.20 su una bobina e un trecciato 0.06 o 0.10 per trote e cavedani

quotone immenso, sarebbe da conoscere la potenza della canna...

e onestamente vorrei sapere chi e' l'incompetente e incosciente che dice che una 240 e' da spinning pesante, a meno di qualche raro modello apposito le 240 sono da spinning medio se non addirittura medio leggero per alcuni modelli!!! pensare di poterci fare sul serio spinning pesante, con tanto di pess grossi e in mezzo a ostacoli o artificiali di grosso calibro vuol solo dire voler far danni e nel peggiore dei casi (ma non e' raro) farsi del gran male!!!

#12 minguzzi95

minguzzi95

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:

Postato 23 March 2009 - 16:57 PM

la 2.40 ha un casting 20 - 30g. ( è una tubertini minispin ). la 2.10 nn ricordo se 10 - 20g. o 5 - 20g. ma comunque per il luccio nn voglio utilizzare artificiali ke superano i 30g.

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:

Postato 23 March 2009 - 17:09 PM

la 2.40 ha un casting 20 - 30g. ( è una tubertini minispin ). la 2.10 nn ricordo se 10 - 20g. o 5 - 20g. ma comunque per il luccio nn voglio utilizzare artificiali ke superano i 30g.

premesso che esiste il tasto modifica :D e che i post doppi te li ho cancellati io, e' troppo leggera per andare a lucci. al massimo qualche luccetto, ma preferirei evitare. e' una canna da medio/leggero, ottima per bass e cavedani, fine della storia.

come pure sognati di usare roba oltre il martin 12 o forse 15... mi sa che il 20 sarebbe gia' devastante per le fibre.

segui quanto detto da linuz e non avrai problemi :)

edit: mi spiego meglio, una canna cosi' leggera non ha le fibre abbastanza resistenti ne per assorbire bene le sfuriate di lucci un po' grossi ne per gestire artificiali pesanti che facciano resistenza in acqua o che carichino molto in fase di lancio e si deteriorerebbe facilmente, se devi forzare un po' potrebbe anche rompersi.

#14 minguzzi95

minguzzi95

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:

Postato 23 March 2009 - 18:51 PM

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!! :) 8-) :doubt:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi