Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Si può pescare sul lago Coldai?

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Pietro89

Pietro89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: Spinning

Postato 05 March 2009 - 19:48 PM

Ciao mi piacerebbe sapere se si può pescare al lago coldai.
Per chi non lo sapesse,il lago Coldai si trova a circa 2200 mt. sul monte civetta sotto all'imponente parete nord-ovest.
Io che sono un appassionato oltre della pesca anche di montgna sarò passato di lì una decina di volte e mi sono sempre chiesto se è possibile pescarci,nel senso se c'è qualche pesce?
Sperò che mi possiate aiutare!
Se fosse possibile pescarci per me sarebbe il massimo perchè coniugherei le mie 2 più grandi passioni,la pesca e la montagna.
Metto il link a delle foto del lago.
http://files.meetup....ina Alleghe.JPG
http://www.fotofred.cz/pages/galerie/do ... Coldai.jpg
http://www.naturamediterraneo.eu/Public ... 006177.JPG
http://www.agordino.it/gallery/images/l ... Coldai.jpg
http://www.libro-sal...i.da.sopraG.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3406/319 ... 3eb03b.jpg
Ciao a tutti!

#2 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 05 March 2009 - 22:22 PM

Cercando "Pesca Coldai" su Google, è uscito il libretto del pescatore della provincia di Belluno.

http://www.provincia.belluno.it/media/a ... e_2008.pdf

Se cerchi nel pdf Coldai, dicono che è stato reimmesso anche il salmerino alpino.

Ciao, spero di essere stato utile.

Benny
39 40 anni

#3 Pietro89

Pietro89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàTreviso

Postato 05 March 2009 - 23:45 PM

Cercando "Pesca Coldai" su Google, è uscito il libretto del pescatore della provincia di Belluno.

http://www.provincia.belluno.it/media/a ... e_2008.pdf

Se cerchi nel pdf Coldai, dicono che è stato reimmesso anche il salmerino alpino.

Ciao, spero di essere stato utile.

Benny

Grazie,sei stato molto utile!
Non vedo l'ora di andarci,prima una passeggiatina di 3 ore con 1000 metri di dislivello e poi 3-4 ore di pesca!
Io lì pescherò a spinning però non ho mai pescato in un ambiente simile,che attrezzatura(canna,esche..)mi consigli?
Io ho solo attrezzatura da spinning medio-pesante,principalmente per la pesca al luccio,perca e grosse trote,ho una shimano lesath 270 15-40,non credo vada bene in un posto come quello,giusto?

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27861 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 March 2009 - 01:15 AM

al coldai ci sono stato credo una decina di anni fa, all'epoca non per pesca. e mi ricordo che sia in quello che in altri laghetti li attorno c'erano nuvole di pesciolini, quindi non credo sia impossibile che ci sia qualcosa di un po' piu' grande, tutto sta a vedere se e' permesso e con che limiti...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 06 March 2009 - 01:32 AM

Ciao Pietro,

Io nei laghi alpini spesso pesco con canne da 2.70 - 15-30.

Se con la tua bella lesath, ti trovi bene a lanciare anche cucchiaini da 8-9 gr., ti direi tranquillamente di non stare a cercare un altra canna :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 Pietro89

Pietro89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • LocalitàTreviso

Postato 06 March 2009 - 02:13 AM

Ciao Pietro,

Io nei laghi alpini spesso pesco con canne da 2.70 - 15-30.

Se con la tua bella lesath, ti trovi bene a lanciare anche cucchiaini da 8-9 gr., ti direi tranquillamente di non stare a cercare un altra canna :)

il problema è che non ho mai provato ad usare la mia canna con cucchiaini con una grammatura così bassa,fino ad ora l'ho usato solo con le esche da luccio,domenica che vado all'apertura della trota sul sile la proverò con artificiali così leggeri.
Comunque anche se mi trovassi bene ho già intenzione di comprarmi un'altra canna spinning solo per trote,più corta(2.10-2.40) e con grammatura tipo 5-20,10-30 così da avere canne adatte per ogni occasione datochè come canna da spinning ho solo la sopracitata lesath.
Che modello mi consiglieresti?Pensavo a un modello di fascia medio-alta,sui 200-250 euro escluso il mulinello

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27861 Post:

Postato 06 March 2009 - 03:07 AM

se non ricordo mail il laghetto coldai non e' su sentieri pericolosissimi, ma la camminata e' piuttosto lunga. e temo che una 2 pezzi di quella misura possa farsi sentire...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 06 March 2009 - 09:48 AM

il problema è che non ho mai provato ad usare la mia canna con cucchiaini con una grammatura così bassa,fino ad ora l'ho usato solo con le esche da luccio,domenica che vado all'apertura della trota sul sile la proverò con artificiali così leggeri.
Comunque anche se mi trovassi bene ho già intenzione di comprarmi un'altra canna spinning solo per trote,più corta(2.10-2.40) e con grammatura tipo 5-20,10-30 così da avere canne adatte per ogni occasione datochè come canna da spinning ho solo la sopracitata lesath.
Che modello mi consiglieresti?Pensavo a un modello di fascia medio-alta,sui 200-250 euro escluso il mulinello

Ehhh con il budget che hai messo 250 sei in zona lesath 2.40 - 10.30 :) quindi fai uno sforzo e compra la gemella della tua! La conosci e sai bene che è una "formula uno" :)

Io uso speed master Mh e mi trovo molto bene, costa molto meno della lesath ma personalmente la reputo una buona canna. Aggiungo che sempre personalmente non scenderei mai sotto una 2.40 :wink:

Poi per ulteriori info/scelta della canna, se usi il tasto cerca troverai un mondo di interessanti notizie in merito, visto che qui nel forum ci sono spinningofili molto più esperti di me :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Loris88

Loris88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning

Postato 20 April 2009 - 15:34 PM

Il "problema" del Lago del Coldai è che in estate è molto frequentato dai turisti, quindi tra tuffi, lanci di sassi e cose simili durante il giorno è difficile catturare qlc...i momenti migliori per pescare sono la sera prima che faccia buio o nelle giornate di cattivo tempo (quando non bisogna sottovalutare il freddo -o la neve anche in estate- ed i fulmini). Ad un quarto d'ora - venti minuti c'è comunque il Rifugio Coldai come punto di appoggio in casi di emergenza. Ti consiglio di farti il permesso perché anche se è in un posto scomodo, le guardie forestali passano di frequente... Inoltre ti raccomando di non prelevare esemplari sotto la misura minima consentita ( 25 cm per i Salmerini Alpini.. e 22 per le Trote Fario se ce ne dovessero essere ancora), non per essere pignolo, ma perché l'ambiente non è molto produttivo e sarebbe bene che i pesci si riproducano più volte possibili prima di essere catturati, altrimenti tra qualche anno non ce ne saranno più... un'altra regola da rispettare assolutamente è quella di non utilizzare come esca la larva della mosca carnaria (se non sbaglio chiamata anche bigattino) -che tralaltro è vietata- in quanto è la più frequente portatrice di varie malattie che sono sconosciute nei laghetti alpini isolati dal resto delle acque. Qualche anno fà queste malattie delle quali non conosco il nome hanno ucciso tutte le trote ed i salmerini de Lago del Coldai e 40 anni fà hanno decimato le trote del Lago del Cavia. Le esche vive che sicuramente non danno problemi ai pesci sono sicuramente i lombrichi, le camole del miele e i vari pesciolini che popolano il lago. Spero di non averti annoiato ma spero che tutti comprendano che queste quì sopra elencate non sono solamente leggi, ma sono regole fondamentali per continuare a pescare in luoghi come il Lago del Coldai...
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 May 2009 - 11:28 AM

Sì, confermo che sul lago Coldai si può pescare. Fa parte del bacino di pesca dell'agordino, in provincia di BL.
I permessi per pescare all'interno del bacino di pesca dell'agordino li puoi trovare presso l'ufficio informazioni turistiche di Alleghe (BL).
Ciao.
Alberto

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27861 Post:

Postato 21 May 2009 - 13:11 PM

Sì, confermo che sul lago Coldai si può pescare. Fa parte del bacino di pesca dell'agordino, in provincia di BL.
I permessi per pescare all'interno del bacino di pesca dell'agordino li puoi trovare presso l'ufficio informazioni turistiche di Alleghe (BL).
Ciao.
Alberto

per favore presentati nell'apposita sezione :arrow:

#12 Loris88

Loris88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning

Postato 01 December 2009 - 13:51 PM

Allora, com'è andata la stagione? Preso qualcosa nel Coldai?
Vàlk de rùo!!!!!!!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi