Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da spinning "morbida"

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàCastelfranco Veneto (TV)
  • Tecnica: striscio

Postato 05 March 2009 - 16:27 PM

quale tra queste canne è, secondo voi, la più "morbida", cioè quella più sensibile alle tocche?????

1) shimano alivio bx 270cm casting 3-15
2) shimano beastmaster ax stc 240/270 casting 2-10
3) shimano catana 300cm casitng 10-30
4) shimano nexave bx 270cm casting 3-15
5) berkley cherrywood 300cm cast 10-35
6) colmic dragon 300cm cast 3-15
7) colmic pearch plus 300cm cast 3-12

sarebbe gradita una classifica da chi le ha potute provare

grazie a tutti

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2009 - 16:35 PM

escludi subito la cherrywood :D

IMHO, la catana e' "l'elastico" per eccellenza... ma non conosco le colmic

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 brianza

brianza

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning

Postato 05 March 2009 - 16:58 PM

escludi subito la cherrywood :D

IMHO, la catana e' "l'elastico" per eccellenza... ma non conosco le colmic

io ho una colmic, ma il modello Diamond: la mia è un bel bastone, quelle indicate non so...
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#4 beppe37

beppe37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 05 March 2009 - 17:02 PM

ciao io ho una shimano catana ma da 180 cm e mi ci sono sempre trovato bene! se cerchi una canna "morbida" la catana fà per te! :2thumbs: :2thumbs:

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 March 2009 - 17:32 PM

:? :? :? Echi ti ha detto che una canna morbida sia più sensibile alle tocche ????? :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 lucio

lucio

Utente registrato

• Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning

Postato 05 March 2009 - 17:34 PM

:? :? :? Echi ti ha detto che una canna morbida sia più sensibile alle tocche ????? :roll:

quello che pensavo anche io, anche se poi non l'ho scritto...pensavo più al contrario canna con grezzo rigido più trasmissione di "vibrazioni" all'impugnatura, cioè più sensibile poi boh :?
Posted Image

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 March 2009 - 01:27 AM

quello che pensavo anche io, anche se poi non l'ho scritto...pensavo più al contrario canna con grezzo rigido più trasmissione di "vibrazioni" all'impugnatura, cioè più sensibile poi boh :?

azz, sto giro non mi ero accorto di sto svarione, mi ero fiondato a guardare la lista delle canne :(

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 06 March 2009 - 08:31 AM

innanzi tutto grazie delle risposte, poi mi scuso se ho scritto una stupidata riguardo alla sensibilità alle toccate, ma la mia inesperienza è grande, anzi se c'è qualcuno che mi può spiegare la differenza di risposta sulle tocche di una canna che flette solo il cimino rispetto ad una che si flette dalla metà in avanti, gliene sarei grato :)
ciao

#9 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 March 2009 - 09:51 AM

Fatti prima una lettura istruttiva , poi se non ti è chiaro qualcosa domanda pure :wink:

viewtopic.php?f=15&t=5169

viewtopic.php?f=15&t=17061

viewtopic.php?f=15&t=19072

viewtopic.php?f=15&t=299

viewtopic.php?f=15&t=6160
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#10 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 06 March 2009 - 10:24 AM

grazie Giorda, li avevo già letti tutti. quello che mi manca è come si comportano (e come si usano ad esempio in lago, cioè senza corrente) le canne molto lunghe, tra i 270 e i 330 cm però con casting basso 1/3 o 5/20 o 10/30. grazie

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 March 2009 - 10:55 AM

Prima di tutto spiegami come mai sei interessato a canne superiori a 240 per i laghi ; fosse per lucci una 270 la capirei ma con le grammature che vuoi usare non le vedo proprio; a meno che non vai su modelli Daiwa che sono durette e lanciano il dichiarato le Shimano lanciano bene al massimo 2/3 di quanto dichiarano ; e nei laghi il minimo degli artificiali che ti consiglio di lanciare sono i 10 grammi per cui una 240 10-30 è l'ottimale
Poi , a secondo dei pesci che vuoi insidiare si sceglie una canna più o meno reattiva : medio morbida per cavedani e persici o duretta per bass e trote

Comunque mi pare strano che se hai letto e capito gli articoli non ti sia chiaro il problema lunghezza e sensibilita' ; la necessità della "Sensibilità" si ha nel caso di pesca al Bass con esche di gomma per sentire il tocco , ma a spinning normale si guarda di più la necessità di una canna a bucare un dato pesce , per cui morbida o dura
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#12 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 06 March 2009 - 11:56 AM

guarda, io la userei a trote in lago e capisco che una 240 basta e avanza.....quello che non mi è chiaro e a cosa possa servire (e quali vantaggi presenti) una canna da 330 con un casting molto basso se confrontata appunto con una 240. grazie

#13 Rugge78

Rugge78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 387 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: cf-cat fishing

Postato 06 March 2009 - 14:42 PM

anche io ho delle incertezze perchè vuoi una canna così lunga io ho la shimano catana 210 cm cating 10-30 e direi che le toccate le sente molto bene... adesso scriverò la c^^^^a sembra 1 canna da ledgering come sensibilità...
14 suonati!! sto diventando vecchio!!!! SPINNING RULEZ
System of a Down!!! chop suey!!! ac/dc Back in Black the best song of the world
ciao Riccardo Ruggeri

#14 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 March 2009 - 15:32 PM

guarda, io la userei a trote in lago e capisco che una 240 basta e avanza.....quello che non mi è chiaro e a cosa possa servire (e quali vantaggi presenti) una canna da 330 con un casting molto basso se confrontata appunto con una 240. grazie

Una 300 o addirittura 330 ha solo il vantaggio se peschi con ingombri sottoriva e necessiti di una canna che possa far giostrare il pesce fra di sessi per il salpaggio ; altri vantaggi non ne vedo , mentre vedo almeno 3 svantaggi : Pesantezza, difficile gestione degli artificiali e assoluto sbilanciamento; son canne per tipi di pesca in zone particolari
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi