Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[sfogo] ma porca paletta!!!

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2009 - 16:32 PM

ho appena ritrovato una vecchia fotocopia di quando andavo a scuola la mattina... c'e' scritto in alto come titoletto "teoria dei materiali"

ora, questa e' una delle cose che mi fa imbestiare come una iena. teoria dei materiali e' la pessima traduzione di "theory of matherials", che andrebbe tradotta come studio dei materiali.

teoria dei materiali e' un nome cannatissimo... perche' e' solo e soltanto pratica, prove sperimentali e test sul campo!!! di teorico non c'e' nulla!!! che si tratti dell'uomo primitivo che sceglie la selce o l'ossidiana per una lama, del falegname del medioevo che sceglie un legno per costruire un carro, di un fabbro che nel 1800 controlla il ferro di una locomotiva, o di un ingegnere che fa dei test su dei compositi per le ali di un caccia, non c'e' nulla di teorico!!! anzi, non c'e' nulla di piu' pratico di prendere in mano fisicamente i materiali e analizzarli prima di usarli!!!

questa traduzione assurda e' figlia della tipica filosofia italiana derivante dal crocianesimo, per cui se non sai chi era boccaccio o caravaggio sei un ignorante (poi se non sai che di tiepolo in realta' ce ne sono 3, padre e 2 figli, poco importa... l'importante e' salvare le apparenze), ma se non sai neppure leggere un manuale o cambiare la lampadina o fare una valutazione pratica o un calcolo banalissimo sei solo una persona che non ha tempo da perdere in inutili dettagli. peccato che da questi "inutili dettagli" dipenda il 90% della nostra vita quotidiana... se un muro di casa nostra crollasse perche' e' stato dimensionato male, o il motore si rompesse perche' chi ha progettato gli ingranaggi "non aveva tempo da perdere in inutili dettagli", non ne saremmo molto felici, e le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.

sul serio, conosco gente che non sa neppure fare una divisione o una moltiplicazione a 2 cifre (es 12*11), e che per la sua ignoranza si lascia abbindolare da qualsiasi cosa sia detta. cosa ne deriva? nomine politiche, gente che mette amici e parenti o altri raccomandati a ricoprire ruoli di una certa importanza in quanto "ma tanto cosa vuoi che sia, cosa sara' mai, e a me che me ne frega", e poi magari deve legiferare in materia. con risultati disastrosi, come incompetenza totale, leggi assurde e corruzione massima.

abbiamo cosi' gente che crede che sia giusto girare in macchina anche per fare 50 m, "tanto e' ecologica quindi fa bene all'ambiente"... e non sa che la propria auto inquina pochissimo di meno, se non perfino di piu', della fiat balilla degli anni 30. gente che lancia i propri rifiuti in acqua, "tanto i pesci mangiano tutto". gente che crede che, se l'acqua in uscita da una fabbrica non e' scura, automaticamente quell'acqua sia pulitissima e non inquinata. gente che crede al luccio assassino mangiatore di cani e bambini. e cosi' via.

torno a questioni ambientali e di pesca, che sono quelle a cui tengo di piu'. il 60% delle persone non sa cosa sia una moria. oltre il 90% non sa che in realta' esistono vari tipi di moria per varie cause, e meno del 5% sa che gli effetti sulla popolazione ittica cambiano a seconda delle specie coinvolte, della situazione e delle cause (inquinanti, eutrofizzazione, mancanze di ossigeno, salinita' ecc). meno dello 0.1% capisce le dinamiche di una moria. cioe' se provo a spiegare la situazione, sono fortunato se su mille persone una capisce cosa sto dicendo.

in breve, quasi nessuno ha le minime basi di biologia. idem per la meccanica, "tanto e' una materia sporca e da cafoni". si, e allora quando vedo la gente che si fa fregare comprando un mulinello da 400 e che in realta' fa schifo, o al contrario convinta che il mulinellino da 5 e che hanno comprato sia un mostro, mi sento autorizzato a ridere in faccia alla gente. come pure chi usa una 5-20 con martin da 20 e poi si lamenta che si snerva, o gli esplode la canna in faccia. ma la meccanica e' da sporchi. e allora facciamoci fregare da puliti, sempre in nome delle apparenze.

in italia abbiamo un'ignoranza diffusa che e' mostruosa, e i nostri capoccia lo sanno e ci giocano sopra. e anche tanti espertoni che in realta' ne sanno meno di niente, vedasi come certi geni che coprono l'immissione di scarichi inquinanti. o di certi geni che si proclamano tanto esperti di animali, pesci, ecc e non sanno neppure di cosa parlano. intanto a finire nella m***a e a pagare, siamo noi.

scusate lo sfogo.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#2 lucio

lucio

Utente registrato

• Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning

Postato 23 February 2009 - 16:55 PM

e bersi un camomilla prima di sparare a zero sul sistema? :wink:

comprendo e in parte approvo le tue parole, ma generalizzando non si può cavare un ragno dal buco, scusami....

c'è gente.....c'è gente.....e che si pretende? che tutti ragioni con il tuo pensiero? o con il giusto pensiero?
qual'è il giusto pensiero?il mio? il tuo? o quello di nessuno dei due?

son della teoria che ognuno si metta nelle condizioni di fare bene e in modo corretto e rispetoso ciò che è nel suo "potere decisionale" e forse le cose andrebbero un po meglio...

un trip inutile, che fa rodere il fegato e rimane fine a se stesso....

senza rancore, solo per ragionare

ciao
Posted Image

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2009 - 17:07 PM

e bersi un camomilla prima di sparare a zero sul sistema? :wink:

comprendo e in parte approvo le tue parole, ma generalizzando non si può cavare un ragno dal buco, scusami....

c'è gente.....c'è gente.....e che si pretende? che tutti ragioni con il tuo pensiero? o con il giusto pensiero?
qual'è il giusto pensiero?il mio? il tuo? o quello di nessuno dei due?

son della teoria che ognuno si metta nelle condizioni di fare bene e in modo corretto e rispetoso ciò che è nel suo "potere decisionale" e forse le cose andrebbero un po meglio...

un trip inutile, che fa rodere il fegato e rimane fine a se stesso....

senza rancore, solo per ragionare

ciao

nessun problema, ci mancherebbe che me la prendessi per la tua risposta, anzi!!! :)

hai ragione sul fatto che ci sono andato pesante, e che sbaglio a generalizzare... e diro' di piu', di sicuro il mio modo di pensare /non/ e' quello giusto. solo, a vedere certa gente come si lascia fregare, mi girano... perche' finche' si fanno fregare loro mi va ancora bene, ma quando ci rimettiamo tutti... allora non mi quadra...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 23 February 2009 - 18:36 PM

...Viva l'Italia, l'italia che non ha pauraaaaaaaaa...

:ironie:

P.S.: complimenti Walter per le tue sinapsi mentali...passi da una questione linguistico-traduttologica,a una questione meccanica, poi storica, poi sociale, poi fisica, poi matematica, poi ambientale, poi economica, ed infine politica
:scared: :dead:

Sicuramente faccio parte anch'io dei sopracitati ignoranti, ma devo confessarti che mi risulta un po' difficile stare dietro al tuo discorso :lol: :lol: :lol: :D :D :D

A parte gli scherzi...sono d'accordo con te in molti punti!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 psyco

psyco

--------------------------------

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota

Postato 23 February 2009 - 22:14 PM

io l'ho sempre detto è meglio rimanere i g n o r a n ti..si ignora tutto e nulla di scalfisce ...più sai più vorresti sapere più vorresti sapere più ti fai paranoie più ti fai paranoie più ti avvicini alla follia... ecccc....
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi