Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning al cavedano

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 14:11 PM

ciao atutti,visto che ho una canna da spinning leggereo,pensavo di impiegarla allo spinning al cavedano.
mi potreste dire quali artificiali usare in un fiume di media portata(tevere)??possibilmente rotanti,nn so perche ma mi danno piu fiducia in cattura dei minnow.io sul mulinello ho un 20 della shimano(nn mi ricordo la marca,ma quello del negozio me l'ha venduto per il bass)puo andare bene per il cavedano???
grazie a tutti
13 anni,troppa poca esperianza Posted Image

#2 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)
  • Tecnica: spinning

Postato 08 March 2009 - 14:32 PM

Ciao, io i cavedani li pesco a spinning a maggio-giugno nelle correntine del Tanaro con i rotanti come martin del numero 4-6 e Mepps dal numero 1 fino al 3 quindi secondo me non ci vanno artificiali grossi(e personalmente con i rapala non ne ho beccato uno :? ).Con questi artificiali ho ottenuto buone catture e soprattutto al tramonto... :wink: Io ho una canna da spinning di 2,40m e va benissimo come monofilo lo 0.20 credo che va benissimo, io monto uno 0,18 quindi sicuramente va bene. Il filo più piccolo serve solo a lanciare più lontano in quanto il cavedano bada poco al filo catturato a spinning... :wink: Se hai altri dubbi fatti sentire!! :)

#3 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 14:36 PM

i martin quale colorazione??

#4 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)

Postato 08 March 2009 - 14:42 PM

Secondo me la colorazione dell'artificiale non è fondamentale cmq io uso Martin di colore giallo o rosso con paletta argentata e come ti ho detto ho sempre avuto più che buoni risultati recuperati controcorrente... :wink: Per i Mepps quelli argentati vanno più che bene e la stessa cosa vale per quelli con pallini disegnati e balle varie... :D

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 March 2009 - 14:49 PM

di filo ottimo il 20 :)

oltre al martin e al mepps guarderei anche vibrax, o se vuoi risparmiare longet e i rotantini del decathlon (geologic). se cerchi il top, IMHO c'e' una sola risposta: netts :gott:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 15:00 PM

è questo?
Posted Image

#7 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 15:01 PM

quali sono i netts??quanto vengono?

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 08 March 2009 - 15:05 PM

è questo?
Posted Image

questo e' il martin :wink:

il netts... ti metto solo un post, dai una passata col cerca :arrow:

viewtopic.php?t=6807

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 15:20 PM

che quello era un martin lo sapevo,era per chiedere se per martin giallo e paletta argentata intendeva quello,visto k con il corpo tutto giallo non ne ho mai visti.
appena mi riprendo dall'influenza vado a fare un po di spesa e qualche lancio.grazie delle info

#10 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 08 March 2009 - 18:50 PM

Comunque prenditi anche qualche paio di rapala !!! Io i più tanti cavedani degni di nota li ho catturati con rapala sia affondanti che galleggianti da 5 o 7 cm !! Quindi comprane un paio sia di affondanti che di galleggianti.... costano cari ma ne vale la pena !! Oppure costruisciteli tu stesso !! :wink: :wink:
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#11 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 08 March 2009 - 19:02 PM

ciao!per quanto riguarda gli artificiali per i cavedani a spinning io distinguo fiume da lago..sul lago i minnows filibustieri ecc rendono tanto e sopprattutto esemplari di belle dimensioni come già detto..sul fiume ottimi ho trovato i martin come quello che hai messo in foto..con l'aggiunta di un semplice fiocco(come si usa quando si voglion insidiare i persici)..per i colori sia rossi che gialli con la paletta argentata..sui fiumi di piccola portata ho avuto anche successo con dei piccoli ondulanti..ma i rotanti indubbiamente mi han reso si più..anche i mepps oltre ai martin..ciao!

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#12 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 08 March 2009 - 20:41 PM

Ciao fede...se hai un budget limitato con cui fare acquisti, buttati sui martin o su alcuni modelli di "phanter martin, non costano eccessivamente e sicuramente ti regaleranno qualche soddisfazione :) di solito io uso le misure 6 - 9 e per il cavedano questi modelli qui sono fenomenali...ti posto qualche foto :)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

#13 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 08 March 2009 - 21:47 PM

devo pescarci al fiume.
ma martin e panther martin nn sono la stessa marca??
cmnq l'ultimo quello giallo a palle rosse,l'ho trovato dentro una cassetta di un mio amico mentre stavamo al laghetto,gli ho chiesto se potevo usarlo e ho catturato due trote io e una un mio amico(abbastanza grandi),ma il problema è che nn lo trovo in negozio.quello k me l'ha prestato ha detto k era di suo nonno,tu lo hai acquistato recentemente?

#14 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 08 March 2009 - 22:24 PM

devo pescarci al fiume.
cmnq l'ultimo quello giallo a palle rosse,l'ho trovato dentro una cassetta di un mio amico mentre stavamo al laghetto,gli ho chiesto se potevo usarlo e ho catturato due trote io e una un mio amico(abbastanza grandi),ma il problema è che nn lo trovo in negozio.quello k me l'ha prestato ha detto k era di suo nonno,tu lo hai acquistato recentemente?

Certo sono la stessa marca !! E comunque quell' artificiale di quella colorazione li si trova ancora vai tranquillo !!! :wink: :wink:
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#15 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 08 March 2009 - 22:26 PM

devo pescarci al fiume.

guarda i martin si trovano...basta girare un po anche a prezzi molto ragionevoli :) ce ne sono svariati! comunque sia qualunque prendi puo' funzionare tranquillamente...questi erano soltanto dei consigli :) ce ne sono anche alcuni che hanno le piumette rosse sull' ancoretta che sono ottimi! quello che trovi prendi e provali..vedrai che ti daranno belle soddisfazioni ;) qualunque cosa chiedi!io sono qui :) ciau!

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:

Postato 09 March 2009 - 00:39 AM

per i martin attenti alle grammature, non prendeteli tutti della stessa taglia, e ovviamente i modeli piu' pesanti vanno meglio per acque piu' veloci o profonde.

#17 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 09 March 2009 - 08:29 AM

Per i Martin a cavedano nel fiume Oglio da Ostiano fino a Canneto s/oglio

nelle colorazioni nero-rosso e giallo nero entrambi con paletta color acciaio sono micidiali ,
le grammature che ti consiglio sono 3-6-9-12 g
saluti

The Legend

#18 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 09 March 2009 - 08:42 AM

a me i cavedani hanno abbocato con 3 diversi tipi di rotanti :
in un canale con un simil vibrax della dam , misura 1 colore bianco argentato
sul brenta con 1 martin vespa
in un fiumiciattolo un micro cavedano inxxxxatissimo ha abboccato ad un daiwa simil meps misura 1 o del 2 ( dorato pallini rossi )

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#19 fede

fede

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 661 Post:
  • Localitàviterbo

Postato 09 March 2009 - 15:40 PM

Per i Martin a cavedano nel fiume Oglio da Ostiano fino a Canneto s/oglio

nelle colorazioni nero-rosso e giallo nero entrambi con paletta color acciaio sono micidiali ,
le grammature che ti consiglio sono 3-6-9-12 g

ma tra il 3 e il 12 nn passa un abisso in fatto di grandezza??
altra domanda:il rotante va recuperato contro corrente??
grazie a tt della disponibilita

#20 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 09 March 2009 - 15:45 PM

non passa un abisso...perchè un martin del 3 è come un vibrax dello 0 e un 12 del martin è come un 3 di un vibrax sono diversi proprio i numeri con cui indicare le misure!
cmq sia la maggior parte delle volte deve essere recuperato contro corrente e per questo serve un artificiale che entre subito in pesca!quindi ottimi i martin!ciao

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi